Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
indiana_johnny
|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Esatto son proprio questi!!!  |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | selvadec ha scritto: | leo ha scritto: | Quelli del rifugio sono esattamente quelli  |
Il fatto che ci sia scritto CAMP, Premana, non vuol dire che siano quelli, c'è pure scritto EI, che per i lavativi/obiettori, significa Esercito Italiano, 12° 96  |
Mi sembra che mancava all'appello un 43-46  |
Il range corretto, almeno se sono uguali ai miei è 42-46. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
selvadec ha scritto: | leo ha scritto: | selvadec ha scritto: | leo ha scritto: | Quelli del rifugio sono esattamente quelli  |
Il fatto che ci sia scritto CAMP, Premana, non vuol dire che siano quelli, c'è pure scritto EI, che per i lavativi/obiettori, significa Esercito Italiano, 12° 96  |
Mi sembra che mancava all'appello un 43-46  |
Il range corretto, almeno se sono uguali ai miei è 42-46. |
Confermo:42-46!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Nov 10, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | leo ha scritto: | Ne abbiamo su al rifugio e ogni volta è un cinema che non mi ricordo mai speriamo che lo zio punzo si ricordi qualcosa  |
... ne ho un paio simili in cantina! Se riesco vado giù, li monto e provo a farci una foto!!! |
Mi correggo: in cantina ne ho un paio con i lacci, ma sono diversi: hanno un singolo laccio, per tutta la legatura!
Comunque, se non ricordo male, il laccio posteriore, va' a avvolgere la caviglia, passa per l'anello posteriore, e si fissa nella fibbia dietro. Quello anteriore, invece, fissa la parte anteriore passando per l'anelloposto in punta, torna nell'anello opposto a quello di partenza, gira dietro al collo dello scarpone e si fissa alla fibbia!
Più o meno così:
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
indiana_johnny
|
Inviato: Mer Nov 11, 2009 12:41 am Oggetto: |
|
|
Grandioso! grazie!  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: | leo ha scritto: | Ne abbiamo su al rifugio e ogni volta è un cinema che non mi ricordo mai speriamo che lo zio punzo si ricordi qualcosa  |
... ne ho un paio simili in cantina! Se riesco vado giù, li monto e provo a farci una foto!!! |
Mi correggo: in cantina ne ho un paio con i lacci, ma sono diversi: hanno un singolo laccio, per tutta la legatura!
Comunque, se non ricordo male, il laccio posteriore, va' a avvolgere la caviglia, passa per l'anello posteriore, e si fissa nella fibbia dietro. Quello anteriore, invece, fissa la parte anteriore passando per l'anelloposto in punta, torna nell'anello opposto a quello di partenza, gira dietro al collo dello scarpone e si fissa alla fibbia!
Più o meno così:
 |
Riesumo il Topic, perchè ieri sono stato cazziato dal Beppe, per come avevo allacciato i ramponi alla Silvia!!!
Beppe?! Come si allacciano?! (non sono riuscito a fare la foto!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Beppe?! Come si allacciano?! (non sono riuscito a fare la foto!)  |
Riporto la foto mandatami da Beppe
 _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 12:40 pm Oggetto: |
|
|
quei ramponi non vanno allacciati, più semplicemente vanno buttati e basta. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
beppe51
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Visto che il Dome ironicamente insiste nel voler buttare questi ramponi, mi sento chiamato in causa. Faccio notare che posseggo ramponi Cassin con uguale allacciatura. usati per fare Nord ( Grampa, Pasquale. Faustinelli Presanella e altre) e vie classiche (Biancograt, Corda molla ecc.). Posso garantire che non mi si sono mai sganciati e che con fasciatura con American tipe (quello che usano gli scimuniti) si ottiene anche un buon antizoccolo.
Ci vuole un pò più di tempo ad allacciarli, ma se lo si fa bene non ci sono problemi.
Infatti la Silvia è salita ben 3 volte senza problemi.
Un saluto a tutti
Beppe _________________ Beppe |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Beppe! Mi hai delucidato!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 19, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Azz, il primo messaggio dopo più di due anni dall'iscrizione non è male  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
bru
Registrato: 11/05/09 10:40 Messaggi: 613 Residenza: trentino orientale
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 8:19 am Oggetto: |
|
|
ne avevo un paio anch io della camp leggermente diversi da quelli in foto .. tutti blu con i lacci blu ..
usati ben 2 volte .. una volta sul vioz e una volta in zona adamello ..
la seconda volta arrivato appena sotto al rifugio delle lobbie a toglierli hanno fatto crak e uno si e' spezzato letteralmente in 2 ...
tra l'altro pagati 66 euri ...
settimana dopo ho preso i grivel a 94 euri .. _________________ http://s419.photobucket.com/albums/pp277/bru_nello/
http://s922.photobucket.com/albums/ad66/bru_nello1/ |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
beppe51 ha scritto: | Visto che il Dome ironicamente insiste nel voler buttare questi ramponi, mi sento chiamato in causa. Faccio notare che posseggo ramponi Cassin con uguale allacciatura. usati per fare Nord ( Grampa, Pasquale. Faustinelli Presanella e altre) e vie classiche (Biancograt, Corda molla ecc.). Posso garantire che non mi si sono mai sganciati e che con fasciatura con American tipe (quello che usano gli scimuniti) si ottiene anche un buon antizoccolo.
Ci vuole un pò più di tempo ad allacciarli, ma se lo si fa bene non ci sono problemi.
Infatti la Silvia è salita ben 3 volte senza problemi.
Un saluto a tutti
Beppe |
Ma si il mio è un modo per scherzare su un attrezzo che, seppur valido e funzionante, ritengo ormai superato. Certo se uno usa il rampone una volta l'anno ok, ma in caso di utilizzo assiduo ritengo ci sia sul mercato qualcosa di + pratico di quel sistema a lacci.... tra l'altro va anche detto che se uno usa poco i ramponi ogni volta che li lega combina casini  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Gen 20, 2010 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | ... tra l'altro va anche detto che se uno usa poco i ramponi ogni volta che li lega combina casini  |
PRESENTE!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
gatto alpestro
Registrato: 29/03/10 16:34 Messaggi: 85 Residenza: Roat el paes dei bò
|
Inviato: Sab Apr 03, 2010 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Quei ramponi lì ce li avevo anch'io. Sono fatti dalla CAMP. Il rampone è buono, ma, come confermano tutti, il sistema di allacciatura funziona abbastanza se lo scarpone è molto rigido, poco o nulla se è solo un poco flessibile. La tenuta dell'allacciatura dipende da quanto pesi e da quanto riesci a tirare i lacci, e da una corretta regolazione del ferro rispetto alla scarpa. Sugli anfibi lucidati e ingrassati vanno via che è un piacere. Vanno bene per camminare su ghiacciaio, ma non te li consiglio se vuoi fare qualcosa di minimamente verticale se non sei in capace di gradinare massicciamente con la piccozza come si faceva una volta (e come penso faccia ancora Alpineman).
So che si trovano sulle bancarelle di militaria a prezzi intorno ai 20 euri, ma anche 10.
La custodia in canapone è molto robusta e fa molto vintage, vale da sola la spesa. _________________ Il gatto dà l'emozione di accarezzare la tigre, ma con meno spese di mantenimento.
Cosa mi preoccupa dell'alpinismo? La gravità, direi. (alpinista tedesco) |
|
Top |
|
 |
|