Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 12:43 pm Oggetto: Cinch |
|
|
Mi interessa sapere di esperienze fatte in autosicura con bloccante Cinch,é così affidabile come si dice ??? Ciao  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mar Mar 31, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato il cinch per farmi autosicura con la corda dal basso da 11 mm , purtroppo con questo diametro di corda il cinch rimane sempre bloccato e non ti permette di arrampicare.. Spero di non dover scoprire tutto da solo....Ciaoooo..  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 01, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Gri-Gri... con le 2-3 uscite in falesia annuali penso che mi durera` ancora un bel po'... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Mer Apr 01, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Io ho il Gri-Gri... con le 2-3 uscite in falesia annuali penso che mi durera` ancora un bel po'... | Ciao Lorenz, scusa ma non ho capito se il gri gri lo usi per farti autosicura con la corda dal basso. So che per fare questo bisognerebbe modificarlo.....sai qualcosa???  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Gio Apr 02, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
ciao kliff 62,
allora io uso il gri-gri modificato quando scalo in autosicura. ora ho anche comprato il cinch (singola da 9.4) ma non l'ho ancora provato in autosicura, ma un paio di amici lo usano e si trovano molto bene (nessuna modifica necessaria).
al di là del mezzo bloccante ciò che è importante nell'autosicura son tutte le manovre/accorgimenti che ti permettono di scalare come se ci fosse il socio ad assicurarti!
domanda veloce: ma scalando in autosicura con il cinch hai frazionato la corda? e cosa ancor + importante la corda in uscita l'hai ripassata in un bloccante direzionale (t-bloc o similari)?
il primo accorgimento ti evita ritorni di corda (soprattutto su tiri lunghi e cmq in montagna), ossia laschi anche importanti!
il secondo invece evita di caricare il peso della corda sull'attrezzo, e quindi evita il bloccaggio continuo del gri-gri o cinch!
se vuoi maggiori info chiedi pure. (se preferisci in privato o come vuoi tu)
davide |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Apr 02, 2009 9:32 am Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | Ciao Lorenz, scusa ma non ho capito se il gri gri lo usi per farti autosicura con la corda dal basso |
No, lo uso in falesia con sicura del compagno.
Le pochissime volte che sono andato in autosicura ho fatto un bell'autobloccante e me lo sono collegato all'imbrago tramite dissipatore per ferrata...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Apr 02, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: |
allora io uso il gri-gri modificato quando scalo in autosicura. ora ho anche comprato il cinch (singola da 9.4) ma non l'ho ancora provato in autosicura, ma un paio di amici lo usano e si trovano molto bene (nessuna modifica necessaria).
|
quando provi in autosicura cinch+9.4 facci sapere come ti trovi  |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Gio Apr 02, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.... . Dopo aver letto i vostri top , penso che purtroppo un altra spesa oltre al cinch mi attenda , una corda nuova da 9.4. Poi con i consigli di Dademaz penso di essere sulla buona strada,in più mi è stato consigliato di tenere il cinch davanti allo sterno posizionato verticalmente con l'aiuto di un imbrago pettorale. Durante le mie prove spero di non schiantarmi... in fondo alla tromba delle scale dove stò facendo le" prove tecniche".. Grazie a TUTTI . _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | Ciao a tutti.... . Dopo aver letto i vostri top , penso che purtroppo un altra spesa oltre al cinch mi attenda , una corda nuova da 9.4. Poi con i consigli di Dademaz penso di essere sulla buona strada,in più mi è stato consigliato di tenere il cinch davanti allo sterno posizionato verticalmente con l'aiuto di un imbrago pettorale. Durante le mie prove spero di non schiantarmi... in fondo alla tromba delle scale dove stò facendo le" prove tecniche".. Grazie a TUTTI . |
bhe se non lo tenevi rialzato per forza che la corda non scorreva...prima di prendere la 9.4 rifai la prova con cinch allo sterno. io per tenere su il gri-gri uso una semplice fettuccia passata intorno al collo e sotto il braccio.
e poi magari prova in falesia...che almeno vedi tutte le operazioni da fare.
ah per frazionare il tiro io uso degli elastici già passati su un rinvio sì ed uno no...così quando passo la corda gli faccio un giro di elastico (veloce e mi basta una mano). uso gli elastici perchè così in caso di volo questi saltano e non sollecitano le protezioni intermedie (soprattutto se non spit) ma il carico viene ripartito sulla sosta.
ciao e fai sempre molta attenzione...che fare qualche cavolata è un attimo
davide |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | dademaz ha scritto: |
|
quando provi in autosicura cinch+9.4 facci sapere come ti trovi  |
yep, appena ho tempo vado a fare na vietta e poi ti dico. |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
dai un occhio qui: http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=36825&highlight=cinch ......devi avere una mezz'oreta di tempo....
a parte nuove ed utili considerazioni e pareri, al link sopra interviene più volte l'importataore della Trango che ha anche creato un video per il corretto uso dello strumento in oggetto. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
si ma la domanda iniziale era per l'uso in autosicura...e non mi pare in quel post se ne parli (ma magari ricordo male), anche perchè l'oggetto non è nato per questo uso! |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
|
Inviato: Ven Apr 03, 2009 5:55 pm Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: | Kliff 62 ha scritto: | Ciao a tutti.... . Dopo aver letto i vostri top , penso che purtroppo un altra spesa oltre al cinch mi attenda , una corda nuova da 9.4. Poi con i consigli di Dademaz penso di essere sulla buona strada,in più mi è stato consigliato di tenere il cinch davanti allo sterno posizionato verticalmente con l'aiuto di un imbrago pettorale. Durante le mie prove spero di non schiantarmi... in fondo alla tromba delle scale dove stò facendo le" prove tecniche".. Grazie a TUTTI . |
bhe se non lo tenevi rialzato per forza che la corda non scorreva...prima di prendere la 9.4 rifai la prova con cinch allo sterno. io per tenere su il gri-gri uso una semplice fettuccia passata intorno al collo e sotto il braccio.
ah per frazionare il tiro io uso degli elastici già passati su un rinvio sì ed uno no...così quando passo la corda gli faccio un giro di elastico (veloce e mi basta una mano). uso gli elastici perchè così in caso di volo questi saltano e non sollecitano le protezioni intermedie (soprattutto se non spit) ma il carico viene ripartito sulla sosta.
davide | Non temere in falesia prima di combinare guai proverò tutte le manovre con una corda del 10,5 che ho già ,assicurato anche dall'alto. Nella prova che ho fatto il cinch era già allo sterno in posizione verticale.Gli elastici che usi sono i classici che girano di solito per casa??? GRAZIE  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Dom Apr 05, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | dademaz ha scritto: | Kliff 62 ha scritto: | Ciao a tutti.... . Dopo aver letto i vostri top , penso che purtroppo un altra spesa oltre al cinch mi attenda , una corda nuova da 9.4. Poi con i consigli di Dademaz penso di essere sulla buona strada,in più mi è stato consigliato di tenere il cinch davanti allo sterno posizionato verticalmente con l'aiuto di un imbrago pettorale. Durante le mie prove spero di non schiantarmi... in fondo alla tromba delle scale dove stò facendo le" prove tecniche".. Grazie a TUTTI . |
davide | Non temere in falesia prima di combinare guai proverò tutte le manovre con una corda del 10,5 che ho già ,assicurato anche dall'alto. Nella prova che ho fatto il cinch era già allo sterno in posizione verticale.Gli elastici che usi sono i classici che girano di solito per casa??? GRAZIE  |
per gli elastici si i soliti, magari quelli un pelo + larghi che quelli sottili si rompono troppo facilmente.
davide |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Dom Mag 31, 2009 6:12 pm Oggetto: |
|
|
avevo promesso aggiornamenti sull'uso del cinch e corda da 9.4 in autosicura!
beh ho provato venerdì in presolana e va che è una meraviglia...la corda scorre veramente alla grande, direi che non si nota proprio di essere da soli!!!
ovviamente scorrendo molto bene è obbligatorio frazionare spesso...uno si e uno no di base, se però ci sono lunghi runout direi che è obbligatorio frazionare su tutti i rinvii!
ho fatto anche una prova di caduta e blocca bene...mi ha dato l'impressione di rimanere un filo + 'dinamico' rispetto al gri-gri, ma probabilmente dovuto al maggior lasco dato dal maggior scorrimento! una volta appesi per ripartire non ci sono assolutamente blocchi imprevisti o difficoltà a sbloccare la corda (sicuramente + sincronizzato che con il socio ).
inoltre ho utilizzato il duck sia per lascare la corda in uscita che poi per risalire la corda!
beh per lascare direi che va benone, non cambia nulla rispetto al t-bloc ma con il vantaggio di non avere i dentini che a lungo andare potrebbero rovinare un po' la corda. per la risalita va anche bene, ma su risalite nel vuoto sicuramente meglio le jumar, più che altro per la comodità della maniglia!
ciao
Davide |
|
Top |
|
 |
|