Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:01 pm Oggetto: Corna Piana: occhio! |
|
|
Una cosa che non avevo mai visto.
Nell'ultimo tratto della salita (dal passo in sù) ci sono dei "crepacci a campana" profondi fino a 2 m. Sono in realtà, almeno credo, i buchi in cui è colata la pioggia e che in superficie possono essere anche chiusi da un leggero strato di ghiaccio, ma sotto si allargano appunto "a campana".
Un paio sono ben aperti e visibili al passo, un terzo è appena sopra ed è semichiuso. Il quarto era chiuso, l'ho sfondato con uno sci ma sicuramente si richiuderà con le prossime nevicate.
State alla larga dagli "avvallamenti" se passate in zona. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Comunque li ci sono sempre, il disastro termico non c'entra...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Comunque li ci sono sempre, il disastro termico non c'entra...  |
da cosa dipendono? _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Credo ci siano dei grossi buchi nella roccia, ma non so dirti di piu`... non ci passo mai d'estate... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Credo ci siano dei grossi buchi nella roccia, ma non so dirti di piu`... non ci passo mai d'estate... |
La zona (come bene o male tutte le orobie) è una zona carsica... possono benissimo essere delle doline presenti nelle rocce sottostanti che soffiano aria calda, sciogliendo la neve (si spiega la forma a "campana").
Le doline, non sono altro che degli imbuti naturali, in cui si raccoglie l'acqua superficiale, per finire nel sottosuolo, a formare le grotte carsiche (appunto).
Nelle grotte, la temperatura si mantiene costante, per tutto l'arco dell'anno (attorno ai 6/10° C), quindi, dalle doline, esce aria più calda rispetto alla neve, così da scioglierla!
Spesso, gli speleologi, organizzano vere e proprie battute di caccia ai "buchi che soffiano", proprio in inverno, quando la neve ed il freddo, aiutano a localizzare gli ingressi al mondo ipogeo... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 10:38 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo... ricorda bene dove sono, o segnatelo su una cartina, se ti capita di passarci d'estate, verifica! (Poi chiamami che si va' ad esporare!!!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 11:11 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Credo ci siano dei grossi buchi nella roccia, ma non so dirti di piu`... non ci passo mai d'estate... |
La zona (come bene o male tutte le orobie) è una zona carsica... possono benissimo essere delle doline presenti nelle rocce sottostanti che soffiano aria calda, sciogliendo la neve (si spiega la forma a "campana").
Le doline, non sono altro che degli imbuti naturali, in cui si raccoglie l'acqua superficiale, per finire nel sottosuolo, a formare le grotte carsiche (appunto).
Nelle grotte, la temperatura si mantiene costante, per tutto l'arco dell'anno (attorno ai 6/10° C), quindi, dalle doline, esce aria più calda rispetto alla neve, così da scioglierla!
Spesso, gli speleologi, organizzano vere e proprie battute di caccia ai "buchi che soffiano", proprio in inverno, quando la neve ed il freddo, aiutano a localizzare gli ingressi al mondo ipogeo... |
In pratica l'acqua che cola all'interno della dolina provoca un soffio di aria a temperatura più calda che in superficie? Interessante.
Visto che ripasserò in zona per fare il giro della Corna Piana o l'Arera dal canalino nord guarderò meglio. Anzi se vorrai unirti. Il giro della Corna Piana è una bella scialpinistica non troppo difficile. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
In pratica l'acqua che cola all'interno della dolina provoca un soffio di aria a temperatura più calda che in superficie? Interessante.
|
Non è proprio l'acqua a creare il soffio d'aria, ma l'acqua si raccoglie nelle doline e scava le grotte sottostanti (si parla di milioni di anni!), è la grotta che, essendo a temperatura più calda dell'esterno, crea corrente d'aria (un po' come il tiraggio del camino, per intenderci!)
fabiomaz ha scritto: |
Anzi se vorrai unirti. Il giro della Corna Piana è una bella scialpinistica non troppo difficile. |
L'ho fatto l'anno scorso, mi pare, e mi era piaciuto! Verrei molto volentieri!!!!
Fai sapere quando vai! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|