Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ramponi con i lacci: come si legano?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
indiana_johnny

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto son proprio questi!!! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
selvadec

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
selvadec ha scritto:
leo ha scritto:
Quelli del rifugio sono esattamente quelli Twisted Evil

Il fatto che ci sia scritto CAMP, Premana, non vuol dire che siano quelli, c'è pure scritto EI, che per i lavativi/obiettori, significa Esercito Italiano, 12° 96 Rolling Eyes Wink Cool

Mi sembra che mancava all'appello un 43-46 Mr. Green

Il range corretto, almeno se sono uguali ai miei è 42-46.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
leo ha scritto:
selvadec ha scritto:
leo ha scritto:
Quelli del rifugio sono esattamente quelli Twisted Evil

Il fatto che ci sia scritto CAMP, Premana, non vuol dire che siano quelli, c'è pure scritto EI, che per i lavativi/obiettori, significa Esercito Italiano, 12° 96 Rolling Eyes Wink Cool

Mi sembra che mancava all'appello un 43-46 Mr. Green

Il range corretto, almeno se sono uguali ai miei è 42-46.

Confermo:42-46!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Nov 10, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
leo ha scritto:
Ne abbiamo su al rifugio e ogni volta è un cinema che non mi ricordo mai Rolling Eyes Rolling Eyes speriamo che lo zio punzo si ricordi qualcosa Confused Laughing

... ne ho un paio simili in cantina! Se riesco vado giù, li monto e provo a farci una foto!!!

Mi correggo: in cantina ne ho un paio con i lacci, ma sono diversi: hanno un singolo laccio, per tutta la legatura!

Comunque, se non ricordo male, il laccio posteriore, va' a avvolgere la caviglia, passa per l'anello posteriore, e si fissa nella fibbia dietro. Quello anteriore, invece, fissa la parte anteriore passando per l'anelloposto in punta, torna nell'anello opposto a quello di partenza, gira dietro al collo dello scarpone e si fissa alla fibbia!

Più o meno così:

indiana_johnny

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandioso! grazie! Very Happy
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
ZioPunzo ha scritto:
leo ha scritto:
Ne abbiamo su al rifugio e ogni volta è un cinema che non mi ricordo mai Rolling Eyes Rolling Eyes speriamo che lo zio punzo si ricordi qualcosa Confused Laughing

... ne ho un paio simili in cantina! Se riesco vado giù, li monto e provo a farci una foto!!!

Mi correggo: in cantina ne ho un paio con i lacci, ma sono diversi: hanno un singolo laccio, per tutta la legatura!

Comunque, se non ricordo male, il laccio posteriore, va' a avvolgere la caviglia, passa per l'anello posteriore, e si fissa nella fibbia dietro. Quello anteriore, invece, fissa la parte anteriore passando per l'anelloposto in punta, torna nell'anello opposto a quello di partenza, gira dietro al collo dello scarpone e si fissa alla fibbia!

Più o meno così:

Riesumo il Topic, perchè ieri sono stato cazziato dal Beppe, per come avevo allacciato i ramponi alla Silvia!!! Embarassed Embarassed

Beppe?! Come si allacciano?! (non sono riuscito a fare la foto!) Wink
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Beppe?! Come si allacciano?! (non sono riuscito a fare la foto!) Wink

Riporto la foto mandatami da Beppe Wink

Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

quei ramponi non vanno allacciati, più semplicemente vanno buttati e basta.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
beppe51

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che il Dome ironicamente insiste nel voler buttare questi ramponi, mi sento chiamato in causa. Faccio notare che posseggo ramponi Cassin con uguale allacciatura. usati per fare Nord ( Grampa, Pasquale. Faustinelli Presanella e altre) e vie classiche (Biancograt, Corda molla ecc.). Posso garantire che non mi si sono mai sganciati e che con fasciatura con American tipe (quello che usano gli scimuniti) si ottiene anche un buon antizoccolo.
Ci vuole un pò più di tempo ad allacciarli, ma se lo si fa bene non ci sono problemi.
Infatti la Silvia è salita ben 3 volte senza problemi.
Un saluto a tutti

Beppe
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Beppe! Mi hai delucidato!!!
leo

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

beppe51 ha scritto:
...

Azz, il primo messaggio dopo più di due anni dall'iscrizione non è male Laughing Laughing Laughing
bru

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ne avevo un paio anch io della camp leggermente diversi da quelli in foto .. tutti blu con i lacci blu ..
usati ben 2 volte .. una volta sul vioz e una volta in zona adamello ..
la seconda volta arrivato appena sotto al rifugio delle lobbie a toglierli hanno fatto crak e uno si e' spezzato letteralmente in 2 ...
tra l'altro pagati 66 euri ...
settimana dopo ho preso i grivel a 94 euri ..
Profilo Invia messaggio privato MSN
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

beppe51 ha scritto:
Visto che il Dome ironicamente insiste nel voler buttare questi ramponi, mi sento chiamato in causa. Faccio notare che posseggo ramponi Cassin con uguale allacciatura. usati per fare Nord ( Grampa, Pasquale. Faustinelli Presanella e altre) e vie classiche (Biancograt, Corda molla ecc.). Posso garantire che non mi si sono mai sganciati e che con fasciatura con American tipe (quello che usano gli scimuniti) si ottiene anche un buon antizoccolo.
Ci vuole un pò più di tempo ad allacciarli, ma se lo si fa bene non ci sono problemi.
Infatti la Silvia è salita ben 3 volte senza problemi.
Un saluto a tutti

Beppe

Ma si il mio è un modo per scherzare su un attrezzo che, seppur valido e funzionante, ritengo ormai superato. Certo se uno usa il rampone una volta l'anno ok, ma in caso di utilizzo assiduo ritengo ci sia sul mercato qualcosa di + pratico di quel sistema a lacci.... tra l'altro va anche detto che se uno usa poco i ramponi ogni volta che li lega combina casini Laughing
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
... tra l'altro va anche detto che se uno usa poco i ramponi ogni volta che li lega combina casini Laughing

PRESENTE!!!! Embarassed Embarassed
gatto alpestro

MessaggioInviato: Sab Apr 03, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quei ramponi lì ce li avevo anch'io. Sono fatti dalla CAMP. Il rampone è buono, ma, come confermano tutti, il sistema di allacciatura funziona abbastanza se lo scarpone è molto rigido, poco o nulla se è solo un poco flessibile. La tenuta dell'allacciatura dipende da quanto pesi e da quanto riesci a tirare i lacci, e da una corretta regolazione del ferro rispetto alla scarpa. Sugli anfibi lucidati e ingrassati vanno via che è un piacere. Vanno bene per camminare su ghiacciaio, ma non te li consiglio se vuoi fare qualcosa di minimamente verticale se non sei in capace di gradinare massicciamente con la piccozza come si faceva una volta (e come penso faccia ancora Alpineman).

So che si trovano sulle bancarelle di militaria a prezzi intorno ai 20 euri, ma anche 10.
La custodia in canapone è molto robusta e fa molto vintage, vale da sola la spesa.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: