Piz Blaisun, per la Val d'Alvra, 16/01/2022
Onicer  issą
Gita  Piz Blaisun, per la Val d'Alvra
Partenza  La Punt  (1750 m)
Itinerari collegati  Piz Blaisun (3200m), per la Val d'Es-cha
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento decidiamo di fare questa bellissima cima risalendo la valle che porta al passo dell' Albula, decisamente un itinerario leggermente lungo ma che ti regala belle soddisfazioni. Arrivati al pianoro nei pressi del passo si prende un ripido pendio sulla sx orografica che ci porta all'imbocco della Foura da l'Uertsch, la si risale inizialmente su facili pendi iniziali, poi si affronta l'ultimo tratto su pendenze pił importanti ma comunque sempre con gli sci ai piedi.
Foto di rito in vetta, per poi affrontare il primo tratto con cautela dato la scarsitą del manto per risparmiare le solette, ma una volta lasciato questo tratto insidioso ci gustiamo tutto d'un fiato la discesa su ottima neve e pendenza.
Arrivati nelle vicinanze del passo visto il poco innevamento percorriamo la strada ben innevata fino al parcheggio.