Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Corna Piana: occhio!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:01 pm    Oggetto: Corna Piana: occhio! Rispondi citando

Una cosa che non avevo mai visto.

Nell'ultimo tratto della salita (dal passo in sù) ci sono dei "crepacci a campana" profondi fino a 2 m. Sono in realtà, almeno credo, i buchi in cui è colata la pioggia e che in superficie possono essere anche chiusi da un leggero strato di ghiaccio, ma sotto si allargano appunto "a campana".
Un paio sono ben aperti e visibili al passo, un terzo è appena sopra ed è semichiuso. Il quarto era chiuso, l'ho sfondato con uno sci ma sicuramente si richiuderà con le prossime nevicate.

State alla larga dagli "avvallamenti" se passate in zona.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque li ci sono sempre, il disastro termico non c'entra... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Comunque li ci sono sempre, il disastro termico non c'entra... Laughing

da cosa dipendono?
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo ci siano dei grossi buchi nella roccia, ma non so dirti di piu`... non ci passo mai d'estate...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo ci siano dei grossi buchi nella roccia, ma non so dirti di piu`... non ci passo mai d'estate...

La zona (come bene o male tutte le orobie) è una zona carsica... possono benissimo essere delle doline presenti nelle rocce sottostanti che soffiano aria calda, sciogliendo la neve (si spiega la forma a "campana").

Le doline, non sono altro che degli imbuti naturali, in cui si raccoglie l'acqua superficiale, per finire nel sottosuolo, a formare le grotte carsiche (appunto).
Nelle grotte, la temperatura si mantiene costante, per tutto l'arco dell'anno (attorno ai 6/10° C), quindi, dalle doline, esce aria più calda rispetto alla neve, così da scioglierla!
Spesso, gli speleologi, organizzano vere e proprie battute di caccia ai "buchi che soffiano", proprio in inverno, quando la neve ed il freddo, aiutano a localizzare gli ingressi al mondo ipogeo...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo... ricorda bene dove sono, o segnatelo su una cartina, se ti capita di passarci d'estate, verifica! (Poi chiamami che si va' ad esporare!!!) Laughing Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

La zona (come bene o male tutte le orobie) è una zona carsica... possono benissimo essere delle doline presenti nelle rocce sottostanti che soffiano aria calda, sciogliendo la neve (si spiega la forma a "campana").

Le doline, non sono altro che degli imbuti naturali, in cui si raccoglie l'acqua superficiale, per finire nel sottosuolo, a formare le grotte carsiche (appunto).
Nelle grotte, la temperatura si mantiene costante, per tutto l'arco dell'anno (attorno ai 6/10° C), quindi, dalle doline, esce aria più calda rispetto alla neve, così da scioglierla!
Spesso, gli speleologi, organizzano vere e proprie battute di caccia ai "buchi che soffiano", proprio in inverno, quando la neve ed il freddo, aiutano a localizzare gli ingressi al mondo ipogeo...

In pratica l'acqua che cola all'interno della dolina provoca un soffio di aria a temperatura più calda che in superficie? Interessante.
Visto che ripasserò in zona per fare il giro della Corna Piana o l'Arera dal canalino nord guarderò meglio. Anzi se vorrai unirti. Il giro della Corna Piana è una bella scialpinistica non troppo difficile.
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

In pratica l'acqua che cola all'interno della dolina provoca un soffio di aria a temperatura più calda che in superficie? Interessante.

Non è proprio l'acqua a creare il soffio d'aria, ma l'acqua si raccoglie nelle doline e scava le grotte sottostanti (si parla di milioni di anni!), è la grotta che, essendo a temperatura più calda dell'esterno, crea corrente d'aria (un po' come il tiraggio del camino, per intenderci!)

fabiomaz ha scritto:

Anzi se vorrai unirti. Il giro della Corna Piana è una bella scialpinistica non troppo difficile.

L'ho fatto l'anno scorso, mi pare, e mi era piaciuto! Verrei molto volentieri!!!!
Fai sapere quando vai!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: