Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Come non perdere 50euro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arcaun91

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 3:47 pm    Oggetto: Come non perdere 50euro Rispondi citando

Ciao!!ho da porvi una domanda...quando vi calate in doppia su vie di misto o di ghiaccio e l'unico ankoraggio per la doppia possibile è un chiodo da ghiaccio, una volta giù come lo togliete??usate il vecchio metodo del cordino arrotolato attorno al kiodo o ci sono tecniche più innovative e più semplici(soprattutto con delle probabilità di successo più elevate)?
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito si fa un'abalakov (clessidra nel ghiaccio) e si lascia su un cordino invece del chiodo.
In passato ho fatto anche calate con recupero del chiodo (cordino sottile intorno), ma e` un po' obsoleta come manovra.
Puo` anche essere utile portarsi appresso un chiodaccio vecchio da abbandonare alla bisogna...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abalakov tutta la vita

help yourself:

http://www.planetmountain.com/english/Lab/techniques/icebelays/02.html

ti ci devi un po' esercitare nell'esecuzione ed avere un minimo di capacità di valutazione del ghiaccio

un trucchetto: fatto il primo buco inserisci la bacchetta porta uncino (quella con cui recuperi un capo di corda) per darti la direzione del secondo buco, io lo trovo molto pratico (per favore so che siamo in primavera ma niente commenti su buchi e bacchette Twisted Evil )

un ultima cosa: il mio maestro di ghiaccio (un pirla allucinante Laughing ) mi ha insegnato a non usare cordini ma passare direttamemente dentro la corda di calata

ciao!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
claus_

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:

un ultima cosa: il mio maestro di ghiaccio (un pirla allucinante Laughing ) mi ha insegnato a non usare cordini ma passare direttamemente dentro la corda di calata

pure il mio maestro di iceclimbing (pirla per davvero lui...quello a cui hai pestato la mano Laughing ) mi insegnò la stessa cosa. io condivido in pieno
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selvadec

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Di solito si fa un'abalakov (clessidra nel ghiaccio) e si lascia su un cordino invece del chiodo.
In passato ho fatto anche calate con recupero del chiodo (cordino sottile intorno), ma e` un po' obsoleta come manovra.
Puo` anche essere utile portarsi appresso un chiodaccio vecchio da abbandonare alla bisogna...

Usa chiodi belli lunghi, aumenta la resistenza. Wink
Luca Bono

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Luca Bono ha scritto:

pure il mio maestro di iceclimbing (pirla per davvero lui...quello a cui hai pestato la mano Laughing ) mi insegnò la stessa cosa. io condivido in pieno

"non pestarmi le dita non pestarmi le dita!"

"godi ..........."

Laughing Laughing Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Wink Wink Rolling Eyes La mia tecnica era recuperare i chiodi in primavera alla base delle cascate più frequentate , per poi riutilizzarli in inverno e lasciarne due per calata. Devo dire che per qualche anno non ho speso per i chiodi e mi sono divertito a cercarli. Ora con la tecnica abalacov il mio stile prendi e dai purtroppo non funziona più ..... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dademaz

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Luca Bono ha scritto:

hum, allora in linea di massima può andar bene anche passare direttamente la corda nell'abalakov, ma attenzione al tipo di ghiaccio e alle temperature...che prima o poi vi toccherà risalire le doppie incollate nell'abalakov...potreste addirittura diventar scemi per liberare le vs. care doppie! indi meglio passarci un cordino Wink

davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
leo

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Deve proprio andare di sfiga, ogni volta che scende uno si da una mossa alla corda, se poi lei decide di incollarsi proprio sull'ultima calata Twisted Evil

Aggiungi un chiodo di sicurezza alla clessidra, che poi solo l'ultimo recupererà Wink
frik

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
claus_ ha scritto:
Luca Bono ha scritto:

hum, allora in linea di massima può andar bene anche passare direttamente la corda nell'abalakov, ma attenzione al tipo di ghiaccio e alle temperature...che prima o poi vi toccherà risalire le doppie incollate nell'abalakov...potreste addirittura diventar scemi per liberare le vs. care doppie! indi meglio passarci un cordino Wink

davide

sono molto molto d'accordo con te
Profilo Invia messaggio privato
dademaz

MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Deve proprio andare di sfiga, ogni volta che scende uno si da una mossa alla corda, se poi lei decide di incollarsi proprio sull'ultima calata Twisted Evil

Aggiungi un chiodo di sicurezza alla clessidra, che poi solo l'ultimo recupererà Wink

bon io metto sempre il cordino, ma ti assicuro che non serve la sfiga per far sì che non la schiodi +!
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Ares88

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ok Lorenz..ma...la mia vita varrà ben di più di 50 miseri euri... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

F.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:

...ok Lorenz..ma...la mia vita varrà ben di più di 50 miseri euri... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Un vecchio e storico chiodo da ghiaccio e` una di quelle cose che se riesci ad avvitarla in ghiaccio compatto non viene piu` via neanche col Napalm... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
admarc2

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Un vecchio e storico chiodo da ghiaccio e` una di quelle cose che se riesci ad avvitarla in ghiaccio compatto non viene piu` via neanche col Napalm... Laughing

Pensavo la stessa cosa... I chiodi "moderni" si avvitano senza sforzo alcuno, ma quelli vecchi per i quali ci vuole il triplo del tempo ed un polso d'acciaio, una volta inseriti sembrano davvero inamovibili... Una volta per curiosità ho provato a cercare di capire il perchè, ed ho trovato che gran parte della differenza non è dovuta alla differente dentatura o alla affilatura degli dentini frontali, ma alla conicità inversa del chiodo stesso: praticamente nel tornire il filetto, vengono eseguiti conici sia la cresta che il fondo in modo che la vite sia più grossa davanti e non sfreghi sulle pareti mentre viene inserita. Stiamo parlando, se non ricordo male le mie misurazioni sui BlackDiamond, di 2 o 3 decimi sufficienti però a creare un effetto "strada" come sulle lame delle seghe...

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Ven Lug 24, 2009 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, sono perplesso, misurazioni non ne ho fatte però se guardi il filetto dei BD o del Laser sono simili, però completamente diverso da quello dei 360 della grivel che entrano bene pure loro Wink

Per me un pò veniamo ingannati nel senso che i chiodi "vecchi" facciamo fatica a metterli e quindi sembrano messi in una parete di cemento, mentre quelli che entrano nel ghiaccio come fosse burro sembrano più precari Rolling Eyes

Per non parlare di quelli messi a martellate, e non solo i snarg Mr. Green Mr. Green

Tieni conto che tra i "vecchi" e i "nuovi" cambiano: denti, filetto, impugnatura e finitura interna, in modo che la carota faccia meno attrito possibile, somma il tutto Cool
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: