Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PAOPANZA
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 11:49 am Oggetto: Edonismo e narcisismo |
|
|
Edonismo e narcisismo
Secondo voi si può affermare che le motivazione edonistiche e narcisistiche dell'uomo che scala sono più forti in chi fa boulder e diminuiscono mano a mano che l'uomo scalatore si sposta da un ambiente quasi comprensibile ad uno totalmente incomprensibile?
Dice che i boulderisti sono molto concentrati su sé stessi, i falesisti sono quasi uomini normali, chi scala le pareti comincia ad essere strano e chi sale le grandi pareti è sicuramente diverso?
Dice anche che l'equilibrio uomo-natura è molto spinto in chi sale le grandi pareti, è buono in chi scala le pareti, è scarso nei falesisti e pressoché nullo nei boulderisti?
Dice che l'uomo tende a vivere sempre in ambienti quasi a sua immagine?
“Sempre difficile è ragionare sull'uomo, forse perché sono uomo”. _________________ Succisa Virescit |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Quindi se uno fa sia boulder che grandi pareti è uno squilibrato???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
E io, che arrampico in grotta?!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Mer Feb 24, 2010 2:03 pm Oggetto: Re: Edonismo e narcisismo |
|
|
PAOPANZA ha scritto: | Edonismo e narcisismo
Secondo voi si può affermare che le motivazione edonistiche e narcisistiche dell'uomo che scala sono più forti in chi fa boulder e diminuiscono mano a mano che l'uomo scalatore si sposta da un ambiente quasi comprensibile ad uno totalmente incomprensibile?
Dice che i boulderisti sono molto concentrati su sé stessi, i falesisti sono quasi uomini normali, chi scala le pareti comincia ad essere strano e chi sale le grandi pareti è sicuramente diverso?
Dice anche che l'equilibrio uomo-natura è molto spinto in chi sale le grandi pareti, è buono in chi scala le pareti, è scarso nei falesisti e pressoché nullo nei boulderisti?
Dice che l'uomo tende a vivere sempre in ambienti quasi a sua immagine?
“Sempre difficile è ragionare sull'uomo, forse perché sono uomo”. |
alla fine è solo una questione di scala ... dipende un po' da come sei in grado di zoomare, sui tempi di reazione e sulle sensazioni. analizzando gli antipodi chi scala è più 'gnucco',deve starci per più tempo, chi 'bouldera' coglie l'essenza ...
è un po' come ubriacarsi con 10 litri di birra o con 1/2 litro di grappa ...
 |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
rampegon ha scritto: |  |
 |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Feb 25, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Tarapia tapioco. Prematurata la supercazzola o scherziamo? No, mi permetta. No, io, scusi noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai che cofandina; come antifurto, per esempio.
No, aspetti, mi porga l'indice; ecco lo alzi così... guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede che stuzzica? È prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche con il rispetto per l'autorità, che anche soltanto le due cose come vice-sindaco, capisce?
No, no, no, attenzione, noo! Patente soppaltate secondo l'articolo 12 abbia pazienza, sennò, posterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura...
...senza contare che la supercazzora brematurata ha perso i contatti col talapia tapioco.
...dopo. |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Ven Feb 26, 2010 10:51 pm Oggetto: |
|
|
questa volta credo di aver colto il senso del messaggio...sono d'accordo con paopanza.
Se potessi scalerei le grandi pareti |
|
Top |
|
 |
giac
Registrato: 06/12/08 18:02 Messaggi: 129 Residenza: Presolana (PDN)
|
Inviato: Sab Feb 27, 2010 7:15 pm Oggetto: Re: Edonismo e narcisismo |
|
|
[quote = "PAOPANZA"] Edonismo e narcisismo
Secondo voi SI PUÒ affermare Che le edonistiche motivazione e narcisistiche dell'Uomo Che Scala sono più forti in chi fa boulder e diminuiscono mano a mano Che l'uomo Scalatore si sposta da un ambiente quasi comprensibile ad uno totalmente incomprensibile?
Dice Che i boulderisti sono molto concentrati su sé Stessi, i falesisti sono quasi uomini normali, chi scala le pareti comincia ad Essere Strano e chi in vendita le grandi pareti è sicuramente Diverso?
Dice anche Che l'equilibrio uomo-natura è molto spinto in chi la vendita le grandi pareti, è buono in chi scala le pareti, è scarso nei falesisti pressochè nullo e nei boulderisti?
Dice Che l'uomo Tende a vivere sempre in ambienti quasi a sua immagine?
"Sempre difficile è ragionare sull'uomo, forse Perchè sono uomo". [/ Quote]
Edo o Narci? domanda interessante Però stasera mangiando mi è andata di traverso una patata ti rispondo, forse domani,, (se sono ancora vivo).........  _________________ BY GIAC
Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)
L'ultima modifica di giac il Dom Feb 28, 2010 6:52 pm, modificato 5 volte |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Sab Feb 27, 2010 7:54 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Quindi se uno fa sia boulder che grandi pareti è uno squilibrato???  |
secono me si ,guarda il brozio come sta messo per esempio...  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Feb 28, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | questa volta credo di aver colto il senso del messaggio...sono d'accordo con paopanza.
Se potessi scalerei le grandi pareti |
de gustibus ...io scalo,quello è l'importante e che mi fa stare bene...un sasso una parete una cascata....poco cambia...la bellezza dell'arrampiacata mi piace ovunque e in qualsiasi modo!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Dom Feb 28, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
GIBE ha scritto: | leo ha scritto: | Quindi se uno fa sia boulder che grandi pareti è uno squilibrato???  |
secono me si ,guarda il brozio come sta messo per esempio...  |
sto messo di merda infatti....non ci capisco un c...o!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
brozio
|
Inviato: Dom Feb 28, 2010 12:31 pm Oggetto: Re: Edonismo e narcisismo |
|
|
Mat ha scritto: |
alla fine è solo una questione di scala ... dipende un po' da come sei in grado di zoomare, sui tempi di reazione e sulle sensazioni. analizzando gli antipodi chi scala è più 'gnucco',deve starci per più tempo, chi 'bouldera' coglie l'essenza ...
è un po' come ubriacarsi con 10 litri di birra o con 1/2 litro di grappa ...
 |
questa è superba!!!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
|
Top |
|
 |
Mat
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 12:06 am Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | GIBE ha scritto: | leo ha scritto: | Quindi se uno fa sia boulder che grandi pareti è uno squilibrato???  |
secono me si ,guarda il brozio come sta messo per esempio...  |
sto messo di merda infatti....non ci capisco un c...o!  |
quoto ... anch'io  |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Lun Mar 01, 2010 10:33 am Oggetto: |
|
|
Secondo me non è proprio così, mi spiego meglio:
tenuto conto che letteralmente l'edonismo è una scuola di pensiero che fa del piacere il suo fine ultimo e che il narcisismo è l'amore per se stessi, allora troviamo queste due caratteristiche sia in coloro che fanno boulder sia in chi scala grosse pareti.
Infatti in entrambi i casi l'arrampicata provoca piacere e siamo soddisfatti di noi stessi, altrimenti, se così non fosse, nessuno farebbe quel che fa. _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
|