ROCCABELLA da Bivio (Video), 06/01/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  ROCCABELLA da Bivio (Video)
Partenza  Bivio (oltre lo Julierpass)  (1760 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Roccabella (2727m), da Bivio
Commento Finalmente Polvere, mai avevo aspettato così tanto a partire con la stagione di Skialp, forse anche la passione per la MTB , mi ha rallentato la partenza.

Indecisi se puntare in alto su qualche cima importante, abbiamo poi optato per una cima più modesta e protetta da cime più alte per avere maggiori probabilità di polvere.

Arriviamo a Bivio e dopo aver sciato in pista a Bormio, Chiesa e Madesimo dove di neve naturale ne ho vista ben poca, finalmente neve sui pini anche sopra le aspettative e man mano che saliamo la coltre di polvere aumenta fino a 15-20cm su fondo duro, anche se fino ai 2100-2200m manca un po' il fondo.
Poi salita agevole, solo un po' duri gli ultimi 30m di dislivello.
Quota modesta ma bel panorama per questa cima che si trova in mezzo ai giganti dello Julierpass.
Discesa a parte i 50m di muro molto esposto a sud, stupenda polvere, sempre sciabile e fondo veloce che compensa la pendenza modesta.
Sul finale riprendiamo la stradina che porta al parcheggio
Con Giorgio e Claudio

TENDENZA:
come detto sopra sotto i 2100-2200m che poi è stato il limite della Pioggia/neve di Novembre , manca un po' di fondo, ancora 20-30 cm e sarebbe perfetto, mi è sembrato di vedere ben innevata anche la zona Surparè e Scalotta, meno i versanti Ovest dell'Agnel, Campagun e Calderas

PERIODO IDEALE: credo dicembre- Febbraio, per il Versante Nord ed Ovest anche più avanti

FOTO:
1) Bella polvere, ed ancora spazio verso destra
2) Ultimo tratto di salita
3) Stupenda parte alta

VIDEO: in totale 3 minuti con 40 secondi di panoramica dal (min. 1:00 ad 1:40) , se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport