Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:18 pm Oggetto: Piz Mader, una insolita scialpinistica |
|
|
Ciao a tutti,
Prima della costruzione della strada che transitava per il Passo Giulia e per il Maloggia la via attraverso il Passo Settimo era una delle più frequentate. All’inizio era una semplice mulattiera ma a partire dal 1300 anche i carri potevano percorrere questa via. Da qui transitavano, numerosi, i pellegrini che provenienti dal nord dell’Europa erano diretti alla ‘Città eterna’ o al ‘Santo sepolcro’ e proprio al passo potevano riposare presso l’ospizio che qui sorgeva. Chissà quali aspettative avevano questi viandanti e quali vicissitudini dovevano sopportare per raggiungere la loro meta, penso che in confronto le nostre uscite con gli sci sono nulla.
Questa zona delle Alpi mi ha sempre affascinato, non solo per le bellezze che la natura offre, ma anche per la sua storia, trovandosi a cavallo tra Mediterraneo e mondo germanico. La Val Bregaglia fu interessata dalle guerre tra Cattolici e Riformati e proprio a Casaccia vi furono duri scontri tra le due fazioni religiose che culminarono nella parziale distruzione della Chiesa di San Gaudenzio (quella che vedete sulla sinistra appena fuori dal paese e che ora stanno restaurando). Me ne aveva parlato per la prima volta alcuni anni fa l’allora parroco (Riformato) di Casaccia di ritorno da una bella scialpinistica al Piz Duan.
Ieri salendo con gli sci i ripidi pendii esposti a meridione della Val Maroz e che permettono l’accesso alla Val Turba, io ed i miei compagni abbiamo in qualche modo fatto un viaggio nel tempo, ripercorrendo con i nostri sci la via che secoli prima quegli sconosciuti e devoti pellegrini avevano percorso con i loro sandali di cuoio. Siamo transitati nei pressi di un antico e stupendo ponte in pietra antico di 700 anni ad oltre 2000 m di quota e poi lasciata la direttrice per il Pass da Sett abbiamo puntato al ripido pendio che permette l’accesso al colle a quasi 2900 m di quota tra il Piz Turba ed Piz Mader. Barriera non solo politica ma anche geografica, linea che divide il Mediterraneo dal lontano Mar Nero. Uno stretto canalino dove effettuiamo strette e numerose conversioni ci permette di raggiungere la bella cresta nevosa e quindi la vetta del Piz Mader.
Note tecniche:
Sicuramente se andrete al Piz Mader con gli sci non troverete nessuno. E’ un bellissimo itinerario, vario e piuttosto tecnico con tre porzioni ripide, in particolare l’ultima, rappresentata da uno stretto canalino con inclinazione di 40°.
Ieri non era in programma, ma poi avendo trovato il gruppo di Valmadrera abbiamo condiviso con loro questa salita.
Si poteva pretendere di più da una discesa come questa ma bisogna sapersi accontentare.
Sul ripido pendio sopra l’Alpe Maroz
Nella bella valletta a 2100 m di quota
Tracciando nella Val Turba
Fantastico! A destra il Piz Turba e a sinistra il Piz Mader
Grandi spazi
Alla base del pendio di accesso al colletto
Sul ripido pendio sotto il colle
La Val Turba
Sbagliato canale di accesso alla cima (Briciola in avanscoperta sul misto)
Affollamento sul canalino finale
In vetta
Panorama (al centro Piz Duan a dx Piz Gletscher e a sx quello scuro... az mi sfugge il nome)
Dedicate a FURBO in ottima ‘gamba’
 |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Bel racconto, begli ambienti e... porco cane(scusa briciola) come scia bene il furbo |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:28 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | Bel racconto, begli ambienti e... porco cane(scusa briciola) come scia bene il furbo |
Ciao Paolo, hai ragione. Lui la butta sempre sul ridere ma è un gran bravo sciatore. Lui e Arno ti fan fare delle belle fotografie.
E comunque anche in salita mi sa che avrà una buona stagione-
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
bel report Fabrio...e nel racconto storico....è sempre bello leggere ciò che scrivi!!!!
la foto "sbaglaindo canale d'accesso"...con briciola d'avanti...assomiglia alal gita fatta insieme in ticino!!!!
furbo...ormai mi sa che va come un treno!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | paolo75 ha scritto: | Bel racconto, begli ambienti e... porco cane(scusa briciola) come scia bene il furbo |
Ciao Paolo, hai ragione. Lui la butta sempre sul ridere ma è un gran bravo sciatore. Lui e Arno ti fan fare delle belle fotografie.
E comunque anche in salita mi sa che avrà una buona stagione-
Fabrizio |
Ci ho parlato insieme ieri sera e mi aveva fatto davvero quell'impressione, ora che poi il polpacio è a posto chi lo ferma più? |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Grandi ...vien volgia di fare skialp  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 10:02 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'intrusione, stasera (lunedi) il FURBO perchè solo così si puo' chiamare una testa di cazzo, in un eccesso di euforia post weekend sciistico si è ri-strappato il polpaccio!! Niente di serio credo ma con la corsa mi sa che ha proprio chiuso per un bel po'
Belle foto, grazie per la gita a fabrizio e stefano... domani vedo di postare qualcosa... ora vado ad annegarmi da qualche parte  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | scusate l'intrusione, stasera (lunedi) il FURBO perchè solo così si puo' chiamare una testa di cazzo, in un eccesso di euforia post weekend sciistico si è ri-strappato il polpaccio!! Niente di serio credo ma con la corsa mi sa che ha proprio chiuso per un bel po'
Belle foto, grazie per la gita a fabrizio e stefano... domani vedo di postare qualcosa... ora vado ad annegarmi da qualche parte  |
Ciao Stefano, dai sarò solo una contrattura.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Franco
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Come sempre un itinerario fuori dai "soliti", in fondo ce ne sono molti, eppure occorre curiosità e fantasia per scoprirli. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 11:41 pm Oggetto: |
|
|
bravi, poi Fabrizio riesce sempre a trovare delle belle gite insolite.
Su Furbo non dico niente perché basta guardare le foto, gran classe! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 25, 2010 11:51 pm Oggetto: Re: Piz Mader, una insolita scialpinistica |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
|
Fabri, quello con lo zaino caiano davanti a te ha estratto la picca per non farti passare ???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 8:31 am Oggetto: Re: Piz Mader, una insolita scialpinistica |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | ..
Dedicate a FURBO in ottima ‘gamba’
 |
Condoglianze per il tuo polpaccio .
C'è un'agenzia a Milano per le controfigure  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 9:01 am Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
se non ho capito male, siete stati troppo a sinistra nel tratto finale che porta in cresta:l'accesso più comodo è la sella posta subito a destra di quella punta rocciosa triangolare che si vede bene in una foto.
Sarebbe da studiare bene, magari facendo un giro di ispezione in Val Maroz sulla destra orogarfica, ma da quella sella sono convinto che si possa scendere diretti come un fuso in Val Maroz!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Sempre belli i tuoi escursus storico-geografici introduttivi.
Sempre eccezionale Briciola.
Fa strano però veder tutta quella gente in un tuo report! _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Gen 26, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Bello, bello, proprio bello!
Vien voglia di farci un giretto!!!
@Furbo: Riprenditi! Che vogliamo vedere presto curve come queste! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|