Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paola
Registrato: 13/02/07 19:44 Messaggi: 105 Residenza: Val Seriana (BG)
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 7:55 pm Oggetto: A che età.... |
|
|
Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
...Mio figlio a 4 anni arrampicava in falesia , sciava in pista e si faceva delle belle escursioni. Per lo scialpinismo e alpinismo essendo due discipline piene di imprevisti ho preferito aspettare. A 12-13 anni ci siamo fatti un po di viette in montagna di più tiri compreso kundalini in val di mello e qualche canale di neve un po in piedi nelle orobie.Penso che sia stato importante non averlo mai obbligato ad andare in montagna. CIAO... _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Kliff 62 ha scritto: | ...Mio figlio a 4 anni arrampicava in falesia , sciava in pista e si faceva delle belle escursioni. Per lo scialpinismo e alpinismo essendo due discipline piene di imprevisti ho preferito aspettare. A 12-13 anni ci siamo fatti un po di viette in montagna di più tiri compreso kundalini in val di mello e qualche canale di neve un po in piedi nelle orobie.Penso che sia stato importante non averlo mai obbligato ad andare in montagna. CIAO... |
complimenti a tuo figlio  _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 9:59 pm Oggetto: Re: A che età.... |
|
|
paola ha scritto: | Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao |
Ciao Paola, arrampicata ed escursioni sono attivita` molto naturali. Arrampicare sui massi e` un gioco che puo` iniziare molto presto, 5-6 anni. Muoversi per sentieri e`altrettanto naturale e 1000 metri di dislivello sono percorribili senza problemi da bambini di 5-6 anni, se motivati a farlo. Se la cosa non gli piace e` molto difficile farli camminare cosi tanto, meglio andare per gradi...
Sci discesa si puo` iniziare anche quello verso i 4-5 anni, sempre con molta calma.
Scialpinismo, alpinismo, arrampicata in parete dovrebbero essere l'evoluzione graduale delle attivita` di base e secondo me non ha senso "spingere" troppo, anche perche` si rischiano di saltare delle tappe.
Personalmente ho iniziato a sciare e camminare per rifugi a 4 anni. A 5 anni il primo rifugio da 1000m di dislivello. A 7 anni la prima vetta alpinistica facile. A 10 anni ho iniziato ad arrampicare. A 15 anni scialpinismo, dopo tanto fuoripista sugli impianti. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Dom Mar 29, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
quoto Lorenzo e per esperienza personale con i miei figli (io in verità ho iniziato ben più tardi in tutte le attività) mai forzati a far nulla, ti rendi conto che l'arrampicata è una cosa molto naturale e già dai 5/6 anni si lanciano con entusiasmo e senza paura raggiungendo immediatamente risultati impensabili per adutli novizi.
Nel trekking, i miei hanni iniziato praticamente appena nati....nel mio zaino! e posso dirti che l'unica cosa da fare è abituarli gradualmente alla fatica prolungata creaandogli man mano degli stimoli o degli obiettivi diverteti senza sfiancarli o costringerli.L'età in questo direi che è assolutametne soggettiva.(ai miei bastava dirgli che saremmo arrivati ad un rifugio e che forse c'era anche un laghetto )
per lo sci normalmente si inizia intorno ai 4/5, posso dirti che i bimbi si appassionano tutti subito facilmente ai fuoripista (boschetti e dscese non battute con saltini e gobbe) che trovano vario e divertentissimo. oviamente a tutto vantaggio dell'abitudine ad incontrare nevi varie e pendii irregolari. A 10 anni vengono praticamente giù dappertutto.
Scialpinismo e alpinismo vedi sopra Lorenzo, secondo me prima dei 14/15 anni non ha molto senso. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
paperino55
Registrato: 25/03/09 21:44 Messaggi: 176 Residenza: MARIANO COMENSE
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 7:40 am Oggetto: |
|
|
Non posso (per la mia personale esperienza) che essere completamente d'accordo con quanto detto da LORENZO e 58 |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
Io ho cominciato ad andare in montagna per i rifugi orobici con i miei genitori....mi portavano nello zaino.
Pian piano è nata la passione e alla domanda "le ferie le facciamo al mare o in montagna?" la risposta era sempre montagna!!
A 14 anni ho iniziato ad arrampicare per mia spontanea volontà (anzi....mia mamma non era troppo dell'idea! ) e a praticare dell'alpinismo facile....con il tempo si migliora e la passione cresce....
I miei 14 anni sono già avanzati , non avendo nessuno in famiglia che arrampicava prima di me!! Però ho un fratellino di 2 anni e ho già provato a portarlo in palestra sui pannelli di bulder....così piccoli si muovono con naturalezza, anche se bisogna aiutarli, e il loro obiettivo è prendere la presa più colorata!! Però se si dà loro uno stimolo non li fermi più!! _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 10:50 am Oggetto: |
|
|
Lo sci in pista già a 5 anni può essere utilmente intrapreso (tieni però presente che dai sette otto, la muscolatura e la comprensione consentono di apprendere più velocemente). L'escursionismo a qualsiasi età, basta andare per gradi: ai 1000 di dislivello si arriva di solito dopo i dieci anni se molto, molto motivati. Per lo ski alp, a mio avviso, bisogna avere una completa padronanza della tecnica sciistica e occorre poi avere maturato doti di resistenza che sino a 14-15 anni non sono comuni. E comunque, attenzione all'effetto rebound: e cioè quando il ragazzino si stufa (come è in parte avvenuto a mia figlia di anni 10), poi non ne vuol più sapere. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
paola
Registrato: 13/02/07 19:44 Messaggi: 105 Residenza: Val Seriana (BG)
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio per le risposte; sono quelle che speravo, basate sull'esperienza di appassionati di montagna.
Magari uno degli incentivi per spronare i figli ad andare in montagna potrebbe essere questo sito....
Ciao a tutti |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Sono la voce fuori dal coro.
Pur permeando la casa con la mia voglia di montagna fin da quando le mie due figlie erano piccole devo dire che per il momento non è che abbiano mostrato grandissimo interesse. E ciò non è che comunque mi crea rammarico o dispiacere.
Premetto che una ha 11 anni e l'altra 8 e praticano attività fisica durante la settimana. Sciano entrambe, quella piccola con più convinzione, passione e perchè no risultati; quella grande lo fa così ma se può sta a casa.
Ogni tanto arrampicano, si divertono ma finisce lì.
Di camminare non parliamone anche se qualche passeggiata la fanno (e si sono divertite).
Non le ho mai forzate ma le ho spesso invitate ad unirmi a me in qualche uscita. Si divertono quando c'è la cosa strana ed avventurosa (vedi sentiero di Drei Brunnen dove passi sotto le cascate e che ogni anno vogliono ripetere).
Tutto questo per dire che più di età parlerei di motivazione, anche se concordo che la strda va indicata ed all'inizio vanno presi per mano.
Personalmente, per il momento, la vedo dura. Ma chissà in futuro magari vorranno unirsi a me, altrimenti pace.....
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Già detto tutto Lorenzo...azz, hai iniziato prestissimo
Cmq credo valga anche il contrario, c'è chi inizia ad arrampicare a 50 anni
Interessante invece, ciò che ha sottolineato Fabrizio quando parla di MOTIVAZIONE...e quella è la spinta maggiore che ci fa vivere a pieno la montagna. lo vedo anche nella mia piccola esperienza..
Io ho iniziato ad andare in montagna sin da piccola perchè in montagna ci abitavo , così ho iniziato a fare camminate (non tanto dislivello) e andare a funghi con i miei genitori a 5-6 anni... ho iniziato a sciare molto presto, a 3 anni (però fino ai 26 anni solo in pista )...invece, purtroppooooo, a differenza di molti di voi, ho iniziato ad arrampicare tardi, intorno ai 25/26 anni ...però nonostante tutto è la mia passione più grande..  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
non esiste età....quando si vuole si va....
io fui iniziato alle montagne con camminate dal mio babbo...dall'età di 3/4 anni...ricordo ancora a 6 anni il mitico Tre Signori da Ornica....che faticata!!
Poi il Brunone che mi rimase così fino ad ora il rif. a me più caro....a 7/8 anni le prime montagne 'serie'...pizzo Becco, Camino, Torena.....poi a 9/10 anni il mitico Redorta.....e via fino ad ora....ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... ...non è mia vocazione!
Ad oggi si prosegue sulle care Orobie....ma che ricordi dell'infanzia sulle cime....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | ....ne mai lo farò.... ... |
mai dire mai....  |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: |
ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... ...non è mia vocazione!
F. |
ricordati la sfida-promessa!!!!! mica te ne sarai già dimenticato?  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Lun Mar 30, 2009 8:55 pm Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | Ares88 ha scritto: |
ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... ...non è mia vocazione!
F. |
ricordati la sfida-promessa!!!!! mica te ne sarai già dimenticato?  |
no no....Lauretta....non me ne potrei mai dimenticare.... ......
non vedo l'ora.....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
|