Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Piz Mader, una insolita scialpinistica
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:18 pm    Oggetto: Piz Mader, una insolita scialpinistica Rispondi citando

Ciao a tutti,
Prima della costruzione della strada che transitava per il Passo Giulia e per il Maloggia la via attraverso il Passo Settimo era una delle più frequentate. All’inizio era una semplice mulattiera ma a partire dal 1300 anche i carri potevano percorrere questa via. Da qui transitavano, numerosi, i pellegrini che provenienti dal nord dell’Europa erano diretti alla ‘Città eterna’ o al ‘Santo sepolcro’ e proprio al passo potevano riposare presso l’ospizio che qui sorgeva. Chissà quali aspettative avevano questi viandanti e quali vicissitudini dovevano sopportare per raggiungere la loro meta, penso che in confronto le nostre uscite con gli sci sono nulla.
Questa zona delle Alpi mi ha sempre affascinato, non solo per le bellezze che la natura offre, ma anche per la sua storia, trovandosi a cavallo tra Mediterraneo e mondo germanico. La Val Bregaglia fu interessata dalle guerre tra Cattolici e Riformati e proprio a Casaccia vi furono duri scontri tra le due fazioni religiose che culminarono nella parziale distruzione della Chiesa di San Gaudenzio (quella che vedete sulla sinistra appena fuori dal paese e che ora stanno restaurando). Me ne aveva parlato per la prima volta alcuni anni fa l’allora parroco (Riformato) di Casaccia di ritorno da una bella scialpinistica al Piz Duan.
Ieri salendo con gli sci i ripidi pendii esposti a meridione della Val Maroz e che permettono l’accesso alla Val Turba, io ed i miei compagni abbiamo in qualche modo fatto un viaggio nel tempo, ripercorrendo con i nostri sci la via che secoli prima quegli sconosciuti e devoti pellegrini avevano percorso con i loro sandali di cuoio. Siamo transitati nei pressi di un antico e stupendo ponte in pietra antico di 700 anni ad oltre 2000 m di quota e poi lasciata la direttrice per il Pass da Sett abbiamo puntato al ripido pendio che permette l’accesso al colle a quasi 2900 m di quota tra il Piz Turba ed Piz Mader. Barriera non solo politica ma anche geografica, linea che divide il Mediterraneo dal lontano Mar Nero. Uno stretto canalino dove effettuiamo strette e numerose conversioni ci permette di raggiungere la bella cresta nevosa e quindi la vetta del Piz Mader.

Note tecniche:
Sicuramente se andrete al Piz Mader con gli sci non troverete nessuno. E’ un bellissimo itinerario, vario e piuttosto tecnico con tre porzioni ripide, in particolare l’ultima, rappresentata da uno stretto canalino con inclinazione di 40°.
Ieri non era in programma, ma poi avendo trovato il gruppo di Valmadrera abbiamo condiviso con loro questa salita.
Si poteva pretendere di più da una discesa come questa ma bisogna sapersi accontentare.

Sul ripido pendio sopra l’Alpe Maroz

Nella bella valletta a 2100 m di quota

Tracciando nella Val Turba

Fantastico! A destra il Piz Turba e a sinistra il Piz Mader

Grandi spazi

Alla base del pendio di accesso al colletto

Sul ripido pendio sotto il colle

La Val Turba

Sbagliato canale di accesso alla cima (Briciola in avanscoperta sul misto)

Affollamento sul canalino finale

In vetta

Panorama (al centro Piz Duan a dx Piz Gletscher e a sx quello scuro... az mi sfugge il nome)

Dedicate a FURBO in ottima ‘gamba’

Profilo Invia messaggio privato
paolo75

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel racconto, begli ambienti e... porco cane(scusa briciola) come scia bene il furbo
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Bel racconto, begli ambienti e... porco cane(scusa briciola) come scia bene il furbo

Ciao Paolo, hai ragione. Lui la butta sempre sul ridere ma è un gran bravo sciatore. Lui e Arno ti fan fare delle belle fotografie.
E comunque anche in salita mi sa che avrà una buona stagione-
Fabrizio
brozio

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

bel report Fabrio...e nel racconto storico....è sempre bello leggere ciò che scrivi!!!!

la foto "sbaglaindo canale d'accesso"...con briciola d'avanti...assomiglia alal gita fatta insieme in ticino!!!! Laughing Laughing Laughing

furbo...ormai mi sa che va come un treno!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
paolo75 ha scritto:

Ciao Paolo, hai ragione. Lui la butta sempre sul ridere ma è un gran bravo sciatore. Lui e Arno ti fan fare delle belle fotografie.
E comunque anche in salita mi sa che avrà una buona stagione-
Fabrizio

Ci ho parlato insieme ieri sera e mi aveva fatto davvero quell'impressione, ora che poi il polpacio è a posto chi lo ferma più?
lupin-3

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandi ...vien volgia di fare skialp Laughing Cool Cool
furbo

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate l'intrusione, stasera (lunedi) il FURBO perchè solo così si puo' chiamare una testa di cazzo, in un eccesso di euforia post weekend sciistico si è ri-strappato il polpaccio!! Niente di serio credo ma con la corsa mi sa che ha proprio chiuso per un bel po' Laughing

Belle foto, grazie per la gita a fabrizio e stefano... domani vedo di postare qualcosa... ora vado ad annegarmi da qualche parte Crying or Very sad Laughing
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
scusate l'intrusione, stasera (lunedi) il FURBO perchè solo così si puo' chiamare una testa di cazzo, in un eccesso di euforia post weekend sciistico si è ri-strappato il polpaccio!! Niente di serio credo ma con la corsa mi sa che ha proprio chiuso per un bel po' Laughing

Belle foto, grazie per la gita a fabrizio e stefano... domani vedo di postare qualcosa... ora vado ad annegarmi da qualche parte Crying or Very sad Laughing

Ciao Stefano, dai sarò solo una contrattura.
Fabrizio
Franco

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre un itinerario fuori dai "soliti", in fondo ce ne sono molti, eppure occorre curiosità e fantasia per scoprirli.
Arno

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravi, poi Fabrizio riesce sempre a trovare delle belle gite insolite. Very Happy

Su Furbo non dico niente perché basta guardare le foto, gran classe!
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 25, 2010 11:51 pm    Oggetto: Re: Piz Mader, una insolita scialpinistica Rispondi citando

Fabri, quello con lo zaino caiano davanti a te ha estratto la picca per non farti passare ??? Rolling Eyes Rolling Eyes
selvadec

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 8:31 am    Oggetto: Re: Piz Mader, una insolita scialpinistica Rispondi citando

..

Dedicate a FURBO in ottima ‘gamba’

Condoglianze per il tuo polpaccio Confused .
C'è un'agenzia a Milano per le controfigure Question Mr. Green
mame

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio,
se non ho capito male, siete stati troppo a sinistra nel tratto finale che porta in cresta:l'accesso più comodo è la sella posta subito a destra di quella punta rocciosa triangolare che si vede bene in una foto.

Sarebbe da studiare bene, magari facendo un giro di ispezione in Val Maroz sulla destra orogarfica, ma da quella sella sono convinto che si possa scendere diretti come un fuso in Val Maroz!!

Ciao
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre belli i tuoi escursus storico-geografici introduttivi.
Sempre eccezionale Briciola.

Fa strano però veder tutta quella gente in un tuo report!
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello, bello, proprio bello!
Vien voglia di farci un giretto!!!

@Furbo: Riprenditi! Che vogliamo vedere presto curve come queste!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: