Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Cervandone, dal canale Ferrari, con discesa dal Colle Marani
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Alpe Devero  (1630 m)
Quota arrivo  3210 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 5h-5h e 30' per la vetta + 1h al Colle Marai
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio dell'alpe Devero, traversare la piana in dir. N raggiungendo il rif. Castiglioni. Superata l’Alpe Campello, si devia a sx e si risalgono i ripidi pendii che costeggiano il torrente e che portano ai piani della Rossa. Da qui deviare verso W e, superando un breve pianoro, risalire il vallone morenico e quindi il ghiacciaio della Rossa (fin qui it. in comune col Pizzo Bandiera). Sempre in dir. W, puntare alla base dell’evidente canale Ferrari (il 1° a sx; nel caso questo non fosse in condizioni, si può risalire quello alla sua dx, più ripido ma senza passaggi su roccia e solitamente meglio innevato). Risalirlo interamente per circa 200 mt. e, all’uscita (mt. 3020), salire (solitamente a piedi) verso sx i ripidi pendii che portano alla base della rocciosa crestina finale, piuttosto esposta, che in breve porta in vetta.
DISCESA: Se in buone condizioni, i pendii iniziali dalla base della crestina sotto la vetta si possono scendere sci ai piedi. Giunti nella conca sotto tali pendii (all’uscita dal Ferrari), occorre nuovamente calzare i ramponi e traversare verso N, seguendo sempre grossomodo la cresta. In circa 50 min., con qualche facile passaggio su roccette e diversi saliscendi, si giunge al Colle Marani, ai piedi dello Schwarzhorn. Scendere ora (NE)gli splendidi e, all’inizio, ripidi pendii che riportano nuovamente ai Piani della Rossa, dai dove si ripercorre l’itinerario di salita.
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Itinerario molto impegnativo sia fisicamente che tecnicamente, con uno sviluppo notevole e diversi tratti ripidi. Il canalino Ferrari difficilmente è in condizioni per essere sceso con gli sci; se non si vuole compiere la traversata e le condizioni di neve sono più che sicure, una volta scesi dalla vetta alla conca a q. 3020, si può scendere, con gli sci o a piedi, il canalino che, salendo, si trova poco più a dx del Ferrari (ben visibile già prima di arrivare alla base dello stesso Ferrari - 45°, 50 mt. a 50°).
FOTO 1: Il canalino Ferrari (quello più a sx, in ombra).
FOTO 2: Vista sul Cervandone durante la traversata verso il Colle Marani, con i ripidi pendii finali e l’uscita dal can. Ferrari.
FOTO 3: Scendendo dal Colle Marani.
Itinerario visto  22121 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
05/04/2014  -  Monte Cervandone, dal canale Ferrari, con discesa dal Colle Marani + Punta Gerla, di Mario 1964
11/03/2012  -  Monte Cervandone, dal canale Ferrari, con discesa dal Colle Marani, di Fedora