Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ABC scialpinismo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRANDE!!! ...tieni duro

vaquerito ha scritto:
..altrimenti mi rimetto le ciaspole e vi disfo la traccia Twisted Evil

...mi sa che il dome stasera fa un giro in cantina con la lanterna Rolling Eyes Rolling Eyes

p.s. io ho un paio di sci marca TUA da 180 forati e senza attacchi se li vuoi mi accontento di una birra
panurge

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

E' stata veramente un soddisfazione salire con gli sci...
panurge

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

... mi hanno consigliato di togliere gli skystopper dagli attacchi e usare le cinghiette, ma è solo una questione di peso o che altro?
frik

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

panurge ha scritto:
... mi hanno consigliato di togliere gli skystopper dagli attacchi e usare le cinghiette, ma è solo una questione di peso o che altro?

Shocked Shocked Shocked
mi sembra un pessimo consiglio...personalmente le cinghiette le detesto, hanno un sacco di controindicazioni non ultima quella che in casa di valanga se anche ti si staccano gli sci la cinghietta si comporta come un ancora trascinandoti sul fondo.
In più posso dire, avendo cominciato a sciare prima dell'avvento degli ski stop, che in caso di caduta ci sono buone probabilità che lo sci legato al piede ti arrivi sul cranio...
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

panurge ha scritto:

Potevi chiedere ai tuoi consiglieri... Wink

Non vedo particolari controindicazioni per lo ski-stop, se funziona bene.
Mentre i cinghietti hanno la grave controindicazione in caso di valanga come dice frik.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
furbo

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

vaquerito ha scritto:
(altrimenti mi rimetto le ciaspole e vi disfo la traccia Twisted Evil )

aspetta n'attimo...
panurge

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
panurge ha scritto:

Shocked Shocked Shocked
mi sembra un pessimo consiglio...personalmente le cinghiette le detesto, hanno un sacco di controindicazioni non ultima quella che in casa di valanga se anche ti si staccano gli sci la cinghietta si comporta come un ancora trascinandoti sul fondo.
In più posso dire, avendo cominciato a sciare prima dell'avvento degli ski stop, che in caso di caduta ci sono buone probabilità che lo sci legato al piede ti arrivi sul cranio...

Mi avete convinto: li rimonto!
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

panurge ha scritto:
frik ha scritto:
panurge ha scritto:

Shocked Shocked Shocked

'Spetta!!!! Shocked

Ne stavo giusto parlando su

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4565&postdays=0&postorder=asc&start=30

Io sono x il cinghietto... con lo sky stopper, in caso di neve ghiacciata, lo sci lo vedi arrivare in fondovalle, i caso di neve fresca, non lo vedi più perchè chissà dove si è infilato... ... ...Ho ritrovato uno sci, con relativo attacchino e sky stopper, in fondo ad un ghiacciaio, st'estate! Shocked Shocked
Poi i cinghietti hanno l'attacco che, teoricamente, oltre ad una certa forza (quella che avrebbe la slavina nel caso ti prendesse) si apre. Se li guardi c'è un gommino (giallo nei miei), che si deforma se li tiri forte con decisione e permette di aprirli!

Resta il fatto che il rischio di prendere gli sci in testa non è da poco!!! (la Giò diceva che ha rimediato qualche punto!!!) Crying or Very sad

Altra controindicazione degli sky stopper sembra sia (ma smentitemi se non è vero) che rovinano l'attacchino, facendogli prendere gioco, dopo un po' che lo si utilizza!

Comunque, per rimanere nell'argomento iniziale della discussione, io ho imparato a sciare a spazzaneve a 10/12 anni, poi non ho più messo gli sci, fino a 5 anni fa', quando un mio collega mi ha proposto di fare una gitarella di scialpinismo!!!

Ho reimparato a sciare e sono migliorato, solo andando, andando, andando, andando... ... ... ... ... ... ... ...
Non so' ancora sciare 'sto gran chè, ma non riesco a farne a meno di questo bellissimo sport!!!!

Comunque, se ti interessa, io sabato e/o domenica un giretto tranquillo in zona Valsassina vado a farlo... Poi metterò l'annuncio su "dove si và"!!!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
panurge

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
panurge ha scritto:
frik ha scritto:
panurge ha scritto:

Shocked Shocked Shocked

...(giallo nei miei), che si deforma se li tiri forte con decisione e permette di aprirli!

Comunque, se ti interessa, io sabato e/o domenica un giretto tranquillo in zona Valsassina vado a farlo... Poi metterò l'annuncio su "dove si và"!!!

Beh! ora mi tocca scegliere.

Per questo W.E. purtroppo sono impegnato con l'ultima lezione in pista, ma dal prossimo spero di essere di nuovo in montagna. Spero davvero di riuscire a combinare Very Happy Very Happy
frik

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
panurge ha scritto:
frik ha scritto:
panurge ha scritto:

Shocked Shocked Shocked

'Spetta!!!! Shocked

Ne stavo giusto parlando su

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4565&postdays=0&postorder=asc&start=30

Io sono x il cinghietto... con lo sky stopper, in caso di neve ghiacciata, lo sci lo vedi arrivare in fondovalle, i caso di neve fresca, non lo vedi più perchè chissà dove si è infilato... ... ...Ho ritrovato uno sci, con relativo attacchino e sky stopper, in fondo ad un ghiacciaio, st'estate! Shocked Shocked
Poi i cinghietti hanno l'attacco che, teoricamente, oltre ad una certa forza (quella che avrebbe la slavina nel caso ti prendesse) si apre. Se li guardi c'è un gommino (giallo nei miei), che si deforma se li tiri forte con decisione e permette di aprirli!

Resta il fatto che il rischio di prendere gli sci in testa non è da poco!!! (la Giò diceva che ha rimediato qualche punto!!!) Crying or Very sad

Altra controindicazione degli sky stopper sembra sia (ma smentitemi se non è vero) che rovinano l'attacchino, facendogli prendere gioco, dopo un po' che lo si utilizza!

Comunque, per rimanere nell'argomento iniziale della discussione, io ho imparato a sciare a spazzaneve a 10/12 anni, poi non ho più messo gli sci, fino a 5 anni fa', quando un mio collega mi ha proposto di fare una gitarella di scialpinismo!!!

Ho reimparato a sciare e sono migliorato, solo andando, andando, andando, andando... ... ... ... ... ... ... ...
Non so' ancora sciare 'sto gran chè, ma non riesco a farne a meno di questo bellissimo sport!!!!

Secondo me se un pendio è così ripido e ghiacciato da far si che lo ski stop non funzioni è molto probabile che anche lo sciatore segua lo sci fino in fondo valle...quindi anche in questo caso è meglio non avere sci che roteano pericolosamente vicino al cranio.
Personalmente poi non ci tengo a sperimentare nella pratica il carico di rottura del laccetto in caso di slavina.. Very Happy
Infine mi limito ad annotare che la grande maggioranza degli sci alpinisti usa gli ski stop..(anche se ammetto che questo non vuol dire necessariamente che sia giusto Wink )

non credo che sia così facile perdere uno sci con lo ski stop..però...
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo l'efficacia dello skistopper su un pendio ripido/ghiacciato o lastronato è davvero relativa, però come ben dice frick avere lo sci che ti sbatte sulla nuca mentre tu scivoli beato verso le roccette sottostanti non è granchè confortante. In quei casi assolutamente consigliabile bloccare l'attacco per ave rlo sci ben saldo al piede. E' vero che il montaggio dello SS sulla talloniera faceva logorare il Teflon facendo prendere gioco alla stessa. Non so se adesso hanno risolto l'inconveniente nei nuovi attacchini dotati di SS di default.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vaquerito

MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato un usato nella bacheca: sci Dynafit d7 12 + attacchino e Scarpa F1.
Ho un pò di dubbi sullo scarpone:
-calzata, mi sembra di aver letto che va bene per pianta larga, io ho il piede magro
-discesa, da quel che ho capito non aiuta troppo, e io ne ho tanto bisogno Embarassed Laughing
Tra l'altro ho letto qualcosa a riguardo di supporti da inserire, altrimenti Question Question

Che mi dite? Wink
vaquerito

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ulteriori sviluppi:
ho lasciato perdere l'occasione di cui sopra (gli F1 e il prezzo non mi hanno convinto)

grazie al buon Gash potrei recuperare sci (blizzard alpin tour) e silvretta 404, attrezzatura datata ma per iniziare mi sta bene!
Ora mi mancano due cose:
Scarponi e Pelli.
A questo punto, per non perdere ulteriore tempo, sarei orientato a comprarmeli nuovi (da Carrara Sport ho visto qualche buona occasione sotto i 200 euro, se qualcuno ha qualche occasione da segnalare lo ringrazio di cuore Wink )

nella mia ignoranza chiedo Embarassed :
-scarponi: un modello (ad esempio dynafit, che sono in offerta da Carrara) predisposto per l'attacchino lo posso utilizzare col Silvretta 404?
- se compro delle pelli per gli sci in questione (lunghi 180 cm) li potrò utilizzare sugli sci che comprerò in futuro, presumibilmente più corti?
gash

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti posto sta foto rubata a caso su internet, quelli nella foto sono predisposti per attacchino ma vanno bene anche su attacchi tradizionali perchè hanno gli scassi (non so il nome vero) dove ho disegnato le freccie, un pò come gli scarponi da alpinismo per i ramponi automatici.

Per le pelli ti conviene apettare qualcuno di più esperto, comunque io ho usato nella mia unica uscita con gli sci della blizzard le pelli della salewa simili a queste http://www.salewa.com/it/5/369/equipment_skins_it.html versione più vecchia che ha il gancio dietro di ferro ma devono essere della sua misura oppure devi possedere una rivettatrice, ho visto in giro pelli che hanno l'aggancio solo sulla parte anteriore e dietro sono libere e quindi si possono accorciare alla lunghezza che vuoi nel caso compri degli sci più corti.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da Faletti a Rogno mi sembra di ricordare i TLT4 a 189 euri, purtroppo sono modelli recenti quindi con termoform (che io odio). Cmq ottimo scarpone. Per le pelli: le pelli moderne ormai anno una colla affidabile che rend einutile il gancio posteriore. Quindi ti indirizzerei su delle pelli magari economiche visto che mi sa che i blizzard in questione sono piuttosto stretti di centina mentre la tendenza degli sci più moderni è indirizzata verso il fat. In altre parole sui blizzard devi montare delle pelli larghe 8 mm in meno della larghezza della centina, pelli che rischiano di essere inutilizzabili su sci + larghi. Ovviamente parlo per supposizione visto che non conosco la larghezza dei blizzard in questione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: