Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
farshy1971
|
Inviato: Mar Nov 17, 2009 11:52 am Oggetto: scialpinismo al sud della Norvegia Pasqua 2010 |
|
|
ciao a tutti !
sto pensando di andare sulle alpi della regione di Oppland nel periodo pasquale (2-9 Aprile circa) per fare scialpinismo. La zona è nel sud della norvegia (comunque a nord di Bergen).
Per intenderci sulle montagne più alte della Norvegia (il GALDHOPIGGEN e vicini)
Chi interessato può scrivermi a fswork@libero.it |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Così per curiosità, come intendi muoverti una volta su??? Albergo, rifugio, furgone, tenda ??? _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
farshy1971
|
Inviato: Gio Nov 19, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
guarda,
affitterei un auto all'aereoporto x muoversi, quindi una volta in zona vorrei vedere la disponibilità di campeggi ( quando sono stato a Lyngen come a Tromso e alle Lofoten non abbiamo mai avuto problemi ci sono molti campeggi e ben attrezzati) i costi mi ricordo che erano circa sulle 100euro/giorno compreso riscaldamento e bagno interno. Direi tutto sommato economico. Noi eravamo in cinque e quindi con 20 euro/giorno ce la siamo cavata egregiamente. |
|
Top |
|
 |
paglia
|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 12:39 am Oggetto: |
|
|
Se ti interessa ho la cartina delle Alpi di Sunmore, nella zona di Alesund. Ho anche un libro con parecchie foto delle montagne ma è escursionistico e le foto sono estive.
Mi par che esista anche una guida dello scialpinismo ma in norvegese.
Mia sorella abita a Volda) e nel 2007 a fine Aprile ci sono andato pernottando in uno chalet vicino a Saebo. |
|
Top |
|
 |
paglia
|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 2:46 am Oggetto: |
|
|
paglia ha scritto: | Se ti interessa ho la cartina della zona, oltre a quella delle Alpi di Sunmore, nella zona di Alesund. Ho anche un libro con parecchie foto delle montagne ma è escursionistico e le foto sono estive.
Mi par che esista anche una guida dello scialpinismo ma in norvegese.
Mia sorella abita a Volda e nel 2007 a fine Aprile ci sono andato pernottando in uno chalet vicino a Saebo. |
Io potrei essere interessato a venire, anche se mi interessa maggiormente la zona delle lofoten. |
|
Top |
|
 |
farshy1971
|
Inviato: Lun Nov 23, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao !
il mio amico è già provvisto di carte della zona. Tra l'altro ho già trovato un campeggio aperto tutto l'anno a 50 km dalla partenza dalle gite quindi piuttosto comodo senza dover pernottare al rifugio che costa ovviamente di più (almeno al campeggio cuciniamo e abbiamo la doccia calda, ottima esperienza a Tromso-Lyngen).
Per le Lofoten ti capisco ma io le ho girate tutte centimetro x centimetro d'estate quindi ora preferivamo puntare a sud su queste alpi. Tra l'altro il meteo alle Lofoten in primavera non scherza e se ti gira dalla parte sbagliata non esci neanche dalla rorbur x una settimana. Ho già fatto esperienza quando ero a Tromso non ci siamo neppure avvicinati al gruppo Lofoten-Vesteralen perchè il meteo era pessimo. Almeno a Tromso-Lyngen siamo riusciti a fare delle gite lì non avremmo fatto nulla.
Comunque la partenza dovrebbe essere l'1 Aprile e ritorno 8 oppure 9.
Sono qui se vuoi altre info. Voli con Norwegian da MXP su OSL. |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Se può essere utile, si era già parlato di Norvegia (zona del Sunnmore) nel forum http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=2690&highlight=norvegia.
Nello Jotunheimen ho fatto un trekking estivo anni fa: forse lo vedo più per una traversata concatenando le vette che per scialpinismo con rientro alla base in giornata: tutti gli accessi, tranne quello al Glittertind, sono piuttosto lunghi, i rifugi comunque sono davvero belli, quindi una trversata sarebbe davvero piacevole. Una mezza idea per quel periodo ce l'ho anch'io, ma per me è presto per decidere. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
paglia ha scritto: | Mi par che esista anche una guida dello scialpinismo ma in norvegese.
|
esiste, è in Norvegese ma è comprensibile perchè ogni itinerario è corredato di foto con tatnto di traccia riportata. La VEL di SO te la può procurare (io la ordinai in ritardo e non feci tempo ad averla x la partenza), ma la puoi trovare anche sul posto ed il prz è leggermente + alto ma accettabile.
se la trovo la linko  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Potreste essere interessati a venire a vedere il Daidola, che in Norvegia è stato più volte e magari carpirgli qualche info.... vedere qui ...http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=6432 _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
|
Top |
|
 |
farshy1971
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
L'idea x ora è quella di pernottare vicino a Lom e non fare una traversata. Dato i classico problema del meteo preferiamo fare delle gite, si lunghe, ma comunque con un comodo rientro a una capanna x farci una doccia calda e cucinare. Poi non non ci dispiacerebbe fare una gita un giorno, il giorno dopo fare i turisti e il giorno dopo un altra gita, quindi goderci sia le vacanze che il duro lavoro scialpinistico )
Le alpi di Sunnmore sono molto belle ed interessanti, ma essendo la prima volta nel sud della norvegia preferiamo puntare a questa zona, ovvio che nel futuro, fortuna permettendo, andrei anche nella zona di Sunnmore. Anche perchè tutti vanno sempre a Tromso-Lyngen come se fossero le uniche montagne della norvegia ! |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Interessante la guida! mi sa che la prendo, magari è la volta che mi do da fare per imparare qualcosa di più del Norvegese, vocabolario e grammatica li ho...  _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
|