Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Chiusura o no dell' attacchino ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giò

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
... Spesso anzi gli sci sono fondamentali per riuscire a sfuggire ad un distacco.
Test fatto personalmente

certo che sì!
Profilo Invia messaggio privato
rebel

MessaggioInviato: Gio Feb 12, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
rebel ha scritto:
in salita sempre su tutto,in certe situazioni su pendiii ripidi,traversi,cambi di direzione con notevole pendenza non puoi permetteri che si possa sganciare.quindi su tutto!in discesa sarebbe da farlo scattare 1 volta usando laccetti o eventuale skistopper.io personalmente lo tiravo su tutto sempre prima...ma se ti trovi su un pendio non del tutto sicuro ,che ti parte e ti prende ,se ti rimane lo sci attaccato ti rompi qualcosa per via dei movimenti innaturali delle gambe sotto la neve e soprattutto gli sci ti fanno da ancora e non è bello...meglio perderli che hai più possibilità di stare a galla!credimi...ho fatto involontariamente i test...ciao

Non so cosa ti sia successo ma questa affermazione non è valida in assoluto. Spesso anzi gli sci sono fondamentali per riuscire a sfuggire ad un distacco.
Test fatto personalmente
non mi sono fatto capire probabilmente...certo che sono fondamentali x sfuggire alla slavina(e infatti mica si devono sganciare!!..) ma quando ti avrà preso, lo sci diventa un'ancora che ti tira giù nella massa nevosa!se lo fai scattare solo una volta invece,nel momento che vieni travolto la forza della neve te lo sgancia e hai più possibilità di stare a "galla"!
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

rebel ha scritto:
Domonice ha scritto:
rebel ha scritto:
in salita sempre su tutto,in certe situazioni su pendiii ripidi,traversi,cambi di direzione con notevole pendenza non puoi permetteri che si possa sganciare.quindi su tutto!in discesa sarebbe da farlo scattare 1 volta usando laccetti o eventuale skistopper.io personalmente lo tiravo su tutto sempre prima...ma se ti trovi su un pendio non del tutto sicuro ,che ti parte e ti prende ,se ti rimane lo sci attaccato ti rompi qualcosa per via dei movimenti innaturali delle gambe sotto la neve e soprattutto gli sci ti fanno da ancora e non è bello...meglio perderli che hai più possibilità di stare a galla!credimi...ho fatto involontariamente i test...ciao

Non so cosa ti sia successo ma questa affermazione non è valida in assoluto. Spesso anzi gli sci sono fondamentali per riuscire a sfuggire ad un distacco.
Test fatto personalmente
non mi sono fatto capire probabilmente...certo che sono fondamentali x sfuggire alla slavina(e infatti mica si devono sganciare!!..) ma quando ti avrà preso, lo sci diventa un'ancora che ti tira giù nella massa nevosa!se lo fai scattare solo una volta invece,nel momento che vieni travolto la forza della neve te lo sgancia e hai più possibilità di stare a "galla"!

Ok, scusami sono un po' duro di comprendonio... quoto! Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Teo

MessaggioInviato: Ven Feb 13, 2009 8:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
espo ha scritto:
vaquerito ha scritto:
brozio ha scritto:
io ho seguito un po i conigli del negoziante dove l'ho preso....

..con gli sci non dev'essere facile, tra l'altro Laughing

fortuna che ha messo i puntini e non ha detto dove l'ha preso Confused Confused Confused

se no mi toccava bannarlo sto giro Rolling Eyes Cool

oh porca vacca...sta gaf è uscita benissimo!!!!!

vi faccio ridere un pò almeno.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

io sono andato dallo stesso negoziante ma i CONIGLI non li ho visti!! Shocked
bho! Laughing
brozio

MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teo ha scritto:
brozio ha scritto:
espo ha scritto:
vaquerito ha scritto:
brozio ha scritto:
io ho seguito un po i conigli del negoziante dove l'ho preso....

..con gli sci non dev'essere facile, tra l'altro Laughing

fortuna che ha messo i puntini e non ha detto dove l'ha preso Confused Confused Confused

se no mi toccava bannarlo sto giro Rolling Eyes Cool

oh porca vacca...sta gaf è uscita benissimo!!!!!

vi faccio ridere un pò almeno.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

io sono andato dallo stesso negoziante ma i CONIGLI non li ho visti!! Shocked
bho! Laughing

chissa cosa ti ha fatto vedere il negoziante.... Rolling Eyes

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fiore

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri ho provato a non bloccarlo in discesa e devo dire che è stato un mezzo disastro ! Crying or Very sad
In un pendio dove tra l'altro mi stavo divertendo, s'è piantato nella neve (nell'impostare la curva) e io son ruzzolato x qualche metro a valle. Lo sci è rimasto dove aveva deciso d'abbandonarmi e recuperarlo è stata poi una faticaccia. Twisted Evil

Più sotto ancora mi s'è sganciato (non ricordo però se era lo stesso di prima), stavolta è bastata una lieve torsione e s'è sfilato completamente dal puntale senza far aprire lo ski-stop.....scivolato a valle, me l'ha recuperato roby mentre io scendevo su di una sola gamba ! Razz

mi sa ma continuerò a fare come ho sempre fatto... Laughing
Riki

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai tarato l' attacco in base al tuo peso?

ciao Riki
fiore

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
Hai tarato l' attacco in base al tuo peso?

ciao Riki

con sicurezza non saprei risponderti ma credo che l'abbia fatto chi me l'ha venduto (negozio, 4 anni fà) Rolling Eyes
Riki

MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora è questo il problema.

devi tararlo in base al tuo peso.
Attenzione che ci sono due regolazioni.

Se guardi la talloniera noi ti puoi sbagliare sono due viti di regolazione.
La regolazione la vedi sulla scala graduata.

I numeri 6 7 8 corrispondono a 60 70 80 Kg.

Non bloccare mai completamente l' attacco in discesa ecceto su pendii ripidi con neve dura.
Rischi di romperti una gamba.

buone sciate

Riki
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
io in salita lo blocco e lo lego pure allo scarpone (cordino + moschettoncino legato al primo gancio di chiusura dello scarpone). infatti mi è già capitato di cadere (lo sci che scivola indietro), la punta dello scarpone fa abbassare la levetta dalla posizione di chiusura e la torsione fa sganciare lo sci. A un mio amico in val gerola è successa più o meno la stessa cosa con l'attacco diamir (non chiedetemi come abbia fatto Shocked ) e ha recuperato lo sci 50 mt. più in basso contro un albero. puro culo, perchè si era già rassegnato ad averlo perso. da quel giorno li lega pure quando va in piano Very Happy

In Valgrisenche, quest'estate ho ritrovato uno sci, con relativo attacchino, in fondo al ghiacciaio... ... ... Penso sia da attribuire al fatto che non era bloccato!!! Shocked Shocked

Anzi, se è di qualcuno, si faccia vivo che vedo di ricordarmi a chi l'ho dato e se ce l'ha ancora!!! Laughing Laughing

Io comunque sono tra quelli che lo bloccano (solo 1 scatto), altrimenti mi si sgancia!!!

Oppure (come può testimoniare il Leo al Cimone) lo lascio del tutto libero anche dietro (posizione salita)!!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed

Altro cruccio dell'attacchino è lo sky-stopper!!! Serve? Funziona?
lo sci che ho recuperato l'aveva, eppure è finito in fondo alla valle!!! Alcuni amici dicono che gli ha rovinato l'attacchino (sembra che dopo un po' prenda gioco!)
Io ho i normali cinghietti... ... ...in caso di slavina, devi sperare che si stacchino e, se cadi forte, sperare che lo sci non ti arrivi sulla capoccia (ma basta cadere piano!!! Wink )
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
... sperare che lo sci non ti arrivi sulla capoccia !!! Wink )

presente! 4 punti in testa!!! Confused
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riki ha scritto:
Allora è questo il problema.

devi tararlo in base al tuo peso.
Attenzione che ci sono due regolazioni.

Se guardi la talloniera noi ti puoi sbagliare sono due viti di regolazione.
La regolazione la vedi sulla scala graduata.

I numeri 6 7 8 corrispondono a 60 70 80 Kg.

Riki

Avevo scaricato da qualche sito (o forse dal Mulo) il manuale per la taratura dell'attacchino... ... ... ma non lo trovo sul PC (forse è sull' Hard disk del lavoro)!!!

Ricordo solo che i numeri 6 7 8 non corrispondevano esattamente ai kG, ma si riferivano ad una tabella in cui c'era Peso (sciatore+zaino), Tipo di sciata, Tipo di neve e qualche altro fattore!!!
comunque, all'incirca equivalgono al peso!

Appena lo trovo lo posto!!! Era un PDF!
giò

MessaggioInviato: Lun Feb 16, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

il vitone grosso invece stringe la molla dei due ferretti che si agganciano allo scarpone
Pancho Villa

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao per quanto riguarda gli ski stopper posso dirti che io l'anno scorso ho perso uno sci mai più ritrovato, a causa di una banale caduta su S.F. perchè non è scattato.Ho dovuto ricomprare sci+attacchi Evil or Very Mad
Adesso scio con i laccetti consapevole del loro rischio ma non vorrei dover ricomprare tutto ogni anno Shocked La prima volta che mi arriva in testa vedrò cosa fare Rolling Eyes
GIO64

MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2009 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritengo di aggiungere e di tenere in considerazione altri due fattori:
il peso dello sciatore e la lunghezza della scarpone, in quanto con più uno pesa con più aumenta la trasmissione di forza sul puntale , la stessa cosa vale per uno scafo più lungo che causa una maggiore forza sul puntale dovuta alla leva più lunga.
In linea teorica un puntale si apre prima con più è maggiore il peso dello sciatore e la lunghezza dello scafo.
Su neve fresca e morbida e pendenze non estreme consiglerei di non tirare il puntale, mentre su neve dura o ghiacciate con pendenze accentuate forse si.
Io personalmente non ho mai tiratoi il puntale e non ho avuto mai problemi ,forse anche perchè sono un peso piuma ( < a 60kg)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: