Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Domanda sull'ARVA
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 11:26 pm    Oggetto: Re: Domanda sull'ARVA Rispondi citando

indiana_johnny ha scritto:

Volevo sapere se avere l'ARVA è obbligatorio sempre e dovunque se si vogliono fare ciaspolate, alpinismo e sci escursionismo... Rolling Eyes

Obbligatorio no ma nemmeno solo consigliato, esiste una legge al proposito che implica una forte responsabilità per il mancato uso dell'ARVA in caso di incidenti. Non so se esistono anche sanzioni, ho letto la cosa da qualche aprte ma ora è tardi, approfondisco e vi aggiorno.
indiana_johnny

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Wow che bella discussione Very Happy

grazie mille per la partecipazione!

Comunque vi spiego perchè ho posto tale domanda: fin'ora non ho praticato queste attività ma lo farò senza dubbio a breve (la voglia è troppa)...
Ma due anni fa mi è capitato di fare un piccolissimo fuori pista a Campo Imperatore, in Abruzzo, e subii la beffa, ovvero una multa della forestale non essendo provvisto di questo dispositivo...35 o 40 euro non ricordo... quindi ora il dubbio era se è obbligatorio solo in certe aree o se si fanno certe attività oppure sempre in territori fortemente innevati ad alte quote...magari cambia da regione a regione, o come al solito non esiste un regolamento chiaro... Confused Question Question Question
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma due anni fa mi è capitato di fare un piccolissimo fuori pista a Campo Imperatore, in Abruzzo, e subii la beffa, ovvero una multa della forestale non essendo provvisto di questo dispositivo...35 o 40 euro non ricordo... quindi ora il dubbio era se è obbligatorio solo in certe aree o se si fanno certe attività oppure sempre in territori fortemente innevati ad alte quote...magari cambia da regione a regione, o come al solito non esiste un regolamento chiaro... Confused Question Question Question

Questo è il problema!!! In Italia è sempre così: non c'è chiarezza sulle normative, a partire dalle voci che circolano sul divieto di accendere le stufe a legna, dalle voci che è obbligatorio girare con le gomme da neve, dalle voci sull'ARVA, dalle voci... ... ... ...
BOH!!!
Sta' di fatto che, come dicevo pocanzi, se vai a fare uno sport come lo scialpinismo (o ciaspolismo che sia), è obbligatorio moralmente averlo, per la propria e, soprattutto, l'altrui sicurezza!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
indiana_johnny

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Questo è il problema!!! In Italia è sempre così: non c'è chiarezza sulle normative, a partire dalle voci che circolano sul divieto di accendere le stufe a legna, dalle voci che è obbligatorio girare con le gomme da neve, dalle voci sull'ARVA, dalle voci... ... ... ...
BOH!!!
Sta' di fatto che, come dicevo pocanzi, se vai a fare uno sport come lo scialpinismo (o ciaspolismo che sia), è obbligatorio moralmente averlo, per la propria e, soprattutto, l'altrui sicurezza!

rimane una sola soluzione: contattare la forestale e chiedere informazioni regione per regione...

Sono totalmente d'accordo...però che cavolo così con questa incertezza non si può "vivere"... Magari ti vai a fare un'escursione tranquillo e ti becchi pure la multa! almeno fossero chiari nel divulgare i regolamenti... meglio sapere che è obbligatorio e provvedere che avere l'ansia di andare senza e forse, forse, essere multati... Poi che sia moralmente obbligatorio sono d'accordissimo e prima o poi lo acquisterò...però per ora, visto che non costa neanche poco, volevo e credevo di poter iniziare anche senza visto che non si capisce come stiano le cose Rolling Eyes Mad
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poi che sia moralmente obbligatorio sono d'accordissimo e prima o poi lo acquisterò...però per ora, visto che non costa neanche poco, volevo e credevo di poter iniziare anche senza visto che non si capisce come stiano le cose Rolling Eyes Mad

Se no, fai una bella cosa: per non saper ne leggere, ne scrivere... ci sono vari negozi che lo noleggiano per poco (conosco "La montagna" di Milano, perchè ce li noleggia per il rifugio). Te lo noleggi, per la tua gita, e sei sicuro che, ne la forestale, nela tua coscienza, potranno dirti nulla!!!
Beh! Per intanto, potresti comprarti pala e sonda (quelli non costano esageratamente!)
trek2005

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando la Nokia inventerà un telefono che sia anche ARVA.....

spopolerà nelle vendite, sbaragliando la concorrenza...

Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dany.1982

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

trek2005 ha scritto:
quando la Nokia inventerà un telefono che sia anche ARVA.....

spopolerà nelle vendite, sbaragliando la concorrenza...

Very Happy

lo stavo pensando anch'io ... comunque in giro per internet non ho trovato nulla riguardo l'obbligo di averlo e la forestale del mio paese quando gli e l'ho chiesto è rimasta un po' perplessa già dal nome.
Rolling Eyes per me non sapevano neanche cosa era o pensavano all' insetto per la pesca Shocked
trek2005

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

le opinioni in tal senso sono diverse e spesso lontane....
c'è chi sostiene che avendo l'Arva si tende a sottovalutare i rischi.... Shocked
geco smile

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo sentito che l' iphone lo aveva inventato come uso esclusivo del suo apparecchio...
ma dal punto economico non è che ci si risparmia Laughing
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con oltre 20 anni di scialpinismo alle spalle ti posso dire che il rischio di multe e` praticamente inesistente.
Va preso per la sicurezza. E bisogna esercitarsi ad usarlo, tante volte all'anno....
selvadec

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Con oltre 20 anni di scialpinismo alle spalle ti posso dire che il rischio di multe e` praticamente inesistente.
Va preso per la sicurezza. E bisogna esercitarsi ad usarlo, tante volte all'anno....

Quotando il concetto, sarebbe interesting aprire un sondaggio di quanti su quanti però seppelliscono l'arva (dell'amico) in una cassetta, o dentro allo zaino, o ecc. in un anno ? in due ? Lasciamo stare quelli che lo fanno per scopi didattici, intendo, per fare un esempio, un non istruttore di un tubo di niente che la mattina del 1 gennaio va a seppellire l'arva in guglielmo o in grignetta per fare un po di moto con la pala.....e sbandierare un po' con la sonda.. Laughing Question Question
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ultimoarrivato

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:

Quotando il concetto, sarebbe interesting aprire un sondaggio di quanti su quanti però seppelliscono l'arva (dell'amico) in una cassetta, o dentro allo zaino, o ecc. in un anno ? in due ? Lasciamo stare quelli che lo fanno per scopi didattici, intendo, per fare un esempio, un non istruttore di un tubo di niente che la mattina del 1 gennaio va a seppellire l'arva in guglielmo o in grignetta per fare un po di moto con la pala.....e sbandierare un po' con la sonda.. Laughing Question Question

e quotando tutto quello finora detto....

mi viene da chiedere:

perchè, visto che i raduni mangerecci ci riescono abbastanza bene, non dedicare una mattinata alle prove vere e proprie, ad un'esercitazione in gruppo con questo salvavita??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
fourfingers

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimoarrivato ha scritto:

perchè, visto che i raduni mangerecci ci riescono abbastanza bene, non dedicare una mattinata alle prove vere e proprie, ad un'esercitazione in gruppo con questo salvavita??? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

bell'idea....
da un po' di anni se non sbaglio ai piani di bobbio il soccorso alpino organizza una domenica in cui è possibile esercitarsi con loro nella ricerca con arva (a inizio gennaio, se non ricordo male). potrebbe essere interessante segnalare anche questi eventi sul forum, così uno può partecipare. del resto con il supporto di esperti non si può che imparare meglio e più in fretta!
ah, per il RADUNO ARVA io mi metto in lista! Very Happy
furbo

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi metto in lista anch'io, poi se si fa' in valsassina è ancora meglio che l'ultima volta che ho fatto la prova di ricerca ho sepolto il Bono e poi... e poi... Rolling Eyes
selvadec

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
mi metto in lista anch'io, poi se si fa' in valsassina è ancora meglio che l'ultima volta che ho fatto la prova di ricerca ho sepolto il Bono e poi... e poi... Rolling Eyes

Mah quasi quasi, se non mi tocca la buca dove seppellire il Rota Nodari....Mr. Green
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: