Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
larice
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 10:22 am Oggetto: Consigli - impressioni ramponi petzl dartwin |
|
|
Ciao, cercherei per cortesia alcune impressioni e valutazioni sui ramponi PETZL DARTWIN, in vista di un futuro aquisto per capirci il rampone arancio con le due punte anteriori verticali
specifico che:
li userei solo su cascata
difficoltà massima 4+ \5
difficoltà media 3\4
ho un paio di scarponi nepal extrem suola rigida
vorrei comperarli con la barretta metallica anteriore e con quel loro strano attacco posteriore laterale
ovviamente senza sperone dietro che lo userei solo per girare le braciole sulla grigliata!
Sul forum ho visto che alcuni consigliano l'attacco anteriore con le fettucce e senza staffa metallica per problemi di compatibilità allo scarpone, quindi qualcuno li usa sui nepal extrem? Si adattano bene allo scarpone?
Scusate tutte le domande, ma prima di cacciare gli euri! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
Mai provato personalmente, ma conosco gente che ce l'ha e si trova molto molto bene su cascata.
Per quanto riguarda l'attacco: per la parte anteriore non hai scelta, ma per cascate la staffa metallica e` il massimo se hai scarponi con la punta profilata (come i Nepal Extrem o gli Evo): massima stabilita` del rampone.
Per la parte posteriore hai due possibilita`. Sidelock (quello che indichi tu) e Leverlock (il classico attacco posteriore). Li ho provati entrambi.
Leverlock sugli M10
Sidelock sugli Irvis
Sono entrambi validi, io il sidelock l'ho preso solo per un utilizzo con gli scarponi da skialp dove spesso la zona del tallone e` ingombrante e un attacco laterale ci sta bene. Li ho comunque usati anche sui Nepal su canali e misto: vanno bene, si bloccano molto stretti. Hanno lo svantaggio che la regolazione non e` cosi semplice come con i leverlock, soprattutto con i guanti si fa un po' di fatica a calzarli, ma pian piano si impara. Il gancio laterale gomma dura + snodo in acciaio sembra si molto robusto, ma e` un po' esposto agli urti in caso di goulotte ,roccia, ecc...
In definitiva se trovi la versione leverlock la preferirei. Ma anche l'altra e` comunque valida, a patto di dedicarci un po' di tempo nella giusta regolazione e fare un po' di attenzione a non maltrattarli troppo. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
red
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo come parte in causa: ho i dart (mono, non twin) con attacco sidelock.
Rampone molto preciso, leggero e comunque efficace in battuta, stabile con il monopunta + due piccoli dentini laterali e immagino che con il twin il discorso sia lo stesso.
Passo alla chiusura: il sidelock blocca molto bene a patto che la chiusura sia *moderatamente* difficoltosa. Mi spiego: la levetta laterale diventa duretta da tirare quando effettua una chiusura forte dell'attacco. Devi solo prendere un po' di pratica (il inclino leggermente il piede per avere una presa migliore) e non te ne pentirai.
Il difetto dei dart è che in caso di usura/rottura di una punta devi cambiare o il semiblocco anteriore o quello posteriore. Per ora (due anni di utilizzo) nessun segno anomalo.
Buona scelta! _________________ - Tutta roba che rimane !!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Lun Gen 19, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo, tutto come detto da chi mi ha preceduto. Anch'io su Nepal Extreme prima, poi anche Batura, tutto ok.Ci vuole un po' di tempo per prendere la mano su chiusura E APERTURA della gabbia metallica posteriore. Da chiusi, un po' cervellotico ridurli all' ingombro minimo per rimetterli nello zaino. Leggeri, precisi, agili, non spaccano, io ho contento. |
|
Top |
|
 |
larice
|
Inviato: Mar Gen 20, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Lorenzorobico, Red e Guidoval, precisi, chiari e gentili!  |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 9:52 am Oggetto: |
|
|
avevo comperato anni fa i dart (monopunta) così, per curiosità, avendoli trovati in svendita.
e non li ho più abbandonati.
e gli amici che usano i dart twin hanno anch'essi messo in soffitta i vecchi rambo. |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | . Da chiusi, un po' cervellotico ridurli all' ingombro minimo per rimetterli nello zaino. Leggeri, precisi, agili, non spaccano, io ho contento. |
... ma se sono lunghi la metà di un vecchio rambo?  |
|
Top |
|
 |
red
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 10:42 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | avevo comperato anni fa i dart (monopunta) così, per curiosità, avendoli trovati in svendita.
e non li ho più abbandonati.
e gli amici che usano i dart twin hanno anch'essi messo in soffitta i vecchi rambo. |
Ho gli stessi rampi del Drugo.
Peccato che mi manchi tutto il resto  _________________ - Tutta roba che rimane !!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 10:46 am Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | guidoval ha scritto: | . Da chiusi, un po' cervellotico ridurli all' ingombro minimo per rimetterli nello zaino. Leggeri, precisi, agili, non spaccano, io ho contento. |
... ma se sono lunghi la metà di un vecchio rambo?  |
Sì, si accorciano tanto ma non riesco mai a ripiegare decentemente la gabbietta posteriore sul corpo del rampone. Vabbe', cazzatine. |
|
Top |
|
 |
red
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
E' meglio posizionare orizzontalmente il tirante il plastica e poi ripiegare il rampo.
In ogni caso ripiegato è piccolissimo e non pesa nulla! _________________ - Tutta roba che rimane !!! |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie, lo so, lo so. E' che sono un pittimino sto facendo perdere tempo per qualche mm. |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 12:00 pm Oggetto: |
|
|
red ha scritto: | Ho gli stessi rampi del Drugo.
Peccato che mi manchi tutto il resto  |
allora sei preso molto male.
...chè mì sò cèo e proporzionato... ondepercui fatti te i tuoi conti in cm...  |
|
Top |
|
 |
red
|
Inviato: Mer Gen 21, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | red ha scritto: | Ho gli stessi rampi del Drugo.
Peccato che mi manchi tutto il resto  |
allora sei preso molto male.
...chè mì sò cèo e proporzionato... ondepercui fatti te i tuoi conti in cm...  |
intendevo il livello e l'esperienza da ghiacciatore
a pensarci bene, non mi tengo nemmeno con i gradi alcolici...
ALLENARSI! _________________ - Tutta roba che rimane !!! |
|
Top |
|
 |
|