Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Salita ai tre pizzi Palù
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:26 pm    Oggetto: Salita ai tre pizzi Palù Rispondi citando

L’estate non è ancora terminata, si può pertanto osare ancora qualche salita in quota. Decidiamo di proseguire con l’ampliamento dei nostri orizzonti, scegliendo di varcare il confine svizzero. I pizzi Palù mostrano il loro lato più attraente da nord, laddove i tre speroni, Kuffner, Zippert e Boumiller, spiccano in tutta la loro geometrica bellezza. Attraversata in auto parte dell’Engadina e costeggiando i suoi stupendi laghi, giungiamo alla parcheggio della funivia del Diavolezza a mattina inoltrata. Prendiamo a salire per i tornanti di una sterrata non molto panoramica che ci porta ben presto ai 2500 metri del lago Diavolezza e quindi in un’altra ora abbondante al rifugio-albergo omonimo. La vista sulla vedret Pers ed il ghiacciaio del Morterasch sarebbe invidiabile se il tempo non fosse nuvoloso. Mentre le nubi giocano con l’enorme mole dei giganti dinnanzi a noi, ci rifocilliamo, in vista di attaccare la ferrata del piz Trovat: un diversivo per le restanti ore del pomeriggio.

Con Marco e Alessio decidiamo di affrontare le incognite del tempo e della ferrata. Questa si rivela ben presto piuttosto bruttina, essendo costituita da centinaia di pioli metallici inficcati nella roccia con regolarità svizzera. La roccia, di un colore marrone tendente al rossiccio, non sempre offre buoni appigli e in alcuni punti è traballante. Molto difficile tentare di arrampicare senza l’aiuto degli ausilii artificiali, inciampare in essi o incastrarsi con il cordino di assicurazione è la regola. Un sottile ponte sospeso costruito con assi di legno e cavi metallici, è l’unico passaggio vario della via. Sotto una fine nevicata raggiungiamo comunque la sfasciumosa cima del piz Trovat, cima estremamente panoramica sui vicini pizzi Cambrena, Palù, Berina, Morterasch. Torniamo al rifugio in tempo per un’abbondante cena in piacevole compagnia. Poco dopo le 22 siamo in branda senza riuscire però a chiudere occhio.

La sveglia suona alle 4.00, la stanchezza per le poche ore di sonno si fa sentire, ma siamo ugualmente determinati a partire. Le previsioni danno una finestra di bel tempo per la mattinata e noi abbiamo intenzione di sfruttarla! Alle 5.10 siamo in cammino, incolonnati alla luce delle frontali in direzione del ghiacciaio. Per una buona parte del sentiero sono io a far strada, prestando attenzione a pendenze scivolose e massi mobili. Ci leghiamo in tre cordate, alla volta del colle, lassù in fondo. L’alba colora le pareti intorno a noi, mentre nuvole basse avvolgono le vette.

La traccia si snoda zigzagando tra grossi seracchi e attraversando parecchi crepacci, alcuni dei quali piuttosto impressionanti. Trattenendo il respiro li attravesiamo su piccoli ponti di neve. La pendenza si fa quindi più sostenuta fino al colle. La vista sul versante italiano è purtroppo scarsa e pure la vetta del Palù si sta via via coprendo. Affrontiamo con calma l’ultimo ripido strappo che si trasforma poi in una esile cresta, piuttosto esposta in alcuni tratti. Le nebbie ci impediscono però di vedere in basso. Totalmente avvolti da una bianca cappa arriviamo in vetta al Palù Orientale prima e al Palù Centrale poi. Con Marco siamo intenzionati a salire anche la terza cima, rocciosa. La raggiungiamo, dopo aver affrontato un tratto di misto su una cresta un po’ esposta, facendoci sicura nei modi più disparati: inizialmente con qualche breve tiro di corda, quindi con una conserva protetta. La soddisfazione è però alta e uno squarcio nel cielo ci premia con una vista più ampia. Torniamo sui nostri passi nuovamente sui Palù Centrale ed Orientale, questa volta sotto un caldo sole. Dieci minuti di pausa e siamo nuovamente in cammino verso il rifugio.

