Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Madulain  (1700 m)
Quota arrivo  3200 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio della stazione ferroviaria di Madulain risalire verso NW i prati, fino a incrociare la sradina. Seguirla fino all’Alp Es-cha Dadour (mt. 2063), con possibili scorciatoie nel boschetto. Proseguire in piano aggirando a sx il dosso soprastante e, su terreno pianeggiante, raggiungere l'Alp Es-cha Dadains (mt. 2172). Inoltrarsi nell’evidente vallone per un lungo falsopiano, fino ad arrivare ad un ripido salto sulla dx, che, con qualche zig-zag e un breve ripido traversino, porta alla q. 2511 m. Con dir. W, percorrere un altro tratto pianeggiante e quindi piegare leggermente a dx per risalire un breve canalino che porta ad un successivo pianoro (da qui, sulla dx, si stacca l’itinerario per il Piz Pischa). Sempre con dir. W proseguire su dolci pendenze, fino ad arrivare quasi alla Fuorcla Pischa (mt. 2871), alla base del versante N del Piz Blaisun. Solitamente con piccozza e ramponi, risalire a piedi l’intera dorsale, fino in vetta.
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Solo con ottime e sicure condizioni di neve, si può anche scendere sci ai piedi dalla vetta (difficoltà OS).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario poco frequentato, forse per via dello sviluppo piuttosto lungo della Val d’Es-cha. L’ambiente in cui si svolge è però molto bello, solitario e con un susseguirsi di tratti quasi pianeggianti alternati a vallette e pendii più sostenuti. Fino alla Fuorcla Pischa, l’itinerario non presenta particolari pericoli anche in caso di abbondante innevamento; dalla fuorcla, con condizioni ottimali e sicure, si può anche salire in vetta sci ai piedi, anche se il pendio è molto ripido, oppure a piedi, risalendo la dorsale N.
FOTO 1: Verso l’Alp Es-cha Dadains, all’imbocco della Val d’Es-cha. In rosso l'itinerario fino al superamento del primo ripido salto. L'imponente Piz Kesch domina sulla valle.
FOTO 2: Verso il primo e unico tratto ripido, al termine del primo falsopiano.
FOTO 3: Il Piz Blaidun, poco prima di arrivare alla Fuorcla Pischa (a dx),
Itinerario visto  22147 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
20/01/2024  -  Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha, di Fedora
16/01/2022  -  Piz Blaisun, per la Val d'Alvra, di issà
14/03/2015  -  Piz Kesch - Piz Blaisun con discesa dalla Foura da l'Üertsch, di Giacomo cordamolla
30/01/2011  -  Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha, di Fedora