Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Allenamento alpinismo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bandit12

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:22 pm    Oggetto: Allenamento alpinismo Rispondi citando

Ciao a tutti.
Come da oggetto volevo aprire un topic per capire quale può essere un buon allenamento 'fai-da-te' senza troppe pretese per affrontare uscite alpinistiche in quota in estate.
D'accordo che vale la regola aurea che per essere allenati in una attivià/disciplina bisognerebbe praticare la attività/disciplina sempre (pause fisiologiche permettemndo)...
Volevo quindi sapere i vostri programmi infrasettimanali (soprattutto da parte di chi, come me, deve morire in un ufficio tutto il giorno).
Il mio allenamento è semplice: corsa 2/3 volte alla settimana per circa 45 minuti in pianura ed uscita nel fine settimana a piedi (non scio e non mi piacciono le ciaspole..).
Programma finito...
Voi?
Mi interessava soprattutto un punto: come abituarsi al peso dellao zaino quando bisognerà caricarlo di ramponi, corda, acqua,fornello, cibo, preservativi...
Io faccio la ca@@ata di caricare lo zaino nella mie uscite settimanali ma so che è sbagliato.
Quindi?

Grazie..

Mauro M.
Eva K

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma cammini o arrampichi e fai anche ghiaccio?

Secondo me un "condizionamento generale" non fa mai male: soprattutto il dorso deve essere mantenuto un po' tonico per supportare e sopportare il peso dello zaino, sopratt per la parte lombare, ma anche le spalle. Qualche flessione oltre ai 45 min di corsa io la farei.
Se hai qualche salitella, perchè nn fare un po' di ripetute? Quando correvo (ora non più perchè dopo 30 min mi esplodono i tendini di un ginocchio!) ne facevo.

Poi dipende dal tuo livello... se amatoriale-tranquillo o più mirato, che allora fo sito e leggo quello che altri più preparati hanno da dire.

il mio blog: http://evak.altervista.org
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rampegon
Ospite

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma dov'è l'alpinismo in tutta sta storia ???? Laughing Laughing Laughing
con tutta sta attività aerobica ti alleni a fare la maratona della Alpi ma non ti alzi sul III° Laughing Cool
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 8:47 pm    Oggetto: Re: Allenamento alpinismo Rispondi citando

bandit12 ha scritto:

Io faccio la ca@@ata di caricare lo zaino nella mie uscite settimanali ma so che è sbagliato.

per allenarti puoi metterci dentro bottiglie d'acqua che poi svuoti una volta in cima così non sforzi la schiena in discesa! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè non va bene caricarsi per abituarsi allo zaino pesante???

Se non ti vanno le bottiglie d'acqua puoi provare con l'aiutare un rifugio ( Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green ) noi ti carichiamo di legna, gasolio, bombole e salami, e te ce le consegni 700 metri sopra Cool Cool

Graaaaande idea Idea
bandit12

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, farò cosi.
Dimmi in quale rifugio, ok?

M.
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Se non ti vanno le bottiglie d'acqua puoi provare con l'aiutare un rifugio ( Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green ) noi ti carichiamo di legna, gasolio, bombole e salami, e te ce le consegni 700 metri sopra Cool Cool

Graaaaande idea Idea

Eccomi!!! Ti spiego io!!! Cool

Gestisco, con altri amici (tra cui il Leo), per conto dell'Operazione Mato Grosso, il Rifugio degli Angeli, in Valgrisenche (AO).
Questo rifugio, come altri, è stato costruito, grazie al lavoro totalmente volontario di tantissimi ragazzi, portando a spalla TUTTO il materiale! Dai mattoni, al cemento, alle putrelle di ferro, ai mobili........... Shocked
Ora, nella gestione, volevamo mantenere il più possibile lo stile della costruzione, perciò, si cerca (nel limite del possibile) di trasportare tutto il necessario per la gestione (viveri, bombole del gas, ... ...) ancora a spalla!

Vedi qui: http://www.rifugiodegliangeli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=49

In più, per i ragazzi, è nata una nuova avventura: la costruzione (sempre a spalla) di un nuovo rifugio a Saint Rhemy en Bosses (AO), a ridosso del Col del Malatrà.
Vedi qui: http://www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it/Nuovorifugioalpino/tabid/1517/Default.aspx
Ed ogni estate, fino a termine lavori, ci saranno settimane di lavoro e trasporto materiali.....

Alcune immagini della costruzione del Rifugio degli Angeli... Per i tuoi allenamenti di carico ce n'è quanto ne vuoi!!!

Il trasporto scolpisce il fisico... Laughing

Se vuoi allenarti a portare pesi massimi... ... Shocked

O trasportare sostanze infiammabili... Rolling Eyes

Trasporti "Eccezionali" Confused

O "Eccezziunali veramente"!! Shocked Shocked

Alla fine anche tu potrai dire: "Ok! Mi sento in forma smagliante!!!" Laughing Laughing

Se vuoi maggiori informazioni, contattami pure! Wink
franci

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:

Graaaaande idea Idea

Forte! Ma allora è un vizio...o meglio, una nuova disciplina sportiva Wink "il trasporto su spalle"...non solo cani e pecorelle smarrite Wink Laughing potevi dirlo prima Leo che questa è la forma ottimale di allenamento...non mi sarei imbattuta in siti fantascientifici! Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte...iniziativa davvero lodevole! Bravi ragazzi! Wink
furbo

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

In più, per i ragazzi, è nata una nuova avventura: la costruzione (sempre a spalla) di un nuovo rifugio a Saint Rhemy en Bosses (AO), a ridosso del Col del Malatrà.
Vedi qui: http://www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it/Nuovorifugioalpino/tabid/1517/Default.aspx

questo è proprio interessante, in tutta la valle non c'è manco un rifugio... magari fai un fischio quando si comincia
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:

questo è proprio interessante, in tutta la valle non c'è manco un rifugio... magari fai un fischio quando si comincia

Beh! Diciamo che siamo al 3° anno di costruzione........
Comunque, penso che, le settimane di lavoro, inizino a luglio... faccio sapere con precisione!!! Wink
Linda

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Per il peso dello zaino non c'è nulla da fare....è sempre pesante! Confused
Però se ti fai la gamba la fatica la senti sempre meno...ti basta fare escursioni a rifugi almeno una volta alla settimana...sembra poco ma il risultato è molto meglio delle corse che fai in pianura!

Quindi per questa estate cogli l'idea che ti hanno dato Leo e Zio Punzo... Wink

(Martin Luther King)
Eva K

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
leo ha scritto:

Graaaaande idea Idea

Eccomi!!! Ti spiego io!!! Cool

Gestisco, con altri amici (tra cui il Leo), per conto dell'Operazione Mato Grosso, il Rifugio degli Angeli, in Valgrisenche (AO).
Questo rifugio, come altri, è stato costruito, grazie al lavoro totalmente volontario di tantissimi ragazzi, portando a spalla TUTTO il materiale! Dai mattoni, al cemento, alle putrelle di ferro, ai mobili........... Shocked
Ora, nella gestione, volevamo mantenere il più possibile lo stile della costruzione, perciò, si cerca (nel limite del possibile) di trasportare tutto il necessario per la gestione (viveri, bombole del gas, ... ...) ancora a spalla!

Vedi qui: http://www.rifugiodegliangeli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=49

Ed ogni estate, fino a termine lavori, ci saranno settimane di lavoro e trasporto materiali.....

Alcune immagini della costruzione del Rifugio degli Angeli... Per i tuoi allenamenti di carico ce n'è quanto ne vuoi!!!

Complimenti davvero per la costanza... per l'iniziativa e per crederci!! Smile

il mio blog: http://evak.altervista.org
Peggy

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è un super allenamento Very Happy ...Zio fai sapere Wink
jaelle

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

complimenti per l'impegno! Wink
sono passata da voi 2 anni fa d'inverno, salivamo al rutor con gli sci in giornata.... bravi! avete fatto un ottimo lavoro! Wink
mi appunto di venire a trovarvi al malatrà! Wink
Profilo Invia messaggio privato
Orzo Bimbo

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Zio! Wink
E grande L'IDEA. Idea
Penso che a luglio vengo da quelle parti a fare un po' di allenamento. Rolling Eyes
Tanto ci si vede presto, poi mi dici bene il tutto. Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: