Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
The Kangchenjunga adventure - Frank S. Smythe

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Mar Mag 05, 2009 10:45 am    Oggetto: The Kangchenjunga adventure - Frank S. Smythe Rispondi citando

Non amo i libri di alpinismo. So che codesta affermazione mi procurerà all'unisono il biasimo degli utenti del forum e una lunga lista di libri da leggere illico immantinente onde redimermi dalla mia malsana convinzione, ma tant'è; è argomento settimanale di conversazione col buon Matteo "Will" Baloss nel viaggio in treno BG-MI del martedì. Amo sommamente i libri, ma non quelli di alpinismo, che ritengo spesso noiosi e vergati con ragguardevole noncuranza per le buone regole della scrittura. Ci sono alcune lodevoli eccezioni, naturalmente, tra le quali mi pregio di segnalare "Le mie montagne", una copia del quale ha abitato i piani alti della libreria di casa fin da prima della mia nascita.

Amo i libri, e in particolare i libri antichi o "vecchi". Settimana scorsa, a Montreal per lavoro, ho doviziosamente scandagliato Odyssey Bookstore, dai cui polverosi scaffali ho estratto una copia del 1946 di "The Kangchenjunga adventure" di Frank S. Smythe (info su http://en.wikipedia.org/wiki/Frank_Smythe), di cui ignoravo perfettamente l'esistenza, al ridicolo prezzo di 10 CAD, circa 6.25 Euro. Grafica di copertina decisamente accattivante, incipit non mancante di wit... inutile dire che ho acquistato il volume.

Allego immagine scansite della copertina e delle prime due pagine del Capitolo 1. La descrizione delle lezioni di geografia, fino al primo paragrafo di pag. 11, merita senz'altro un'occhiata. Buona lettura.

misteradamello

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

premesso che sò a malapena l'itaGLIano ma anche e fosse ci lasci a metà racconto? Twisted Evil
Alessandro Spinelli

MessaggioInviato: Mer Mag 06, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,

misteradamello ha scritto:
premesso che sò a malapena l'itaGLIano ma anche e fosse ci lasci a metà racconto? Twisted Evil

Beh, il libro ha più di 300 pagine... altro che metà! Ammesso che a qualcuno interessi, scansirle tutte sarebbe impresa titanica. Avevo trovato simpatiche le prime righe del capitolo, dove si parla delle lezioni di geografia (fino all'inizio di pagina 11), e ho piazzato lì quelle. Per pigrizia, mi son guardato bene dal tradurle... vedrò cosa si può fare...

Ciao,
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: