Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Franco
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 11:26 pm Oggetto: Re: Domanda sull'ARVA |
|
|
indiana_johnny ha scritto: |
Volevo sapere se avere l'ARVA è obbligatorio sempre e dovunque se si vogliono fare ciaspolate, alpinismo e sci escursionismo... |
Obbligatorio no ma nemmeno solo consigliato, esiste una legge al proposito che implica una forte responsabilità per il mancato uso dell'ARVA in caso di incidenti. Non so se esistono anche sanzioni, ho letto la cosa da qualche aprte ma ora è tardi, approfondisco e vi aggiorno. _________________ In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau) |
|
Top |
|
 |
indiana_johnny
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 12:40 am Oggetto: |
|
|
Wow che bella discussione
grazie mille per la partecipazione!
Comunque vi spiego perchè ho posto tale domanda: fin'ora non ho praticato queste attività ma lo farò senza dubbio a breve (la voglia è troppa)...
Ma due anni fa mi è capitato di fare un piccolissimo fuori pista a Campo Imperatore, in Abruzzo, e subii la beffa, ovvero una multa della forestale non essendo provvisto di questo dispositivo...35 o 40 euro non ricordo... quindi ora il dubbio era se è obbligatorio solo in certe aree o se si fanno certe attività oppure sempre in territori fortemente innevati ad alte quote...magari cambia da regione a regione, o come al solito non esiste un regolamento chiaro...  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 10:39 am Oggetto: |
|
|
indiana_johnny ha scritto: | Ma due anni fa mi è capitato di fare un piccolissimo fuori pista a Campo Imperatore, in Abruzzo, e subii la beffa, ovvero una multa della forestale non essendo provvisto di questo dispositivo...35 o 40 euro non ricordo... quindi ora il dubbio era se è obbligatorio solo in certe aree o se si fanno certe attività oppure sempre in territori fortemente innevati ad alte quote...magari cambia da regione a regione, o come al solito non esiste un regolamento chiaro...  |
Questo è il problema!!! In Italia è sempre così: non c'è chiarezza sulle normative, a partire dalle voci che circolano sul divieto di accendere le stufe a legna, dalle voci che è obbligatorio girare con le gomme da neve, dalle voci sull'ARVA, dalle voci... ... ... ...
BOH!!!
Sta' di fatto che, come dicevo pocanzi, se vai a fare uno sport come lo scialpinismo (o ciaspolismo che sia), è obbligatorio moralmente averlo, per la propria e, soprattutto, l'altrui sicurezza! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
indiana_johnny
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | indiana_johnny ha scritto: | Ma due anni fa mi è capitato di fare un piccolissimo fuori pista a Campo Imperatore, in Abruzzo, e subii la beffa, ovvero una multa della forestale non essendo provvisto di questo dispositivo...35 o 40 euro non ricordo... quindi ora il dubbio era se è obbligatorio solo in certe aree o se si fanno certe attività oppure sempre in territori fortemente innevati ad alte quote...magari cambia da regione a regione, o come al solito non esiste un regolamento chiaro...  |
Questo è il problema!!! In Italia è sempre così: non c'è chiarezza sulle normative, a partire dalle voci che circolano sul divieto di accendere le stufe a legna, dalle voci che è obbligatorio girare con le gomme da neve, dalle voci sull'ARVA, dalle voci... ... ... ...
BOH!!!
Sta' di fatto che, come dicevo pocanzi, se vai a fare uno sport come lo scialpinismo (o ciaspolismo che sia), è obbligatorio moralmente averlo, per la propria e, soprattutto, l'altrui sicurezza! |
rimane una sola soluzione: contattare la forestale e chiedere informazioni regione per regione...
Sono totalmente d'accordo...però che cavolo così con questa incertezza non si può "vivere"... Magari ti vai a fare un'escursione tranquillo e ti becchi pure la multa! almeno fossero chiari nel divulgare i regolamenti... meglio sapere che è obbligatorio e provvedere che avere l'ansia di andare senza e forse, forse, essere multati... Poi che sia moralmente obbligatorio sono d'accordissimo e prima o poi lo acquisterò...però per ora, visto che non costa neanche poco, volevo e credevo di poter iniziare anche senza visto che non si capisce come stiano le cose  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 12:26 pm Oggetto: |
|
|
indiana_johnny ha scritto: | Poi che sia moralmente obbligatorio sono d'accordissimo e prima o poi lo acquisterò...però per ora, visto che non costa neanche poco, volevo e credevo di poter iniziare anche senza visto che non si capisce come stiano le cose  |
Se no, fai una bella cosa: per non saper ne leggere, ne scrivere... ci sono vari negozi che lo noleggiano per poco (conosco "La montagna" di Milano, perchè ce li noleggia per il rifugio). Te lo noleggi, per la tua gita, e sei sicuro che, ne la forestale, nela tua coscienza, potranno dirti nulla!!!
Beh! Per intanto, potresti comprarti pala e sonda (quelli non costano esageratamente!) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
quando la Nokia inventerà un telefono che sia anche ARVA.....
spopolerà nelle vendite, sbaragliando la concorrenza...
 _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
trek2005 ha scritto: | quando la Nokia inventerà un telefono che sia anche ARVA.....
spopolerà nelle vendite, sbaragliando la concorrenza...
 |
lo stavo pensando anch'io ... comunque in giro per internet non ho trovato nulla riguardo l'obbligo di averlo e la forestale del mio paese quando gli e l'ho chiesto è rimasta un po' perplessa già dal nome.
per me non sapevano neanche cosa era o pensavano all' insetto per la pesca  |
|
Top |
|
 |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
le opinioni in tal senso sono diverse e spesso lontane....
c'è chi sostiene che avendo l'Arva si tende a sottovalutare i rischi....  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
geco smile
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
avevo sentito che l' iphone lo aveva inventato come uso esclusivo del suo apparecchio...
ma dal punto economico non è che ci si risparmia  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Con oltre 20 anni di scialpinismo alle spalle ti posso dire che il rischio di multe e` praticamente inesistente.
Va preso per la sicurezza. E bisogna esercitarsi ad usarlo, tante volte all'anno.... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Con oltre 20 anni di scialpinismo alle spalle ti posso dire che il rischio di multe e` praticamente inesistente.
Va preso per la sicurezza. E bisogna esercitarsi ad usarlo, tante volte all'anno.... |
Quotando il concetto, sarebbe interesting aprire un sondaggio di quanti su quanti però seppelliscono l'arva (dell'amico) in una cassetta, o dentro allo zaino, o ecc. in un anno ? in due ? Lasciamo stare quelli che lo fanno per scopi didattici, intendo, per fare un esempio, un non istruttore di un tubo di niente che la mattina del 1 gennaio va a seppellire l'arva in guglielmo o in grignetta per fare un po di moto con la pala.....e sbandierare un po' con la sonda..  |
|
Top |
|
 |
Ultimoarrivato
Registrato: 04/02/09 21:30 Messaggi: 1176 Residenza: Castegnato
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
selvadec ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Con oltre 20 anni di scialpinismo alle spalle ti posso dire che il rischio di multe e` praticamente inesistente.
Va preso per la sicurezza. E bisogna esercitarsi ad usarlo, tante volte all'anno.... |
Quotando il concetto, sarebbe interesting aprire un sondaggio di quanti su quanti però seppelliscono l'arva (dell'amico) in una cassetta, o dentro allo zaino, o ecc. in un anno ? in due ? Lasciamo stare quelli che lo fanno per scopi didattici, intendo, per fare un esempio, un non istruttore di un tubo di niente che la mattina del 1 gennaio va a seppellire l'arva in guglielmo o in grignetta per fare un po di moto con la pala.....e sbandierare un po' con la sonda..  |
e quotando tutto quello finora detto....
mi viene da chiedere:
perchè, visto che i raduni mangerecci ci riescono abbastanza bene, non dedicare una mattinata alle prove vere e proprie, ad un'esercitazione in gruppo con questo salvavita???  _________________ Brindo a voi e a questa vita pace amore e gioia infinita....
Negrita |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
Ultimoarrivato ha scritto: |
perchè, visto che i raduni mangerecci ci riescono abbastanza bene, non dedicare una mattinata alle prove vere e proprie, ad un'esercitazione in gruppo con questo salvavita???  |
bell'idea....
da un po' di anni se non sbaglio ai piani di bobbio il soccorso alpino organizza una domenica in cui è possibile esercitarsi con loro nella ricerca con arva (a inizio gennaio, se non ricordo male). potrebbe essere interessante segnalare anche questi eventi sul forum, così uno può partecipare. del resto con il supporto di esperti non si può che imparare meglio e più in fretta!
ah, per il RADUNO ARVA io mi metto in lista!  |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Nov 26, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
mi metto in lista anch'io, poi se si fa' in valsassina è ancora meglio che l'ultima volta che ho fatto la prova di ricerca ho sepolto il Bono e poi... e poi...  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Ven Nov 27, 2009 7:28 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | mi metto in lista anch'io, poi se si fa' in valsassina è ancora meglio che l'ultima volta che ho fatto la prova di ricerca ho sepolto il Bono e poi... e poi...  |
Mah quasi quasi, se non mi tocca la buca dove seppellire il Rota Nodari.... |
|
Top |
|
 |
|
|