Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 1:45 pm    Oggetto: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano Rispondi citando

Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 10:25 pm    Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano Rispondi citando

flavio ha scritto:
Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie

Guarda posso dirti che nella ricognizione in guglielmo ho visto danni enormi causati dal vento oltre i 1600 metri. Adesso ha nevicato sopra i 350 metri ma non credo si arrivi ai 15 cm. Di gite sicure ce ne sono ma di bassa quota e in questa stranissima annata non è che se ne cavi fuori poi molto. Classico Dasdana da Collio per la Val Serramando, potrebbe essere innevato fino in fondo. Monti di Paio da San Colombano. Il Dosso Rotondo da Prati Magri di Bovegno. Ovviamente il Golem... oppure un classicissimo Costabella da prada, sul Baldo. Ripeto, non è che ci sia una scelta vastissima come l'anno scorso. Ah, dimenticavo, nessuna di queste è nell'ordine dei dislivelli da te richiesti... quindi intervento inutile, ma ormai non cancello Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mat

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 11:18 am    Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano Rispondi citando

domenica fatto il Piz Olda da Cevo, pericoli pressochè nulli, fare attenzione al canale in discesa quando si abbandona la cresta, in alternativa seguire il percorso di salita che è più sicuro.

Profilo Invia messaggio privato
flavio

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 12:34 pm    Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano Rispondi citando

Domonice ha scritto:
flavio ha scritto:

Guarda posso dirti che nella ricognizione in guglielmo ho visto danni enormi causati dal vento oltre i 1600 metri. Adesso ha nevicato sopra i 350 metri ma non credo si arrivi ai 15 cm. Di gite sicure ce ne sono ma di bassa quota e in questa stranissima annata non è che se ne cavi fuori poi molto. Classico Dasdana da Collio per la Val Serramando, potrebbe essere innevato fino in fondo. Monti di Paio da San Colombano. Il Dosso Rotondo da Prati Magri di Bovegno. Ovviamente il Golem... oppure un classicissimo Costabella da prada, sul Baldo. Ripeto, non è che ci sia una scelta vastissima come l'anno scorso. Ah, dimenticavo, nessuna di queste è nell'ordine dei dislivelli da te richiesti... quindi intervento inutile, ma ormai non cancello Laughing

Grazie, penso che andrò al Ferrantino da Colere o altrimenti farò una gita al Dasadna ripellando in zona.
flavio

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 2:51 pm    Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano Rispondi citando

Domonice ha scritto:
flavio ha scritto:

Ci sono molti sassi fuori al Guglielmo? Si riesce a scendere e salire da Pezzoro e poi scendere un po' verso Marone per allungare il giro?
Grazie
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo solo ora. Il Golem lo fai abbastanza tranquillamente perchè come ben sai, essendo un pochino frequentato si "pista " abbastanza velocemente Laughing . Certo, scendere verso zone costituisce sempre una bella possibilità ma non so che tipo di neve si possa trovare. Nel complesso comunque sicuramente la gita non delude.
flavio

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Vedo solo ora. Il Golem lo fai abbastanza tranquillamente perchè come ben sai, essendo un pochino frequentato si "pista " abbastanza velocemente Laughing . Certo, scendere verso zone costituisce sempre una bella possibilità ma non so che tipo di neve si possa trovare. Nel complesso comunque sicuramente la gita non delude.

Ho seguito il Tuo consiglio, sono andato al Costabella (dove non ero mai stato). Grazie mille fantastico!!! Nessun pericolo, farina su fondo trasformato, vista lago. Mi sembrava di sciare in Norvegia. Grazie ancora.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Feb 15, 2010 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:

Ho seguito il Tuo consiglio, sono andato al Costabella (dove non ero mai stato). Grazie mille fantastico!!! Nessun pericolo, farina su fondo trasformato, vista lago. Mi sembrava di sciare in Norvegia. Grazie ancora.

Adoro quella gita, sono felice ti abbia soddisfatto Wink
robmonti

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 7:17 am    Oggetto: costabella Rispondi citando

anche ora puo' essere consigliabile (non sono mai stato e non conosco pendenze )?grazie
flavio

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 9:40 am    Oggetto: Re: costabella Rispondi citando

robmonti ha scritto:
anche ora puo' essere consigliabile (non sono mai stato e non conosco pendenze )?grazie

Per le pendenze è di certo consigliabile, non so però se al momento stia piovendo sulla parte bassa.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 1:30 pm    Oggetto: Re: costabella Rispondi citando

robmonti ha scritto:

A occhio te lo sconsiglio, è una zona espostissima al vento e di certo dopo questo evento non se ne cava nulla di buono.
robmonti

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 2:31 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

grazie, si va alla classicissima Pointe de la Pierre, aria di casa Very Happy Very Happy
gizzo

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che voglia , partire da Bergamo ed andare fino dopo Aosta . In Vda , si trovano gite alternative a Pointe de la Pierre facendo qualche km in meno . Alcune più corte ma quello che risparmi in tempo lo dedichi a una ripellata !!!
Mi vengono in mente : Zerbion , Leretta , Colle Vascoccia , Croce di Fana , Becca France , Punta Garda , Punta Cressa , Colle Portola , Colle Giassit ( magari da combinare due delle ultime tre ).
Gite tutto sommato consigliabili quando le condizioni della neve sono incerte , come nei prossimi giorni.Comunque solo quando non c'è neve si è realmente sicuri.
Non voglio aver la presunzione di consigliare gite sicure al 100%. Dico solo che io su queste cime , con la dovuta attenzione andrei anche quando il pericolo è marcato e su alcune anche forte ( come ho già fatto ) , poi basta un piccolo pendio sbagliato e ...... Crying or Very sad
robmonti

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 7:43 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

gizzo ha scritto:
Che voglia , partire da Bergamo ed andare fino dopo Aosta . In Vda , si trovano gite alternative a Pointe de la Pierre facendo qualche km in meno . Alcune più corte ma quello che risparmi in tempo lo dedichi a una ripellata !!!
Mi vengono in mente : Zerbion , Leretta , Colle Vascoccia , Croce di Fana , Becca France , Punta Garda , Punta Cressa , Colle Portola , Colle Giassit ( magari da combinare due delle ultime tre ).

grazie per le indicazioni : alcune le conosco , qualcuna la guardero' meglio per le prossime occasioni ;
ieri comunque la giornata sulla Pierre è stata buona : gran sole e tanta polvere in alto di buona qualità ...e di fatto la prima volta con campo libero davanti da tracciare Very Happy ...qui in bergamasca è un privilegio che quest'anno non avevo ancora avuto Exclamation

http://yfrog.com/4vfeb2009pointepierre015j
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: