Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Giu 07, 2009 3:11 pm Oggetto: SILENT PARTNER |
|
|
Sono incuriosito da questo atrezzo, SILENT PARTNER . Sapete darmi informazioni su cosa serve a fare . GRAZIE  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Giu 09, 2009 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Mai visto, ne mai sentito... guardando le foto sul sito sembra assomigliare all' ASAP della PETZL, che ho avuto modo di provare: una buona sicura anticaduta, ma un'emerita cagata per quanto riguarda la progressione in montagna!
Se riesci a scoprire come funziona, o se hai qualche foto, manuale ecc... postalo sul forum: sono curioso!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Giu 10, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
è un costoso e pesante giocattolo fatto dalla Wrench. roba ammericana
lavora con una puleggia assiale e un sistema a frizione.
omologato per l'autosicura non so...che io sappia non uiaa-ce...bho, chissenefrega
per me è scomodo nel suo funzionamento
blocca ugulmente indipendetemente dall'angolo di ingresso della corda proveniente dall'ancoraggio.
@ ziopunzo: se usi l'asap al posto del silent partner muori!  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Giu 10, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: |
@ ziopunzo: se usi l'asap al posto del silent partner muori!  |
No, non lo uso, solo che, dalle foto viste su internet, mi sembrava qualcosa di simile!!!
Ho guardato, giusto ora il link al manuale e, in effetti, non centrano assolutamente nulla!!!
Comunque, non mi convince per niente! (1° tra tutto perchè è ammericano).
Ma non ha nessuna certificazione?! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Giu 10, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
[quote="ZioPunzo"] claus_ ha scritto: |
Comunque, non mi convince per niente! (1° tra tutto perchè è ammericano).
Ma non ha nessuna certificazione?! |
eh già...se non fosse per la geniale e visionaria follia di certi scalatori d'oltreoceano, ci sarebbero voluti vent'anni in più perchè qualcosa si muovesse pure qua
cmq, suppongo siano certificati su quel mercato. un pro interessante di quell'attrezzo è che, se voli a testa in giù, o su placca appoggiata, quello blocca indifferentemente. sul grillo, se moli l'aletta diventa sensibile all'angolo di ingresso. |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mer Giu 10, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Fatemi capire.... in pratica la puleggia interna si blocca automaticamente se comincia a girare forte. Come i sistemi anticaduta chiamati paracadute usati nel lavoro o come le cinture di sicurezza nelle auto, giusto ???  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Giu 11, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | Fatemi capire.... in pratica la puleggia interna si blocca automaticamente se comincia a girare forte. Come i sistemi anticaduta chiamati paracadute usati nel lavoro o come le cinture di sicurezza nelle auto, giusto ???  |
In questa maniera funziona l'ASAP della Petzl, per quanto riguarda il Silent-Partner, a quanto pare, non è altro che un aggeggio che ti tiene aperto il nodo barcaiolo che hai approntato sulla corda, che, in caso di caduta si blocca . Alla fine è il nodo che fa' tutto, e ciò non è male, perchè stressa meno la corda, rispetto a un qualunque bloccante prettamente meccanico.
Se mi sono sbagliato correggetemi!!
Comunque rimango della mia idea: "è 'mmericano!" _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Mar Giu 23, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
osti non ricordo esattamente come funzia (ma i concetto espresso sopra dovrebbe essere corretto)...lo avevo visto diversi anni fa usare da un tizio e poi avevamo fatto quattro chiacchere e due prove...bon ricordo che scorreva bene e bloccava pure! xò un po' ingombrante...in falesia ancora ancora ma in via troppo big...lo zaino non ha proprio + spazio in quei casi!!!  |
|
Top |
|
 |
|