Dal parcheggio prendiamo quota sulla sterrata

Rifiatiamo per un breve tratto in piano…

…prima di tornare a salire per ripidi tornanti

Ci innalziamo sopra il lago Diavolezza

Dal colle è piacevole la vista del rifugio

Ferrata del piz Trovat: prima ed unica scaletta

Quasi impossibile arrampicare senza aiuti

Con il bel tempo il panorama sarebbe notevole

L’unico passaggio vario è su un ponte sospeso

Dalla cima, uno sguardo ai monti svizzeri

L’indomani sveglia alle 4.00 e via verso il ghiacciaio e i Palù

Lo sperone Kuffner nella sua interezza

Dietro a noi un’alba delicata

Le nuvole si colorano sopra le nostre teste

Piz Morterasch, parete est

Luce anche sulla nostra meta nonostante le nuvole si facciano più dense

Passaggio quasi delicato

Concentrazione prima dell’ennesimo crepaccio

Siamo alti sopra la Vedret Pers

Lo strappo finale prima della cima Orientale

Giungiamo al colle che il sole è già sparito

Percorriamo la sottile cresta tra fitte nebbie

Continuiamo in direzione del più roccioso Palù Occidentale…

Sosta improvvisata

Il Palù Centrale, cima più alta della triade (3905 m)

Di ritorno sulla cresta percorsa in precedenza con la nebbia

Via vai di tarda mattina

Seracco appuntito

Sculture del ghiaccio

Finalmente fuori dal ghiacciaio

Ripercorriamo il sentiero sul fianco del piz Trovat

Qualche mia foto

L'ultima modifica di Vezz il Ven Set 18, 2009 8:39 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pastore Serafino

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:57 pm    Oggetto: Re: Salita ai tre pizzi Palù Rispondi citando

Dal parcheggio prendiamo quota sulla sterrata

spettacolo questa!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Pastore Serafino

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

no non quella figa, la diciannovesima

fourfingers

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti per il ber giro. come al solito le tue foto valorizzano questi stupendi luoghi e fanno venir voglia di.... andarci! chissa....magari prossimamente.... Smile
brozio

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

i palù gia son stupendi di suo...con le tue foto son strepitosi....veramente meravigliose....la prima fatta di notte è quella che preferisco!!!!

complimenti per la gita.... Wink

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
gimidar

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Plissken il tuo ermetismo con un tocco di francesismo mi sta facendo scompisciare Laughing Laughing Laughing

@ vezz no comment Laughing
Profilo Invia messaggio privato
furbo

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

e via un'altra gitona, gran lavoro in questo primo anno alpinistico. Complimenti per la progressione!

Un solo appunto: ma perchè sulle ferrate cercate di salire arrampicando? Boh io lo trovo estremamente pericoloso. In ferrata per me è proibito volare, la sicurezza è troppo aleatoria e il dissipatore non è certo una garanzia di tenuta. Basta cadere col ghiera un po' storto e la frittata è fatta. Io se voglio arrampicare vado via con corda e moschettoni e lontano dai cavi... parere mio però Wink
leo

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesimi complimenti per questa bellissima cavalcata, peccato per il tempo e le nuvole ma almeno hanno reso ancora più spettacolari le foto Wink

Ocio a tenere la corda in mano nell'attraversamento crepi Rolling Eyes

Ma il palù si è abbassato di 1000 metri ultimamente Question Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing
Pastore Serafino

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
@ Plissken il tuo ermetismo con un tocco di francesismo mi sta facendo scompisciare Laughing Laughing Laughing

in che senso? parla come mangi... Very Happy
gimidar

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Plissken ha scritto:
gimidar ha scritto:

in che senso? parla come mangi... Very Happy

ti spiego
non avevo visto la prima foto che hai postato ed allora ci ho messo un po' a capire il no figa la diciannovesima Laughing Laughing

tutto qui

ciao gio
Profilo Invia messaggio privato
Vezz

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
i palù gia son stupendi di suo...con le tue foto son strepitosi....veramente meravigliose....la prima fatta di notte è quella che preferisco!!!!

complimenti per la gita.... Wink

Già i Palù son proprio fotogenici! Continuare a vederli qui sul forum mi aveva fatto venir voglia di andarli a trovare da vicino. Grazie per i complimenti, non so se stavolta li merito.

furbo ha scritto:
e via un'altra gitona, gran lavoro in questo primo anno alpinistico. Complimenti per la progressione!

