Roccabella, da Bivio
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  Bivio (oltre lo Julierpass)  (1760 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 15'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Dalla partenza dell’ancora all’inizio del paese risalire brevemetne la pista fino a incontrare la stradina che s’immette nella valle di Tgavretga. Continuare lungamente e in piano fino all’Alpe Cadval (2019 mt). Poco dopo voltare verso SE e risalire i pendii fino a raggiungere una piccola costruzione. Percorrere sempre nella stessa direzione il vallone d’Emmat, preferibilmente tenendo la destra orografica, fino al colle che si trova a S della cima. Risalire i ripidi pendii sud del Roccabella, fino in vetta. Negli ultimi 20 metri di cresta può essere necessario togliere gli sci.
Commento  Facile gita dallo sviluppo piuttosto lungo, considerando che per più di un’ora si cammina quasi in piano. I pendii superiori sono belli sciisticamente, semplici ma che regalano divertenti discese, soprattutto con neve farinosa. Gli ultimi 150 mt. sono invece abbastanza ripidi.
FOTO 1: La parte alta del percorso e il Roccabella (al centro).