Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Si è vero,sono un fifone.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kliff 62

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 10:31 pm    Oggetto: Si è vero,sono un fifone. Rispondi citando

Nonostante arrampico da molti anni non sono mai riuscto ad alzare il mio livello(max 6c) a causa della paura del volo. Questa paura mi blocca e non riesco ad esprimermi come vorrei.Naturalmente tutto questo mi capita anche su vie ben protette.Forse qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e mi può dare dei consigli.Grazie.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior modo è volare, prima con il rinvio praticamente all'imbrago e poi piano piano osare un pò di più, anche volontariamente, stando attenti a quello che c'è sotto naturalmente!

Io vedo in palestra con i ragazzi, all'inizio una paurissima poi vengono loro a chiederti di farli piombare Wink

Il vantaggio che la nostra palestra è completamente a strapiombo, quindi il rischio di andare a sbattere è molto basso

p.s. consigli dati da uno che ha paura pure lui Rolling Eyes
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

La paura di volare e` cosa normale... soprattutto per chi e` di formazione alpinistica... Very Happy
Il mio consiglio e` di buttarsi su roba molto oltre. Mettiti su un 7a/7a+ e vedrai che i voli vengono con grande naturalezza perche` sono l'unico modo per passare. Se invece sei vicino al tuo limite del 6c sarai sempre tentato di passare con un po' di margine e quindi non lascerai tutti i tuoi freni inibitori.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bertera

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

quoto in toto LorenzOrobico, vai in falesia, scegli un tiro ben protetto, un po' sopra il tuo livello, ma con i passi obbligati.
Lavorati il tiro scalando sempre da primo, magari le prime volte fai dei voli controllati.
Occhio a valutare bene di non sbattere durante i voletti.

Questo non serve a far passare la paura, ma ti da piu' confidenza con i voli e la sensazione di precarietà.

P.S. io mi cago in mano sempre
Profilo Invia messaggio privato
Kliff 62

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimi consigli che proverò a mettere in pratica partendo da quello di Leo,sicuramente più giusto per cominciare la CURA.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 12:33 am    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
Ottimi consigli che proverò a mettere in pratica partendo da quello di Leo,sicuramente più giusto per cominciare la CURA.

bene, poi fai sapere come è andata e quale trucco hai usato... che c'ho un amico un po' fifone pure io Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
simon

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

piuttosto spiega come si fa ad arrivare al 6c rimanendo un fifone, questo mi interessa... Cool
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

le mie attitudini arrampicatorie si sono arenate di fronte al seguente dilemma:
"perche' dovrei rischiare tre mesi di gesso alla caviglia per fare questo passaggio quando posso tranquillamente mettere da parte l'orgoglio e calarmi?"
razionalmente non sono mai riuscito a trovare una risposta: non e' un fatto emozionale di fifa, ma un fatto di ragionamento Rolling Eyes

magari qualcuno puo' aiutare anche me...
lauretta

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

bene, poi fai sapere come è andata e quale trucco hai usato... che c'ho un amico un po' fifone pure io Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

idem Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing

LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

lauretta ha scritto:
furbo ha scritto:

... che c'ho un amico un po' fifone pure io Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

idem Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing

Ma va ??? Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eva K

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento molto vicina a Simon.... è da ottobre che non riesco più a fare un tiro da prima, neanche se sotto le mie possibilità. Saranno stati i 2 voletti in montagna, ma ora inizio a vedere il passaggio, lo studio, e insieme sale l'idea di cosa può succedere se volo. E poi il classico. Blocca. Cala. che nervi.
Certo che ci farei la firma ad avere paura sul 6c!!!!

Perchè nei corsi di arrampicata non insegnano la "psicologia della paura della caduta - come volare e riprendere felici a scalare"? mi iscriverei immediatamente!!

il mio blog: http://evak.altervista.org
frik

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

il mio metro solitamente è questo: se passo con gli scarponi vado se no torno. Very Happy
i gradi non li conosco molto bene...faccio fatica ad essere obbiettivo se fatico è alto altrimenti è basso (ma non credo si faccia così).
Comunque sentito dire da professionisti e gente davvero in gamba quella paura te la togli solo volando.
La falesia serve a quello, a spingersi oltre, e il volo fa parte del gioco.
Io non riesco a togliermi dall'idea volare= no bene
lauretta

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
lauretta ha scritto:
furbo ha scritto:

... che c'ho un amico un po' fifone pure io Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma va ??? Very Happy

Embarassed Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Ares88

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
il mio metro solitamente è questo: se passo con gli scarponi vado se no torno. Very Happy
i gradi non li conosco molto bene...faccio fatica ad essere obbiettivo se fatico è alto altrimenti è basso (ma non credo si faccia così).
Comunque sentito dire da professionisti e gente davvero in gamba quella paura te la togli solo volando.
La falesia serve a quello, a spingersi oltre, e il volo fa parte del gioco.
Io non riesco a togliermi dall'idea volare= no bene

idem per me....dove passo con gli scarponi ok....oltre nisba!!!

e poi io ho sempre avuto un certo fastidio nei passi troppo esposti....il vuoto sotto al culo non fa davvero per me!....molto meglio i posti rotti e sfasciumati...ma per questo x la maggior parte fatti a "gradoni"...e quindi poco esposti...Come ci dimostra il Dente di Coca...tipicissima "Montagna Orobica"..anche per come è fatta!...OROBIE DOCENT.....poi se è solo un passo di qualche metro...non da primo...lo faccio senza troppi patemi....ma se è una intera via non se ne parla neanche sotto pene corporali!!Fortuna che le Alpi Orobie...(lasciando perdere Presolana e simili..che infatti frequento poco) sono tipicamente "molto poco verticali"....e al massime di esposto c'è solo qualche cresta....

F.
admarc2

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
idem per me....dove passo con gli scarponi ok....oltre nisba!!!

Io non ho neppure questo problema! Con scarpe scarpette scarponi ramponi o che altro, sempre al III grado arrivo.... Laughing Laughing Laughing Laughing

Ciao.
Marcello.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

Vai a: