Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bandit12
Registrato: 12/03/08 13:04 Messaggi: 124 Residenza: prov. Pavia
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 4:22 pm Oggetto: Allenamento alpinismo |
|
|
Ciao a tutti.
Come da oggetto volevo aprire un topic per capire quale può essere un buon allenamento 'fai-da-te' senza troppe pretese per affrontare uscite alpinistiche in quota in estate.
D'accordo che vale la regola aurea che per essere allenati in una attivià/disciplina bisognerebbe praticare la attività/disciplina sempre (pause fisiologiche permettemndo)...
Volevo quindi sapere i vostri programmi infrasettimanali (soprattutto da parte di chi, come me, deve morire in un ufficio tutto il giorno).
Il mio allenamento è semplice: corsa 2/3 volte alla settimana per circa 45 minuti in pianura ed uscita nel fine settimana a piedi (non scio e non mi piacciono le ciaspole..).
Programma finito...
Voi?
Mi interessava soprattutto un punto: come abituarsi al peso dellao zaino quando bisognerà caricarlo di ramponi, corda, acqua,fornello, cibo, preservativi...
Io faccio la ca@@ata di caricare lo zaino nella mie uscite settimanali ma so che è sbagliato.
Quindi?
Grazie..
Mauro M. _________________ ...li, metti il piede destro su quel 'coso'... |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Ma cammini o arrampichi e fai anche ghiaccio?
Secondo me un "condizionamento generale" non fa mai male: soprattutto il dorso deve essere mantenuto un po' tonico per supportare e sopportare il peso dello zaino, sopratt per la parte lombare, ma anche le spalle. Qualche flessione oltre ai 45 min di corsa io la farei.
Se hai qualche salitella, perchè nn fare un po' di ripetute? Quando correvo (ora non più perchè dopo 30 min mi esplodono i tendini di un ginocchio!) ne facevo.
Poi dipende dal tuo livello... se amatoriale-tranquillo o più mirato, che allora fo sito e leggo quello che altri più preparati hanno da dire. _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma dov'è l'alpinismo in tutta sta storia ????
con tutta sta attività aerobica ti alleni a fare la maratona della Alpi ma non ti alzi sul III°  |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 8:47 pm Oggetto: Re: Allenamento alpinismo |
|
|
bandit12 ha scritto: |
Io faccio la ca@@ata di caricare lo zaino nella mie uscite settimanali ma so che è sbagliato.
|
per allenarti puoi metterci dentro bottiglie d'acqua che poi svuoti una volta in cima così non sforzi la schiena in discesa!  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 08, 2010 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Perchè non va bene caricarsi per abituarsi allo zaino pesante???
Se non ti vanno le bottiglie d'acqua puoi provare con l'aiutare un rifugio ( ) noi ti carichiamo di legna, gasolio, bombole e salami, e te ce le consegni 700 metri sopra
Graaaaande idea  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
bandit12
Registrato: 12/03/08 13:04 Messaggi: 124 Residenza: prov. Pavia
|
Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Ok, farò cosi.
Dimmi in quale rifugio, ok?
M. _________________ ...li, metti il piede destro su quel 'coso'... |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Feb 09, 2010 10:37 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Perchè non va bene caricarsi per abituarsi allo zaino pesante???
Se non ti vanno le bottiglie d'acqua puoi provare con l'aiutare un rifugio ( ) noi ti carichiamo di legna, gasolio, bombole e salami, e te ce le consegni 700 metri sopra
Graaaaande idea  |
Eccomi!!! Ti spiego io!!!
Gestisco, con altri amici (tra cui il Leo), per conto dell'Operazione Mato Grosso, il Rifugio degli Angeli, in Valgrisenche (AO).
Questo rifugio, come altri, è stato costruito, grazie al lavoro totalmente volontario di tantissimi ragazzi, portando a spalla TUTTO il materiale! Dai mattoni, al cemento, alle putrelle di ferro, ai mobili...........
Ora, nella gestione, volevamo mantenere il più possibile lo stile della costruzione, perciò, si cerca (nel limite del possibile) di trasportare tutto il necessario per la gestione (viveri, bombole del gas, ... ...) ancora a spalla!
Vedi qui: http://www.rifugiodegliangeli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=49
In più, per i ragazzi, è nata una nuova avventura: la costruzione (sempre a spalla) di un nuovo rifugio a Saint Rhemy en Bosses (AO), a ridosso del Col del Malatrà.
