Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Gio Feb 11, 2010 1:45 pm Oggetto: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano |
|
|
Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Feb 11, 2010 10:25 pm Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano |
|
|
flavio ha scritto: | Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie |
Guarda posso dirti che nella ricognizione in guglielmo ho visto danni enormi causati dal vento oltre i 1600 metri. Adesso ha nevicato sopra i 350 metri ma non credo si arrivi ai 15 cm. Di gite sicure ce ne sono ma di bassa quota e in questa stranissima annata non è che se ne cavi fuori poi molto. Classico Dasdana da Collio per la Val Serramando, potrebbe essere innevato fino in fondo. Monti di Paio da San Colombano. Il Dosso Rotondo da Prati Magri di Bovegno. Ovviamente il Golem... oppure un classicissimo Costabella da prada, sul Baldo. Ripeto, non è che ci sia una scelta vastissima come l'anno scorso. Ah, dimenticavo, nessuna di queste è nell'ordine dei dislivelli da te richiesti... quindi intervento inutile, ma ormai non cancello  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 11:18 am Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano |
|
|
domenica fatto il Piz Olda da Cevo, pericoli pressochè nulli, fare attenzione al canale in discesa quando si abbandona la cresta, in alternativa seguire il percorso di salita che è più sicuro.
 |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 12:34 pm Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano |
|
|
Domonice ha scritto: | flavio ha scritto: | Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie |
Guarda posso dirti che nella ricognizione in guglielmo ho visto danni enormi causati dal vento oltre i 1600 metri. Adesso ha nevicato sopra i 350 metri ma non credo si arrivi ai 15 cm. Di gite sicure ce ne sono ma di bassa quota e in questa stranissima annata non è che se ne cavi fuori poi molto. Classico Dasdana da Collio per la Val Serramando, potrebbe essere innevato fino in fondo. Monti di Paio da San Colombano. Il Dosso Rotondo da Prati Magri di Bovegno. Ovviamente il Golem... oppure un classicissimo Costabella da prada, sul Baldo. Ripeto, non è che ci sia una scelta vastissima come l'anno scorso. Ah, dimenticavo, nessuna di queste è nell'ordine dei dislivelli da te richiesti... quindi intervento inutile, ma ormai non cancello  |
Grazie, penso che andrò al Ferrantino da Colere o altrimenti farò una gita al Dasadna ripellando in zona. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Feb 12, 2010 2:51 pm Oggetto: Re: Gite sicure su Orobie bergamasche o Bresciano |
|
|
Domonice ha scritto: | flavio ha scritto: | Sabato vorrei programmare una gita da 1200 -1400 m. di dislivello relativamente vicino a casa (Orobie bergamasche o Bresciano). Il pericolo sarà però ancora elevato. Chi mi consiglia un itinerario con tali caratteristiche? Grazie |
Guarda posso dirti che nella ricognizione in guglielmo ho visto danni enormi causati dal vento oltre i 1600 metri. Adesso ha nevicato sopra i 350 metri ma non credo si arrivi ai 15 cm. Di gite sicure ce ne sono ma di bassa quota e in questa stranissima annata non è che se ne cavi fuori poi molto. Classico Dasdana da Collio per la Val Serramando, potrebbe essere innevato fino in fondo. Monti di Paio da San Colombano. Il Dosso Rotondo da Prati Magri di Bovegno. Ovviamente il Golem... oppure un classicissimo Costabella da prada, sul Baldo. Ripeto, non è che ci sia una scelta vastissima come l'anno scorso. Ah, dimenticavo, nessuna di queste è nell'ordine dei dislivelli da te richiesti... quindi intervento inutile, ma ormai non cancello  |
Ci sono molti sassi fuori al Guglielmo? Si riesce a scendere e salire da Pezzoro e poi scendere un po' verso Marone per allungare il giro?
Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Sab Feb 13, 2010 5:56 pm Oggetto: |
|
|
Vedo solo ora. Il Golem lo fai abbastanza tranquillamente perchè come ben sai, essendo un pochino frequentato si "pista " abbastanza velocemente . Certo, scendere verso zone costituisce sempre una bella possibilità ma non so che tipo di neve si possa trovare. Nel complesso comunque sicuramente la gita non delude. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 9:54 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Vedo solo ora. Il Golem lo fai abbastanza tranquillamente perchè come ben sai, essendo un pochino frequentato si "pista " abbastanza velocemente . Certo, scendere verso zone costituisce sempre una bella possibilità ma non so che tipo di neve si possa trovare. Nel complesso comunque sicuramente la gita non delude. |
Ho seguito il Tuo consiglio, sono andato al Costabella (dove non ero mai stato). Grazie mille fantastico!!! Nessun pericolo, farina su fondo trasformato, vista lago. Mi sembrava di sciare in Norvegia. Grazie ancora. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: |
Ho seguito il Tuo consiglio, sono andato al Costabella (dove non ero mai stato). Grazie mille fantastico!!! Nessun pericolo, farina su fondo trasformato, vista lago. Mi sembrava di sciare in Norvegia. Grazie ancora. |
Adoro quella gita, sono felice ti abbia soddisfatto  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 7:17 am Oggetto: costabella |
|
|
anche ora puo' essere consigliabile (non sono mai stato e non conosco pendenze )?grazie |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 9:40 am Oggetto: Re: costabella |
|
|
robmonti ha scritto: | anche ora puo' essere consigliabile (non sono mai stato e non conosco pendenze )?grazie |
Per le pendenze è di certo consigliabile, non so però se al momento stia piovendo sulla parte bassa. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 1:30 pm Oggetto: Re: costabella |
|
|
robmonti ha scritto: | anche ora puo' essere consigliabile (non sono mai stato e non conosco pendenze )?grazie |
A occhio te lo sconsiglio, è una zona espostissima al vento e di certo dopo questo evento non se ne cava nulla di buono. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 2:31 pm Oggetto: .. |
|
|
grazie, si va alla classicissima Pointe de la Pierre, aria di casa  |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Ven Feb 19, 2010 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Che voglia , partire da Bergamo ed andare fino dopo Aosta . In Vda , si trovano gite alternative a Pointe de la Pierre facendo qualche km in meno . Alcune più corte ma quello che risparmi in tempo lo dedichi a una ripellata !!!
Mi vengono in mente : Zerbion , Leretta , Colle Vascoccia , Croce di Fana , Becca France , Punta Garda , Punta Cressa , Colle Portola , Colle Giassit ( magari da combinare due delle ultime tre ).
Gite tutto sommato consigliabili quando le condizioni della neve sono incerte , come nei prossimi giorni.Comunque solo quando non c'è neve si è realmente sicuri.
Non voglio aver la presunzione di consigliare gite sicure al 100%. Dico solo che io su queste cime , con la dovuta attenzione andrei anche quando il pericolo è marcato e su alcune anche forte ( come ho già fatto ) , poi basta un piccolo pendio sbagliato e ......  |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Dom Feb 21, 2010 7:43 pm Oggetto: .. |
|
|
gizzo ha scritto: | Che voglia , partire da Bergamo ed andare fino dopo Aosta . In Vda , si trovano gite alternative a Pointe de la Pierre facendo qualche km in meno . Alcune più corte ma quello che risparmi in tempo lo dedichi a una ripellata !!!
Mi vengono in mente : Zerbion , Leretta , Colle Vascoccia , Croce di Fana , Becca France , Punta Garda , Punta Cressa , Colle Portola , Colle Giassit ( magari da combinare due delle ultime tre ). |
grazie per le indicazioni : alcune le conosco , qualcuna la guardero' meglio per le prossime occasioni ;
ieri comunque la giornata sulla Pierre è stata buona : gran sole e tanta polvere in alto di buona qualità ...e di fatto la prima volta con campo libero davanti da tracciare ...qui in bergamasca è un privilegio che quest'anno non avevo ancora avuto
http://yfrog.com/4vfeb2009pointepierre015j |
|
Top |
|
 |
|