Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:31 pm Oggetto: Si è vero,sono un fifone. |
|
|
Nonostante arrampico da molti anni non sono mai riuscto ad alzare il mio livello(max 6c) a causa della paura del volo. Questa paura mi blocca e non riesco ad esprimermi come vorrei.Naturalmente tutto questo mi capita anche su vie ben protette.Forse qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e mi può dare dei consigli.Grazie. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:38 pm Oggetto: |
|
|
Il miglior modo è volare, prima con il rinvio praticamente all'imbrago e poi piano piano osare un pò di più, anche volontariamente, stando attenti a quello che c'è sotto naturalmente!
Io vedo in palestra con i ragazzi, all'inizio una paurissima poi vengono loro a chiederti di farli piombare
Il vantaggio che la nostra palestra è completamente a strapiombo, quindi il rischio di andare a sbattere è molto basso
p.s. consigli dati da uno che ha paura pure lui  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
La paura di volare e` cosa normale... soprattutto per chi e` di formazione alpinistica...
Il mio consiglio e` di buttarsi su roba molto oltre. Mettiti su un 7a/7a+ e vedrai che i voli vengono con grande naturalezza perche` sono l'unico modo per passare. Se invece sei vicino al tuo limite del 6c sarai sempre tentato di passare con un po' di margine e quindi non lascerai tutti i tuoi freni inibitori. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
bertera
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 11:18 pm Oggetto: |
|
|
quoto in toto LorenzOrobico, vai in falesia, scegli un tiro ben protetto, un po' sopra il tuo livello, ma con i passi obbligati.
Lavorati il tiro scalando sempre da primo, magari le prime volte fai dei voli controllati.
Occhio a valutare bene di non sbattere durante i voletti.
Questo non serve a far passare la paura, ma ti da piu' confidenza con i voli e la sensazione di precarietà.
P.S. io mi cago in mano sempre |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Ottimi consigli che proverò a mettere in pratica partendo da quello di Leo,sicuramente più giusto per cominciare la CURA. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 12:33 am Oggetto: |
|
|
paolokapponi ha scritto: | Ottimi consigli che proverò a mettere in pratica partendo da quello di Leo,sicuramente più giusto per cominciare la CURA. |
bene, poi fai sapere come è andata e quale trucco hai usato... che c'ho un amico un po' fifone pure io  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
piuttosto spiega come si fa ad arrivare al 6c rimanendo un fifone, questo mi interessa...  |
|
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 8:57 am Oggetto: |
|
|
le mie attitudini arrampicatorie si sono arenate di fronte al seguente dilemma:
"perche' dovrei rischiare tre mesi di gesso alla caviglia per fare questo passaggio quando posso tranquillamente mettere da parte l'orgoglio e calarmi?"
razionalmente non sono mai riuscito a trovare una risposta: non e' un fatto emozionale di fifa, ma un fatto di ragionamento
magari qualcuno puo' aiutare anche me... |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | paolokapponi ha scritto: | Ottimi consigli che proverò a mettere in pratica partendo da quello di Leo,sicuramente più giusto per cominciare la CURA. |
bene, poi fai sapere come è andata e quale trucco hai usato... che c'ho un amico un po' fifone pure io  |
idem  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | furbo ha scritto: |
... che c'ho un amico un po' fifone pure io  |
idem  |
Ma va ???  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Mi sento molto vicina a Simon.... è da ottobre che non riesco più a fare un tiro da prima, neanche se sotto le mie possibilità. Saranno stati i 2 voletti in montagna, ma ora inizio a vedere il passaggio, lo studio, e insieme sale l'idea di cosa può succedere se volo. E poi il classico. Blocca. Cala. che nervi.
Certo che ci farei la firma ad avere paura sul 6c!!!!
Perchè nei corsi di arrampicata non insegnano la "psicologia della paura della caduta - come volare e riprendere felici a scalare"? mi iscriverei immediatamente!! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
il mio metro solitamente è questo: se passo con gli scarponi vado se no torno.
i gradi non li conosco molto bene...faccio fatica ad essere obbiettivo se fatico è alto altrimenti è basso (ma non credo si faccia così).
Comunque sentito dire da professionisti e gente davvero in gamba quella paura te la togli solo volando.
La falesia serve a quello, a spingersi oltre, e il volo fa parte del gioco.
Io non riesco a togliermi dall'idea volare= no bene |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | lauretta ha scritto: | furbo ha scritto: |
... che c'ho un amico un po' fifone pure io  |
idem  |
Ma va ???  |
 _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | il mio metro solitamente è questo: se passo con gli scarponi vado se no torno.
i gradi non li conosco molto bene...faccio fatica ad essere obbiettivo se fatico è alto altrimenti è basso (ma non credo si faccia così).
Comunque sentito dire da professionisti e gente davvero in gamba quella paura te la togli solo volando.
La falesia serve a quello, a spingersi oltre, e il volo fa parte del gioco.
Io non riesco a togliermi dall'idea volare= no bene |
idem per me....dove passo con gli scarponi ok....oltre nisba!!!
e poi io ho sempre avuto un certo fastidio nei passi troppo esposti....il vuoto sotto al culo non fa davvero per me!....molto meglio i posti rotti e sfasciumati...ma per questo x la maggior parte fatti a "gradoni"...e quindi poco esposti...Come ci dimostra il Dente di Coca...tipicissima "Montagna Orobica"..anche per come è fatta!...OROBIE DOCENT.....poi se è solo un passo di qualche metro...non da primo...lo faccio senza troppi patemi....ma se è una intera via non se ne parla neanche sotto pene corporali!!Fortuna che le Alpi Orobie...(lasciando perdere Presolana e simili..che infatti frequento poco) sono tipicamente "molto poco verticali"....e al massime di esposto c'è solo qualche cresta....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 24, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | idem per me....dove passo con gli scarponi ok....oltre nisba!!! |
Io non ho neppure questo problema! Con scarpe scarpette scarponi ramponi o che altro, sempre al III grado arrivo....
Ciao.
Marcello. _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
|