Vedi qui: http://www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it/Nuovorifugioalpino/tabid/1517/Default.aspx
Ed ogni estate, fino a termine lavori, ci saranno settimane di lavoro e trasporto materiali.....
Alcune immagini della costruzione del Rifugio degli Angeli... Per i tuoi allenamenti di carico ce n'è quanto ne vuoi!!!
Il trasporto scolpisce il fisico...
Se vuoi allenarti a portare pesi massimi... ...
O trasportare sostanze infiammabili...
Trasporti "Eccezionali"
O "Eccezziunali veramente"!!
Alla fine anche tu potrai dire: "Ok! Mi sento in forma smagliante!!!"
Se vuoi maggiori informazioni, contattami pure!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
franci
Registrato: 06/01/10 22:58 Messaggi: 320 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 09, 2010 10:50 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Perchè non va bene caricarsi per abituarsi allo zaino pesante???
Graaaaande idea  |
Forte! Ma allora è un vizio...o meglio, una nuova disciplina sportiva "il trasporto su spalle"...non solo cani e pecorelle smarrite potevi dirlo prima Leo che questa è la forma ottimale di allenamento...non mi sarei imbattuta in siti fantascientifici!
Scherzi a parte...iniziativa davvero lodevole! Bravi ragazzi! _________________ "Music is the best lover" E. Toffoli |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 12:14 am Oggetto: |
|
|
questo è proprio interessante, in tutta la valle non c'è manco un rifugio... magari fai un fischio quando si comincia _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 12:22 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: |
questo è proprio interessante, in tutta la valle non c'è manco un rifugio... magari fai un fischio quando si comincia |
Beh! Diciamo che siamo al 3° anno di costruzione........
Comunque, penso che, le settimane di lavoro, inizino a luglio... faccio sapere con precisione!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 9:43 am Oggetto: |
|
|
Per il peso dello zaino non c'è nulla da fare....è sempre pesante!
Però se ti fai la gamba la fatica la senti sempre meno...ti basta fare escursioni a rifugi almeno una volta alla settimana...sembra poco ma il risultato è molto meglio delle corse che fai in pianura!
Quindi per questa estate cogli l'idea che ti hanno dato Leo e Zio Punzo...  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | leo ha scritto: | Perchè non va bene caricarsi per abituarsi allo zaino pesante???
Graaaaande idea  |
Eccomi!!! Ti spiego io!!!
Gestisco, con altri amici (tra cui il Leo), per conto dell'Operazione Mato Grosso, il Rifugio degli Angeli, in Valgrisenche (AO).
Questo rifugio, come altri, è stato costruito, grazie al lavoro totalmente volontario di tantissimi ragazzi, portando a spalla TUTTO il materiale! Dai mattoni, al cemento, alle putrelle di ferro, ai mobili...........
Ora, nella gestione, volevamo mantenere il più possibile lo stile della costruzione, perciò, si cerca (nel limite del possibile) di trasportare tutto il necessario per la gestione (viveri, bombole del gas, ... ...) ancora a spalla!
Vedi qui: http://www.rifugiodegliangeli.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=49
In più, per i ragazzi, è nata una nuova avventura: la costruzione (sempre a spalla) di un nuovo rifugio a Saint Rhemy en Bosses (AO), a ridosso del Col del Malatrà.
Vedi qui: http://www.comune.saintrhemyenbosses.ao.it/Nuovorifugioalpino/tabid/1517/Default.aspx
Ed ogni estate, fino a termine lavori, ci saranno settimane di lavoro e trasporto materiali.....
Alcune immagini della costruzione del Rifugio degli Angeli... Per i tuoi allenamenti di carico ce n'è quanto ne vuoi!!!
|
Complimenti davvero per la costanza... per l'iniziativa e per crederci!!  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Questo è un super allenamento ...Zio fai sapere  |
|
Top |
|
 |
jaelle
Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
|
Inviato: Mer Feb 10, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
|
complimenti per l'impegno!
sono passata da voi 2 anni fa d'inverno, salivamo al rutor con gli sci in giornata.... bravi! avete fatto un ottimo lavoro!
mi appunto di venire a trovarvi al malatrà!  |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Gio Feb 11, 2010 7:23 am Oggetto: |
|
|
Grande Zio!
E grande L'IDEA.
Penso che a luglio vengo da quelle parti a fare un po' di allenamento.
Tanto ci si vede presto, poi mi dici bene il tutto.  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
|
|