Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Mag 25, 2009 10:08 pm Oggetto: Val di Mello, Luna Nascente |
|
|
Che bello!!!
Basterebbe questo e non una parola di più, il resto è solo cercare di esprimere con le parole emozioni indescrivibili.
Su internet si trovano un sacco di scritti su questa via e ciò che scrivo oggi è perfettamente inutile per farla conoscere, anzi forse ero uno dei pochi che ancora non l’aveva fatta, ma mi è impossibile non dire niente perché se ci fosse qualcun altro che come me l’aveva lasciata in qualche modo parcheggiata abbia uno stimolo per correre a ripeterla.
A me è bastata la parola Val di Mello, i miei programmi erano ben altri, ma venerdì sera la chiamata di Michele con la proposta di questa valle mi accende la miccia, la mia risposta è stata immediata:”Io vengo in Val di Mello ma devo fare Luna Nascente”.
Lui e il Robi l’avevano già fatta, e allora si sono buttati su un’altra via più ingaggiosa che poi racconterà, e la fila all’attacco di Luna mi faceva pensare all’inseguimento degli amici, me non era possibile che per due volte ho dovuto rinunciare per maltempo e adesso per ressa all’attacco.
Certo sarebbe stato meglio poterla salire con un po’ più di solitudine, ma vabbè, se dopo tutto è una delle più belle vie è logico che tutti vogliano farla.
Fessura (forse la più fotografata)
Bravo anche a Sandro che si lancia su vie da proteggere
Ancora fessure
Dedicata a quelli dello Schenatti
 |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 25, 2009 10:28 pm Oggetto: |
|
|
beh grazie per la dedica
in effetti è difficile descrivere a parole la bellezza di luna... per anni l'ho inseguita poi un giorno mi è stata "donata" come regalo di compleanno e ne porto un indelebile ricordo. Anche perchè l'ultimo tiro me lo han fatto fare in conserva lungo la variante di dx... la corda da 60 era finita, la sosta non c'era, tra me e il mio socio 2 friend e mi fa " vieni su che tanto è facile..." Da qualche parte su quell'ultima placca c'è un alberello a cui sono molto "legato"
Poi mi son dato all'escursionismo ... ma gran bella via  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
titti
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 6:37 am Oggetto: |
|
|
Ma per uscita,hai fatto un traversino a sinistra,sosta alla base di un deidrino fessurato,poi per placca infinita(senza possibilità di protezioni??ciao,è una mia curiosità,che mi porto da anni...grazie _________________ E' sempre sereno?Mah |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 7:24 am Oggetto: |
|
|
furbo mi hanno raccontato di questa uscita!!anche i sassbaloss l'hanno fatta una delle volte che hanno ripetuto luna.. deve essere particolarmente adrenalinante ma è facile quindi nn si rischia di cadere
bravo paolo! pensa che io ancora nn l'ho fatta  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 7:47 am Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | furbo mi hanno raccontato di questa uscita!!anche i sassbaloss l'hanno fatta una delle volte che hanno ripetuto luna.. deve essere particolarmente adrenalinante ma è facile quindi nn si rischia di cadere
|
cmq l'uscita di dx è meno expo del giro lungo la vena e poi sulla placcazza
è facile ergo non si cade?? non si cade perchè se cadi o muori e o bruci vivo  |
|
Top |
|
 |
bertera
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 7:49 am Oggetto: |
|
|
Sempre bellissima luna  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 7:53 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | iaia ha scritto: | furbo mi hanno raccontato di questa uscita!!anche i sassbaloss l'hanno fatta una delle volte che hanno ripetuto luna.. deve essere particolarmente adrenalinante ma è facile quindi nn si rischia di cadere
|
è facile ergo non si cade?? non si cade perchè se cadi o muori e o bruci vivo  |
e già!!!! intendevo quello!  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
Da fare e rifare. Tra le varie ripetizioni ero stato su l'anno dell'estate calda del 2003 e mi ricordo che la roccia scottava...
Consiglio un giro su Polimago` adesso...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 10:17 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | iaia ha scritto: | furbo mi hanno raccontato di questa uscita!!anche i sassbaloss l'hanno fatta una delle volte che hanno ripetuto luna.. deve essere particolarmente adrenalinante ma è facile quindi nn si rischia di cadere
|
la variante di dx non è niente di che, basterebbe spezzare in due il tiro e far sosta alla fine della fessura... arrampicare in conserva a 60 m di distanza spalmato sulle placche invece a me non garba proprio... anche se è 4°
Alla fine per farmi mollare quell'alberello benedetto il mio socio ha dovuto gridarmi a scuarciagola SOOOOSTA... VIENI!
Aveva strozzato un cordino attorno a un filo d'erba quel disgraziato  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 11:01 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: |
Alla fine per farmi mollare quell'alberello benedetto il mio socio ha dovuto gridarmi a scuarciagola SOOOOSTA... VIENI!
Aveva strozzato un cordino attorno a un filo d'erba quel disgraziato  |
magari era un filo d'erba in dynema
una cosa divertente della valdimello è quando esci dalla solita ultima e sprotetta placca e abbracci amorosamente il larice di turno su cui sostare |
|
Top |
|
 |
titti
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 11:04 am Oggetto: |
|
|
 _________________ E' sempre sereno?Mah
L'ultima modifica di titti il Mer Mag 27, 2009 12:18 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
GIBE
Registrato: 12/02/08 20:10 Messaggi: 412 Residenza: val seriana
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
descrivrìere la bellezza di luna nascente è impossibile...fantastica via,da fare,rifare..e rifare ancora...  _________________ l'arrampicata non puo' essere disgiunta dalla sua straripante proposta di stile di vita..(W.Gullich) |
|
Top |
|
 |
zeb mccay
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Ecco l'albero
Da qui la via prosegue sulla sinistra lungo IL CAMMINO DI PETRA si può uscire dritti ma io preferisco ripercorre i passi di BOSCACCI e ogni volta immaginarmi le sue emozioni, quando nel 1978 ha tracciato questa stupenda salita. Ogni volta me lo immagino all'occhio di falco dove la fessura scompare, lui attraversa a sinistra e scende un pò ed ecco che davanti ai suoi occhi riappare un'altra formidabile fessura.
Il mio consiglio è fatela in autunno, quando la valle cambia colore allora è il top. |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Io in realtà dopo il traverso a sinistra ho fatto un'altro traverso a sinistra per 60 sulla vena che prosegue ancora , ho sbagliato seguendo una cordata che mi precedeva, eppure il mio socio mi ha chiesto perchè non salivo dritto visto che c'era una fessura, invece gli ho risposta con tutta l'aria dell'alpinista esperto che era ancora a sinistra che era logica la venatura che proseguiva...
Dopo 30m non ero più tanto convinto, anche perchè la venatura diventa svasata ed è un po' psicologico, ma comunque è stata una variante eccezionale.
@ titti, il tiro che più mi ha fatto pensare è quello dell'occhio di falco, prima dovevo capire quanto scendere, poi dovevo partire per la fessura improteggibile, ma è abbastanza partire, poi si arriva in un attimo in sosta.
@ Iaia: allora vai settimana prossima a farla  |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mar Mag 26, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: |
@ Iaia: allora vai settimana prossima a farla  |