Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Allalinhorn, da Saas Fee
Zona  Svizzera - Vallese
Partenza  Saas Fee  (1800 m)
Quota arrivo  4027 m
Dislivello  2227 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 6h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Lasciata l’auto nel parcheggio a pagamento di Saas Fee, traversare a piedi il paese e raggiungere la partenza della funivia Felskin. Seguire la pista arrivando a Morenia (2550 m.) e proseguire lungo quella che porta al Felskin per un breve tratto. Traversare verso dx lo skilift e risalire un pendio a destra dell’impianto. Dopo un tratto pianeggiante deviare di nuovo a dx per ripidi pendii e poi traversare lungamente verso SW puntando agli skilift (qui ci si congiunge all'itinerario di salita dalla Langfluehutte). Risalirlo e portarsi proprio sotto la parete N dell’Allalinhorn (imponente seraccata). Risalire verso destra un pendio breve ma molto ripido e puntare al Feejoch, facendo attenzione alla presenza di diversi crepacci. Senza raggiungere il passo, piegare prima a sinistra e poi, con diversi zig-zag, portarsi leggermente a destra, arrivando sotto la croce di vetta e risalendo gli ultimissimi metri a piedi su sfasciumi e facili roccette. Oppure si può anche raggiungere a sinistra la facile e breve cresta N, da risalire a piedi.
DISCESA: Per l’itinerario di salita. Con ottime capacità sciistiche (OSA) e condizioni sicure si può partire direttamente dalla croce di vetta sci ai piedi e scendere tenendo leggermente la destra. Attenzione però ai grossi crepacci al termine della parete NW, dove è utile riportarsi a sinistra ricongiungendosi all’itinerario di salita. Anche in stagione avanzata è possibile arrivare a Saas Fee sci ai piedi, sfruttando le piste (in buone annate di neve anche fino a fine maggio).
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Lo spettacolo offerto dall'ambiente in cui si svolge questo itinerario è purtroppo rovinato dalla presenza degli impianti che arrivano addirittura fino a 3500 mt. (Metro Alpin). Ovviamente ci sono diverse altre possibilità per accorciare il percorso: prendendo le funivie Langfluh o Felskin ed eventualmente anche il Metro Alpin (in quest’ultimo caso si farebbero solo 500 mt. di dislivello e francamente è difficile capirne il senso…), oppure pernottando alla Britanniahutte. Oltre al notevole dislivello, anche lo sviluppo è piuttosto lungo, considerando l’attraversamento del paese e il successivo tratto prima delle piste; anche a circa q. 3200, prima di raggiungere l’ultimo skilift sulla destra, c’è un tratto pianeggiante abbastanza lungo. Il ghiacciaio è piuttosto crepacciato. Stupendo il panorama dalla vetta su un'infinità di 4000.
FOTO 1: Il bellissimo versante N dell'Allalinhorn e il tracciato di salita.
FOTO 2: Passaggi tra i seracchi.
FOTO 3: Zamma in azione scendendo dalla vetta. Sullo sfondo il Rimpifschorn e i giganti del Monte Rosa.
Itinerario visto  22144 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
22/05/2011  -  Allalinhorn, da Saas Fee, di snowrun
02/04/2011  -  Allalinhorn, di brozio
14/06/2009  -  Allalinhorn, da Saas Fee, di Fedora