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Presolana del Prato, via Daniele Rodigari

 
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Autore Messaggio
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 5:16 pm    Oggetto: Presolana del Prato, via Daniele Rodigari Rispondi citando

Volevo segnalare questa via pochissimo ripetuta e conosciuta nata dal trapano di Giac e Sandro, gli stessi che hanno chiodato altre via sulla sud della presolana e non solo come Echi verticali, Spigolando (giac con Angela), e la ormai nota a tutti gli On-icer Un pensiero per Amos.

E' grazie alla loro fatica e volontà e anche a quella di molti altri chiodatori che molte spesso ci divertiamo su queste pareti fantastiche ed assolate, ma tante volte per l'umiltà e la modestia di questi arrampicatori che non cercano glorie ma solo la gioia di vedere la gente che si diverte arrampicando sulle loro vie non fanno sapere troppo in giro che cosa e dove hanno chiodato (o forse perchè sono solo bergamaschi Question Very Happy Very Happy Very Happy ).

Per fare due esempi: Un pensiero per amos è da diversi anni che esiste ed è anche ben visibile dalla frequentata normale alla centrale, ma quante cordate l'hanno percorsa fino a prima di quest'inverno?

La via in questione invece è un po' più nascosta e forse pochissimi l'hanno notata, eppure esiste dal 2004, e probabilmente è stata salita ad oggi solo da due cordate oltre che dagli apritori.

Mi piaceva fare un po' di pubblicità a questa via perchè mi sembra un peccato lasciare quella fila di spit abbandonata a se stessa in quanto la via sale su un bel pilastro, è costata fatica e denaro e sopratutto è dedicata a un nipote di Sandro.

Per la relazione fate riferimento quì http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=759. Quelle sono le difficoltà che propongo io, che però non sono riuscito a liberare il quarto tiro Embarassed Embarassed Embarassed , potrebbe benissimo essere che non corrispondono più di tanto alla realtà, anche perchè ho fatto quello che la mie capacità mi hanno permesso, se qualcuno la volesse ripetere si potrebbe fare un confronto sui gradi e sulla bellezza della via.

Due foto fatte da Giac ieri:

Sul tiro chiave


Foto di gruppo, mancavano giac (fotografo), Lauretta, luigi, red e barbarossa che erano ancora impegnati sulle loro vie


Tracciato della via (corre parallela alla Castiglioni Bozzoli)

Foto d'archivio, ora c'è più neve


L'ultima modifica di paolo75 il Lun Giu 15, 2009 8:37 pm, modificato 1 volta
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red



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Nuovo messaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il punto di vista dalla Bra-Rat-Scan:


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- Tutta roba che rimane !!!
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paolo75



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Nuovo messaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo, complimenti a te e Francesco per la Bra...mani Rat...ti con variante Sca...ndella Very Happy

Wow, mi pareva che strapiombava un po' l'ultimo tiro Cool

Adesso almeno è la via più fotografata Very Happy
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paolo grisa



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Messaggi: 272
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Nuovo messaggioInviato: Lun Giu 15, 2009 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ero sempre chiesto se su quel evidente sperone, che è seguito rispettivamente dai pilastri della saglio e della classica bramani (e savian in mezzo a queste due) non passassero vie...sembrava abbastanza inverosimile che fosse ancora vergine visto l'evidenza dello sperone...
in effetti la parte iniziale sembra bella compatta, sopratutto al centro, e infatti avevo valutato che se qualche via passasse di li sarebbe stato proprio evitando la prima fascia gialla sulla destra...detto fatto! Laughing
bravi agli apritori...

domande:
discesa in doppia ovviamente?

dunque secondo le vostre info è l'unica linea presente?

grazie a chi ha divulgato questa "novità" facendo un po' di luce "tra le nebbie della regina" con la speranza che serva a divulgarne una maggior frequenza lontano dai soliti luoghi (leggi "vie"!!!) comuni... Wink
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LorenzOrobico



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Nuovo messaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quanta bella gente... Very Happy
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giac



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Nuovo messaggioInviato: Mar Giu 16, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Grazie Paolo,troppo buono.Si in effetti noi siamo orgogliosamente Padanbergamaschi con tutti i nostri pregi e difetti Very Happy .
Questa via ci è costata un po di fatica e mi ricordo anche un freddo cane.Il denaro non contiamolo,queste cose si fanno solo x passione che è la cosa più preziosa per un arrampicatore.La via è stata chiodata dal basso e si trova in un angolo un pò appartato e (freddo)della sud .Questa l'impressione anche del fratello Gian Mario che con Giovanna realizzò la prima ripetizione .
La via è dedicata a Daniele Rodigari di Valbondione,nipote di Alessandro che a vent'anni si stava affacciando al nostro maraviglioso mondo della montagna . Ma che un destino crudele non volle.
BY GIAC.
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BY GIAC

Com'è difficile rimanere per terra quando si ha provato a volare.............BIAGIO (17.11.1969 - 10.12.1989)


L'ultima modifica di giac il Ven Giu 26, 2009 10:43 pm, modificato 2 volte
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iaia



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Nuovo messaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie per averci comunicato di questa via..

sicuramente nn sono in grado di ripeterla...ma è una di quelle vie nascoste ricche di storia e in ambiente assolutamente di rispetto meritevole sicuramente..
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claus_



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Nuovo messaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

iaia ha scritto:
vie nascoste ricche di storia


ma una via di pochi tiri del 2004 come fa ad essere ricca di storia?!
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iaia



Registrato: 29/09/07 19:05
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Residenza: alpi

Nuovo messaggioInviato: Mer Giu 17, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
iaia ha scritto:
vie nascoste ricche di storia


ma una via di pochi tiri del 2004 come fa ad essere ricca di storia?!


hai ragione ma ho scritto storia intendendo ciò che sta dietro all'apertura d quella via..le motivazioni dell'apritore..la dedica..m son spiegata male Smile


madonna quanto sei pignolo! Razz
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mau



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Nuovo messaggioInviato: Ven Giu 26, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella li!
sabato scorso volevo ripeterla
ma dopo avere fatto camminando con tina
il primo tiro della pegurri carrara (sopra era fradicia)
al secondo tiro di spigolando è iniziato a grandinare
quindi abbiamo interrotto la nostra cavalcata che doveva terminare son la rodigari

a breve tornerò per ripeterla
sono proprio curioso

peccato non averlo saputo prima
altrimenti sarebbe finita anche questa nella guida di versante sud

giac
se hai aperto altri gioiellini nascosti tra le pieghe del mantello della regina
faccelo sapere, perchè se sono belli come spigo-echi-amos, ci sarà anche li la fila

buone scalate
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mau



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Nuovo messaggioInviato: Dom Set 12, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

è giunto il momento
sabato mattina, in compagnia di maurizio alla sua prima esperienza su vie di più tiri in montagna, dopo avere preso un bel sole mattutino su spigolando, abbiamo passato il pomeriggio sull'altra creazione di Giac
ecco alcune considerazioni
innanzitutto tanto di cappello a chi ha la determinazione, le capacità e la voglia di chiodare per creare itinerari ben attrezzati e belli pronti per i ripetitori ... grazie Giac
la via merita sicuramente una visita per l'ambientino in cui sale e soprattutto per il quarto tiro, veramente da manuale
in merito alla qualità della roccia, con esclusione del quarto tiro e di altre sezioni, non è paragonabile a quella delle altre vie menzionate, bisogna prestare attenzione, però la chiodatura ottima e posizionata in modo intelligente evita ogni patema, prestate comunque attenzione soprattutto sull'ultimo tiro dove vi sono un po di pilastrini che è meglio non caricare troppo
in merito alle difficoltà direi
L1 5a, attenzione alla rampa marciotta cje porta al primo fix, poi roccia super
L2 raccordo facile e marciotto, benvengano i due fix posizionati
L3 6b+ diedro di difficile impostazione, partenza non molto sana poi roccia buona
L4 6c roccia super, sezione centrale dura aderenza prima e poi traversino a sinistra da intuire (qui ormai al termine del traversino ho fatto un resting prima di capire ciò che la roccia aveva da offrirmi)
L5 5a attenzione appena partiti dalla sosta, poi non male
L6 6b+ roccia rossa compatta, attenzione ai pilastrini che bordano il pilastro centrale
materiale necessario corde da 60 cordini per le soste una decina di coppie
discesa con tre doppie
buon divertimento
e non vedo l'ora di scovare altre linee da ripetere
buone scalate a tutti
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paolo75



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Nuovo messaggioInviato: Lun Set 13, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bon, vedo che siamo abbastanza in linea con i gradi, io quel giorno però il quarto tiro ero ben lontano dal farlo in libera Embarassed Embarassed (erano le prime vie di stagione Embarassed Wink )
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giac



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Nuovo messaggioInviato: Lun Set 13, 2010 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

mau ha scritto:
è giunto il momento
sabato mattina, in compagnia di maurizio alla sua prima esperienza su vie di più tiri in montagna, dopo avere preso un bel sole mattutino su spigolando, abbiamo passato il pomeriggio sull'altra creazione di Giac
ecco alcune considerazioni
innanzitutto tanto di cappello a chi ha la determinazione, le capacità e la voglia di chiodare per creare itinerari ben attrezzati e belli pronti per i ripetitori ... grazie Giac
la via merita sicuramente una visita per l'ambientino in cui sale e soprattutto per il quarto tiro, veramente da manuale
in merito alla qualità della roccia, con esclusione del quarto tiro e di altre sezioni, non è paragonabile a quella delle altre vie menzionate, bisogna prestare attenzione, però la chiodatura ottima e posizionata in modo intelligente evita ogni patema, prestate comunque attenzione soprattutto sull'ultimo tiro dove vi sono un po di pilastrini che è meglio non caricare troppo
in merito alle difficoltà direi
L1 5a, attenzione alla rampa marciotta cje porta al primo fix, poi roccia super
L2 raccordo facile e marciotto, benvengano i due fix posizionati
L3 6b+ diedro di difficile impostazione, partenza non molto sana poi roccia buona
L4 6c roccia super, sezione centrale dura aderenza prima e poi traversino a sinistra da intuire (qui ormai al termine del traversino ho fatto un resting prima di capire ciò che la roccia aveva da offrirmi)
L5 5a attenzione appena partiti dalla sosta, poi non male
L6 6b+ roccia rossa compatta, attenzione ai pilastrini che bordano il pilastro centrale
materiale necessario corde da 60 cordini per le soste una decina di coppie
discesa con tre doppie
buon divertimento
e non vedo l'ora di scovare altre linee da ripetere
buone scalate a tutti


Grazie mau per averla visitata.Però diamo a Cesare quel che......la via l'abbiamo aperta in due un tiro ciascuno come al solito, a me forse il merito di vedere una linea immaginaria che poi si concretizzerà con passione e impegno,ma quando c'è da salire duro è il Sandro che tira,l4 è sua in una giornata fredda e nebbiosa,io in sosta con le scarpette nella neve mezzo gelato a chiedermi come cavolo faceva a salire..... Rolling Eyes
_________________
BY GIAC

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mau



Registrato: 16/02/07 02:10
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Nuovo messaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giac
grazie per la precisazione
d'ora in poi parlerò della crezione di Sandro e Giac
e se avete creato dell'altro, su non tenetelo nascosto, altrimenti a noi ticca fare i segugi per ripetere queste nuove ed interessanti linee
alla prossima
mau
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