Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
scialpinismo al sud della Norvegia Pasqua 2010

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
farshy1971

MessaggioInviato: Mar Nov 17, 2009 11:52 am    Oggetto: scialpinismo al sud della Norvegia Pasqua 2010 Rispondi citando

ciao a tutti !
sto pensando di andare sulle alpi della regione di Oppland nel periodo pasquale (2-9 Aprile circa) per fare scialpinismo. La zona è nel sud della norvegia (comunque a nord di Bergen).
Per intenderci sulle montagne più alte della Norvegia (il GALDHOPIGGEN e vicini)

Chi interessato può scrivermi a fswork@libero.it
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Così per curiosità, come intendi muoverti una volta su??? Albergo, rifugio, furgone, tenda ???
farshy1971

MessaggioInviato: Gio Nov 19, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda,
affitterei un auto all'aereoporto x muoversi, quindi una volta in zona vorrei vedere la disponibilità di campeggi ( quando sono stato a Lyngen come a Tromso e alle Lofoten non abbiamo mai avuto problemi ci sono molti campeggi e ben attrezzati) i costi mi ricordo che erano circa sulle 100euro/giorno compreso riscaldamento e bagno interno. Direi tutto sommato economico. Noi eravamo in cinque e quindi con 20 euro/giorno ce la siamo cavata egregiamente.
paglia

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ti interessa ho la cartina delle Alpi di Sunmore, nella zona di Alesund. Ho anche un libro con parecchie foto delle montagne ma è escursionistico e le foto sono estive.
Mi par che esista anche una guida dello scialpinismo ma in norvegese.
Mia sorella abita a Volda) e nel 2007 a fine Aprile ci sono andato pernottando in uno chalet vicino a Saebo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
paglia

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:
Se ti interessa ho la cartina della zona, oltre a quella delle Alpi di Sunmore, nella zona di Alesund. Ho anche un libro con parecchie foto delle montagne ma è escursionistico e le foto sono estive.
Mia sorella abita a Volda e nel 2007 a fine Aprile ci sono andato pernottando in uno chalet vicino a Saebo.

Io potrei essere interessato a venire, anche se mi interessa maggiormente la zona delle lofoten.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
farshy1971

MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2009 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao !
il mio amico è già provvisto di carte della zona. Tra l'altro ho già trovato un campeggio aperto tutto l'anno a 50 km dalla partenza dalle gite quindi piuttosto comodo senza dover pernottare al rifugio che costa ovviamente di più (almeno al campeggio cuciniamo e abbiamo la doccia calda, ottima esperienza a Tromso-Lyngen).
Per le Lofoten ti capisco ma io le ho girate tutte centimetro x centimetro d'estate quindi ora preferivamo puntare a sud su queste alpi. Tra l'altro il meteo alle Lofoten in primavera non scherza e se ti gira dalla parte sbagliata non esci neanche dalla rorbur x una settimana. Ho già fatto esperienza quando ero a Tromso non ci siamo neppure avvicinati al gruppo Lofoten-Vesteralen perchè il meteo era pessimo. Almeno a Tromso-Lyngen siamo riusciti a fare delle gite lì non avremmo fatto nulla.

Comunque la partenza dovrebbe essere l'1 Aprile e ritorno 8 oppure 9.
Sono qui se vuoi altre info. Voli con Norwegian da MXP su OSL.
Franco

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se può essere utile, si era già parlato di Norvegia (zona del Sunnmore) nel forum http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=2690&highlight=norvegia.

Nello Jotunheimen ho fatto un trekking estivo anni fa: forse lo vedo più per una traversata concatenando le vette che per scialpinismo con rientro alla base in giornata: tutti gli accessi, tranne quello al Glittertind, sono piuttosto lunghi, i rifugi comunque sono davvero belli, quindi una trversata sarebbe davvero piacevole. Una mezza idea per quel periodo ce l'ho anch'io, ma per me è presto per decidere.
fiore

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

paglia ha scritto:

esiste, è in Norvegese ma è comprensibile perchè ogni itinerario è corredato di foto con tatnto di traccia riportata. La VEL di SO te la può procurare (io la ordinai in ritardo e non feci tempo ad averla x la partenza), ma la puoi trovare anche sul posto ed il prz è leggermente + alto ma accettabile.

se la trovo la linko Rolling Eyes
Franco

MessaggioInviato: Mar Nov 24, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potreste essere interessati a venire a vedere il Daidola, che in Norvegia è stato più volte e magari carpirgli qualche info.... vedere qui ...http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=6432
fiore

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

fiore ha scritto:
se la trovo la linko Rolling Eyes

eccola: http://iriss.pedit.no/web/PageND.aspx?id=11 se poi clicchi su http://www.hjorundfjord.no/?komponent=statisk&statisk_id=143 trovi un sacco di report (a capirli però ! Laughing )

sullo sfondo di questa foto, si vede Saebo il paese dove ero alloggiato (paglia c'è stato l'anno prima) Wink ......spettacolo !! Cool

farshy1971

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

L'idea x ora è quella di pernottare vicino a Lom e non fare una traversata. Dato i classico problema del meteo preferiamo fare delle gite, si lunghe, ma comunque con un comodo rientro a una capanna x farci una doccia calda e cucinare. Poi non non ci dispiacerebbe fare una gita un giorno, il giorno dopo fare i turisti e il giorno dopo un altra gita, quindi goderci sia le vacanze che il duro lavoro scialpinistico Smile)

Le alpi di Sunnmore sono molto belle ed interessanti, ma essendo la prima volta nel sud della norvegia preferiamo puntare a questa zona, ovvio che nel futuro, fortuna permettendo, andrei anche nella zona di Sunnmore. Anche perchè tutti vanno sempre a Tromso-Lyngen come se fossero le uniche montagne della norvegia !
Franco

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

fiore ha scritto:
eccola: http://iriss.pedit.no/web/PageND.aspx?id=11 se poi clicchi su http://www.hjorundfjord.no/?komponent=statisk&statisk_id=143 trovi un sacco di report (a capirli però ! Laughing )

Interessante la guida! mi sa che la prendo, magari è la volta che mi do da fare per imparare qualcosa di più del Norvegese, vocabolario e grammatica li ho... Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: