Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
A che età....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paola

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 7:55 pm    Oggetto: A che età.... Rispondi citando

Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy ...Mio figlio a 4 anni arrampicava in falesia , sciava in pista e si faceva delle belle escursioni. Per lo scialpinismo e alpinismo essendo due discipline piene di imprevisti ho preferito aspettare. A 12-13 anni ci siamo fatti un po di viette in montagna di più tiri compreso kundalini in val di mello e qualche canale di neve un po in piedi nelle orobie.Penso che sia stato importante non averlo mai obbligato ad andare in montagna. Very Happy Very Happy CIAO...
Teo

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Very Happy Very Happy ...Mio figlio a 4 anni arrampicava in falesia , sciava in pista e si faceva delle belle escursioni. Per lo scialpinismo e alpinismo essendo due discipline piene di imprevisti ho preferito aspettare. A 12-13 anni ci siamo fatti un po di viette in montagna di più tiri compreso kundalini in val di mello e qualche canale di neve un po in piedi nelle orobie.Penso che sia stato importante non averlo mai obbligato ad andare in montagna. Very Happy Very Happy CIAO...

Shocked
complimenti a tuo figlio Very Happy
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 9:59 pm    Oggetto: Re: A che età.... Rispondi citando

paola ha scritto:
Secondo la vostra esperienza a che età si può iniziare, senza problemi, a praticare le seguenti attività:
- sci discesa
- sci alpinismo
- arrampicata
- escursioni oltre 1000 mt di dislivello
- alpinismo
Grazie e ciao

Ciao Paola, arrampicata ed escursioni sono attivita` molto naturali. Arrampicare sui massi e` un gioco che puo` iniziare molto presto, 5-6 anni. Muoversi per sentieri e`altrettanto naturale e 1000 metri di dislivello sono percorribili senza problemi da bambini di 5-6 anni, se motivati a farlo. Se la cosa non gli piace e` molto difficile farli camminare cosi tanto, meglio andare per gradi...

Sci discesa si puo` iniziare anche quello verso i 4-5 anni, sempre con molta calma.

Scialpinismo, alpinismo, arrampicata in parete dovrebbero essere l'evoluzione graduale delle attivita` di base e secondo me non ha senso "spingere" troppo, anche perche` si rischiano di saltare delle tappe.

Personalmente ho iniziato a sciare e camminare per rifugi a 4 anni. A 5 anni il primo rifugio da 1000m di dislivello. A 7 anni la prima vetta alpinistica facile. A 10 anni ho iniziato ad arrampicare. A 15 anni scialpinismo, dopo tanto fuoripista sugli impianti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
five.eight*

MessaggioInviato: Dom Mar 29, 2009 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto Lorenzo e per esperienza personale con i miei figli (io in verità ho iniziato ben più tardi in tutte le attività) mai forzati a far nulla, ti rendi conto che l'arrampicata è una cosa molto naturale e già dai 5/6 anni si lanciano con entusiasmo e senza paura raggiungendo immediatamente risultati impensabili per adutli novizi.
Nel trekking, i miei hanni iniziato praticamente appena nati....nel mio zaino! Crying or Very sad e posso dirti che l'unica cosa da fare è abituarli gradualmente alla fatica prolungata creaandogli man mano degli stimoli o degli obiettivi diverteti senza sfiancarli o costringerli.L'età in questo direi che è assolutametne soggettiva.(ai miei bastava dirgli che saremmo arrivati ad un rifugio e che forse c'era anche un laghetto Wink )
per lo sci normalmente si inizia intorno ai 4/5, posso dirti che i bimbi si appassionano tutti subito facilmente ai fuoripista (boschetti e dscese non battute con saltini e gobbe) che trovano vario e divertentissimo. oviamente a tutto vantaggio dell'abitudine ad incontrare nevi varie e pendii irregolari. A 10 anni vengono praticamente giù dappertutto.
Scialpinismo e alpinismo vedi sopra Lorenzo, secondo me prima dei 14/15 anni non ha molto senso.
paperino55

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso (per la mia personale esperienza) che essere completamente d'accordo con quanto detto da LORENZO e 58
Linda

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho cominciato ad andare in montagna per i rifugi orobici con i miei genitori....mi portavano nello zaino.
Pian piano è nata la passione e alla domanda "le ferie le facciamo al mare o in montagna?" la risposta era sempre montagna!!
A 14 anni ho iniziato ad arrampicare per mia spontanea volontà (anzi....mia mamma non era troppo dell'idea! Wink ) e a praticare dell'alpinismo facile....con il tempo si migliora e la passione cresce....
I miei 14 anni sono già avanzati Embarassed , non avendo nessuno in famiglia che arrampicava prima di me!! Però ho un fratellino di 2 anni e ho già provato a portarlo in palestra sui pannelli di bulder....così piccoli si muovono con naturalezza, anche se bisogna aiutarli, e il loro obiettivo è prendere la presa più colorata!! Però se si dà loro uno stimolo non li fermi più!!