Un solo appunto: ma perchè sulle ferrate cercate di salire arrampicando? Boh io lo trovo estremamente pericoloso. In ferrata per me è proibito volare, la sicurezza è troppo aleatoria e il dissipatore non è certo una garanzia di tenuta. Basta cadere col ghiera un po' storto e la frittata è fatta. Io se voglio arrampicare vado via con corda e moschettoni e lontano dai cavi... parere mio però Wink

In effetti la ferrata può essere ben più pericolosa di un'arrampicata ed una caduta può risultare fatale. Arrampicavo quando mi sentivo sicuro, vero è che le disgrazie accadono quando meno te lo aspetti.. mi merito un cartellino giallo.

leo ha scritto:
Ennesimi complimenti per questa bellissima cavalcata, peccato per il tempo e le nuvole ma almeno hanno reso ancora più spettacolari le foto Wink

Ocio a tenere la corda in mano nell'attraversamento crepi Rolling Eyes

Ma il palù si è abbassato di 1000 metri ultimamente Question Rolling Eyes Laughing Laughing Laughing

Azz non ti sfugge niente! Embarassed
(errore corretto)

grazie a te e a Furbo anche per i consigli. Attraversando i crepacci abbiam provato un po' goffamente a tendere la corda. Nei più grandi invece secondo me non c'è manovra che tenga: se il ponte avesse ceduto saremmo finiti entrambi giù per almeno una decina di metri.
Nessun commento invece sulla sosta? Per l'Occidentale abbiamo dato fondo a tutto il nostro repertorio ottenendo solo una parvenza di sicurezza. Se le difficoltà fossero state più alte mi sa che non mi sarei fidato degli spuntoni ballerini o delle conserve con solo due rinvii..

Qualche mia foto
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:

Secondo me e` da firma... Laughing

Belle foto Vezz e direi che vi siete portati a casa il vostro Palu, una gran bella cima. Entrando nei dettagli tecnici alcune su ghiacciaio hanno i bianchi bruciati. A me piace moltissimo questa, molto ben composta e con il sentiero che guida lo sguardo, ha un bel dinamismo.

Delle altre mi piacciono "Concentrazione...", bellissima la diagonale del crepaccio, peccato il cordame in primo piano. Se ti slegavi e il socio si legava con gli altri era perfetta... Laughing
E poi quelle con la nebbia belle e suggestive.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vezz

MessaggioInviato: Ven Set 18, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
gimidar ha scritto:

Secondo me e` da firma... Laughing

Belle foto Vezz e direi che vi siete portati a casa il vostro Palu, una gran bella cima. Entrando nei dettagli tecnici alcune su ghiacciaio hanno i bianchi bruciati. A me piace moltissimo questa, molto ben composta e con il sentiero che guida lo sguardo, ha un bel dinamismo.

Delle altre mi piacciono "Concentrazione...", bellissima la diagonale del crepaccio, peccato il cordame in primo piano. Se ti slegavi e il socio si legava con gli altri era perfetta... Laughing
E poi quelle con la nebbia belle e suggestive.

Grazie! Invece cosa ne pensi dei blu? Mi lascian un po' perplesso.

Questa può essere l'alternativa a "Concentrazione..." ma viene meno la diagonale del crepaccio purtroppo.

Qualche mia foto
bughy

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz che macchina usi per sapere?
Profilo Invia messaggio privato MSN
Vezz

MessaggioInviato: Sab Set 19, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
Vezz che macchina usi per sapere?

Nikon D70. Non credo la facciano più.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nikon_D70

Qualche mia foto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: