Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:19 am Oggetto: |
|
|
charlotte ha scritto: |
Beh, avevo in mente di farlo, prima o poi... ora però non ho nè tempo nè soldi. |
sono cmq cose che ha senso sapere e provare se fai una certa attività, che mi pare tu non faccia. per gestire certe situazioni servono esperienza capacità di fare nodi di capire al volo i dettagli che acquisisci si facendo corsi e manovre ma soprattutto stando in parete in modo serio e continuo. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
charlotte
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:32 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | charlotte ha scritto: |
Beh, avevo in mente di farlo, prima o poi... ora però non ho nè tempo nè soldi. |
sono cmq cose che ha senso sapere e provare se fai una certa attività, che mi pare tu non faccia. per gestire certe situazioni servono esperienza capacità di fare nodi di capire al volo i dettagli che acquisisci si facendo corsi e manovre ma soprattutto stando in parete in modo serio e continuo. |
Hi hi, e invece mi sarebbe servito quando ho portato il Fini all'Angelone! Mica son riuscita a fargli fare una doppia e ci siam trovati a vagare nel bosco per un bel pò per trovare il modo di rientrare alla base..
Sì, cmq è vero sevirebbe a ben poco per fare le normali, però ogni tanto su roccia ci vado, neh?
P.S. Anzi, no! non era una doppia, dovevo calarlo io! _________________
www.falchivalgrande.it
L'ultima modifica di charlotte il Mar Giu 19, 2007 11:33 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
charlotte ha scritto: |
Sì, cmq è vero sevirebbe a ben poco per fare le normali, però ogni tanto su roccia ci vado, neh?  |
se lo dici tu  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
charlotte
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 11:34 am Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | charlotte ha scritto: |
Sì, cmq è vero sevirebbe a ben poco per fare le normali, però ogni tanto su roccia ci vado, neh?  |
se lo dici tu  |
In paretoni no, ma su roccia sì...  _________________
www.falchivalgrande.it |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 5:57 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | milesimaxi ha scritto: | espo ha scritto: | visto che sei in vena di studi potresti provare a recuperare il tuo capocordata dopo un volo... molto + interessante come manovra che la calata semplice  |
il mezzo poldo me lo ricordo abbastanza bene, mi capita di usarlo talvolta per aiutare a salire qualcuno  |
no no no
il mezzo poldo è un supporto al paranco che usi per tirar su qualcuno che è sotto
se il primo vola resta sopra e lo devi raggiungere e portare in sosta
lui è appeso come un salame svenuto  |
ah non avevo capito... bhe non può esistere un metodo standard, ci sono un'infinità di variabili
L'ultima modifica di milesimaxi il Mar Giu 19, 2007 6:06 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 6:05 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | milesimaxi ha scritto: |
e mi sembra che il 6 lo facevamo con asola e controasola legata al soccorritore. |
nn ho capito bene |
il punto 6 "collegamento tra infortunato e soccorritore" lo abbiamo fatto con cordino legato con nodo delle guide con friz all'infortunato, passato negli anelli dell'imbrago del soccorritore e bloccato con asola e controasola. questo per poter gestire comodamente la distanza tra soccorritore e infortunatp |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
il mezzo poldo me lo ricordo abbastanza bene, mi capita di usarlo talvolta per aiutare a salire qualcuno  |
quindi oltre a terrorizzare li porti pure in posti dove si impestano di brutto  |
no no, è capitato pochissime volte  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 7:50 pm Oggetto: |
|
|
milesimaxi ha scritto: | (ALTRA DOMANDA)
Ma la soluzione che io ho adottato ieri può andar bene nel caso il soggetto sia solo un pochino spaventato o ci sono controindicazioni (a parte il kevlar)??
Alcune volte mi è capitato di adottare questo sistema per velocizzare le calate... |
a me quella manovra che hai descritto non convince molto.
per esempio il fatto di autoassicurarsi con l'autobloccante su una sola delle corde richiede che il soggetto impanicato-incapace debba intervenire. poi a mio avviso esiste la possibilità di uno scorrimento diffenziale delle due corde (se uno dei blocca e l'altro continua scendere potrebbe salire il capo di quello che non blocca). Poi c'è da gestire la questione del freno. tu eri sul placca abbattuta, ma se pensi di fare la stessa cosa in strapiombo nel vuoto l'attrito del freno è fondamentale e dovrebbe essere ben ponderato in base ai carichi, a alle corde ecc... poi anche se il compagno è collaborante io terrei il collegamento della longe al freno indipendente per ognuno dei due. collegherei con una longe i due anelli di servizio oppure doterei entrambi di longe o daisy per l'autoassicurazione in sosta |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mar Giu 19, 2007 8:09 pm Oggetto: |
|
|
milesimaxi ha scritto: |
ah non avevo capito... bhe non può esistere un metodo standard, ci sono un'infinità di variabili |
l'unica variabile è la sicura in sosta. poi l'è stess _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 6:33 am Oggetto: |
|
|
ah non avevo capito... bhe non può esistere un metodo standard, ci sono un'infinità di variabili |
l'unica variabile è la sicura in sosta. poi l'è stess |
mah... io mi ricordo il bilancino per il raggiungimento della cordata e il mezzo poldo per aiutarere eventualmente l'infortunato ancora cosciente.
Se invece vola il primo di cordata sei costretto a risalire le corde (se non puoi calarlo o se è incoscente)... impresa non così semplice... altrimenti cos'altro puoi fare?
(manteniamo viva la discussione che è utile!) |
|
Top |
|
 |
milesimaxi
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 6:43 am Oggetto: |
|
|
Ho messo in pratica questa manovra anche per spiegare al soggetto quello che avrebbe dovuto fare quando scende in doppia (la sua prima doppia!). Nel senso che si è resa conto che mollando tutto si 'sta fermi e allentanto il macherd si scende e si può regolare la velocità.
claus_ ha scritto: | milesimaxi ha scritto: | (ALTRA DOMANDA)
Ma la soluzione che io ho adottato ieri può andar bene nel caso il soggetto sia solo un pochino spaventato o ci sono controindicazioni (a parte il kevlar)??
Alcune volte mi è capitato di adottare questo sistema per velocizzare le calate... |
a me quella manovra che hai descritto non convince molto.
per esempio il fatto di autoassicurarsi con l'autobloccante su una sola delle corde richiede che il soggetto impanicato-incapace debba intervenire. poi a mio avviso esiste la possibilità di uno scorrimento diffenziale delle due corde (se uno dei blocca e l'altro continua scendere potrebbe salire il capo di quello che non blocca). Poi c'è da gestire la questione del freno. tu eri sul placca abbattuta, ma se pensi di fare la stessa cosa in strapiombo nel vuoto l'attrito del freno è fondamentale e dovrebbe essere ben ponderato in base ai carichi, a alle corde ecc... poi anche se il compagno è collaborante io terrei il collegamento della longe al freno indipendente per ognuno dei due. collegherei con una longe i due anelli di servizio oppure doterei entrambi di longe o daisy per l'autoassicurazione in sosta |
per questo sarebbe indispensabile fare delle prove...
Eventualmente come si può aumentare l'attrito del freno? io solitamente uso la piastrina... |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
Eventualmente come si può aumentare l'attrito del freno? io solitamente uso la piastrina... |
io la piastrina sulle doppie serie la raddoppio sempre. altrimenti finisco per frenare solo col bloccante il che non va per niente bene ne per le corde ne per il gomito.
poi dipende da terreno piastrina peso e corde _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 7:43 am Oggetto: |
|
|
milesimaxi ha scritto: | espo ha scritto: | milesimaxi ha scritto: |
l'unica variabile è la sicura in sosta. poi l'è stess |
mah... io mi ricordo il bilancino per il raggiungimento della cordata e il mezzo poldo per aiutarere eventualmente l'infortunato ancora cosciente.
Se invece vola il primo di cordata sei costretto a risalire le corde (se non puoi calarlo o se è incoscente)... impresa non così semplice... altrimenti cos'altro puoi fare?
sono cose diverse raggiungere una cordata infortunata o fare un autosoccorso da solo.
ovviamente devi risalire le corde ma prima e dopo ci sono alcune manovrine da fare ne semplici ne particolarmente sicure _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 8:06 am Oggetto: |
|
|
prima di tutto se fai sicura in vita devi saper scaricare il secchiello in sosta... manovra fondamentale perchè se no non vai proprio da nessuna parte essendo tu vincolato al freno. per me la maggioranza della gente che fa sicura in vita non conosce questa manovra (per altro neanche troppo complicata) |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Mer Giu 20, 2007 9:54 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | milesimaxi ha scritto: |
prima di tutto se fai sicura in vita devi saper scaricare il secchiello in sosta... manovra fondamentale perchè se no non vai proprio da nessuna parte essendo tu vincolato al freno. per me la maggioranza della gente che fa sicura in vita non conosce questa manovra (per altro neanche troppo complicata) |
concettualmente forse no ma poi a mettere in pratica non sempre è così facile. nessuno di solito, me compreso, ha con se un cordino sufficientemente lungo quando fa sicura al primo, ne materiale sostitutivo a sufficienza _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|