(Martin Luther King)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo sci in pista già a 5 anni può essere utilmente intrapreso (tieni però presente che dai sette otto, la muscolatura e la comprensione consentono di apprendere più velocemente). L'escursionismo a qualsiasi età, basta andare per gradi: ai 1000 di dislivello si arriva di solito dopo i dieci anni se molto, molto motivati. Per lo ski alp, a mio avviso, bisogna avere una completa padronanza della tecnica sciistica e occorre poi avere maturato doti di resistenza che sino a 14-15 anni non sono comuni. E comunque, attenzione all'effetto rebound: e cioè quando il ragazzino si stufa (come è in parte avvenuto a mia figlia di anni 10), poi non ne vuol più sapere.
paola

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio per le risposte; sono quelle che speravo, basate sull'esperienza di appassionati di montagna.
Magari uno degli incentivi per spronare i figli ad andare in montagna potrebbe essere questo sito.... Wink
Ciao a tutti
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Sono la voce fuori dal coro.
Pur permeando la casa con la mia voglia di montagna fin da quando le mie due figlie erano piccole devo dire che per il momento non è che abbiano mostrato grandissimo interesse. E ciò non è che comunque mi crea rammarico o dispiacere.
Premetto che una ha 11 anni e l'altra 8 e praticano attività fisica durante la settimana. Sciano entrambe, quella piccola con più convinzione, passione e perchè no risultati; quella grande lo fa così ma se può sta a casa.
Ogni tanto arrampicano, si divertono ma finisce lì.
Di camminare non parliamone anche se qualche passeggiata la fanno (e si sono divertite).
Non le ho mai forzate ma le ho spesso invitate ad unirmi a me in qualche uscita. Si divertono quando c'è la cosa strana ed avventurosa (vedi sentiero di Drei Brunnen dove passi sotto le cascate e che ogni anno vogliono ripetere).
Tutto questo per dire che più di età parlerei di motivazione, anche se concordo che la strda va indicata ed all'inizio vanno presi per mano.
Personalmente, per il momento, la vedo dura. Ma chissà in futuro magari vorranno unirsi a me, altrimenti pace.....
Fabrizio
lauretta

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già detto tutto Lorenzo...azz, hai iniziato prestissimo Shocked
Cmq credo valga anche il contrario, c'è chi inizia ad arrampicare a 50 anni Laughing
Interessante invece, ciò che ha sottolineato Fabrizio quando parla di MOTIVAZIONE...e quella è la spinta maggiore che ci fa vivere a pieno la montagna. lo vedo anche nella mia piccola esperienza..
Io ho iniziato ad andare in montagna sin da piccola perchè in montagna ci abitavo Laughing , così ho iniziato a fare camminate (non tanto dislivello) e andare a funghi con i miei genitori a 5-6 anni... ho iniziato a sciare molto presto, a 3 anni (però fino ai 26 anni solo in pista Embarassed )...invece, purtroppooooo, a differenza di molti di voi, ho iniziato ad arrampicare tardi, intorno ai 25/26 anni Embarassed Crying or Very sad ...però nonostante tutto è la mia passione più grande.. Wink

Ares88

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

non esiste età....quando si vuole si va....

io fui iniziato alle montagne con camminate dal mio babbo...dall'età di 3/4 anni...ricordo ancora a 6 anni il mitico Tre Signori da Ornica....che faticata!!
Poi il Brunone che mi rimase così fino ad ora il rif. a me più caro....a 7/8 anni le prime montagne 'serie'...pizzo Becco, Camino, Torena.....poi a 9/10 anni il mitico Redorta.....e via fino ad ora....ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... Wink Wink ...non è mia vocazione!

Ad oggi si prosegue sulle care Orobie....ma che ricordi dell'infanzia sulle cime....

F.
fourfingers

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
....ne mai lo farò.... Wink Wink ...

mai dire mai.... Wink Wink Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lauretta

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:

ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... Wink Wink ...non è mia vocazione!
F.

ricordati la sfida-promessa!!!!! mica te ne sarai già dimenticato? Twisted Evil

Ares88

MessaggioInviato: Lun Mar 30, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
Ares88 ha scritto:

ad arrampicare non ho mai iniziato davvero....ne mai lo farò.... Wink Wink ...non è mia vocazione!
F.

ricordati la sfida-promessa!!!!! mica te ne sarai già dimenticato? Twisted Evil

no no....Lauretta....non me ne potrei mai dimenticare.... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing ......
non vedo l'ora.....

F.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: