Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha, 30/01/2011
Onicer  Fedora
Gita  Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha
Partenza  Madulain  (1700 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Piz Blaisun (3200m), per la Val d'Es-cha
Commento Premetto subito che ci siamo fermati alla Fuorcla Pischa (2870 mt.), vista l'ora già tarda. Solite temperature polari alla partenza (-16°), ma poco dopo, al sole, si sta da Dio. Fino all’Alp Es-cha Dadour seguiamo la stradina battuta dal gatto, con qualche scorciatoia nel boschetto. Superata anche l’Alp Es-cha Dadains ci addentriamo nella bellissimo e lunga Val d’Es-cha che, alternando tratti semipianeggianti a pendii più sostenuti, percorriamo fino alla Fuorcla Pischa dove ci fermiamo (avevamo sottovalutato il lungo sviluppo della gita!). Congelati da un venticello polare, scendiamo subito: splendida sciata in neve farinosa fino al ripido tratto finale prima del falsopiano in fondo al vallone, dove c’è una leggerissima crosticina comunque ben sciabile. Neve più crostosa nel falsopiano, ma, appunto, è un falsopiano... Dall’Alp Es-cha Dadour scendiamo lungo la strada perfettamente battuta dal gatto, con innumerevoli serpentine, meglio che in pista! Verso la fine i bei prati finali con neve trasformata e due dita di farina sopra, sono la conclusione di un’ottima bella gita in ambiente solitario e poco frequentato, e con una bella sciata per quasi tutto l’itinerario. Tempo splendido e non freddo, se non alla partenza e alla Fuorcla. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Milio e Zamma.
FOTO 1: A circa metà vallone: in alto a dx il Piz Pischa e il secondo da sx è il Piz Blaisun. A centro foto, la Fuorcla Pischa.
FOTO 2-3: Polvere in quasi tutto il vallone!