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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Ott 20, 2008 7:00 pm Oggetto: Presolana Centrale - Via Bramani Ratti |
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Sarà per l’asfalto bagnato della strada del passo, sarà per il cielo basso e scuro che non lascia ancora spazio all’alba, sarà perché di chi dice che tra Longo e Bramani Ratti non c’è molta differenza non mi fido, ma in questa umida giornata d’autunno non sono molto convinto di portare a casa la via. Ma all’appuntamento arrivano puntuali Edoardo e Daniele, i due “selvatici” bresciani, e loro non sembrano avere il minimo dubbio. Detto fatto eccoci a camminare nel bosco, alla luce delle frontali, e tra quattro risate e il consueto scambio di insulti tra “cugini”, la via viene ribattezzata “Bramatti”, e con l’accorciarsi del nome spariscono anche i dubbi.
Arriviamo all’attacco e siamo immersi nella nebbia. La roccia è fredda e si respira umido. Ma siamo qui e si parte, nella formazione così composta: i due bresciani a darsi il cambio in testa e il meno esperto bergamasco a recuperare il materiale, abilmente e proditoriamente incastrato nelle più infide fessure, triturandosi le mani rese insensibili dal freddo e spaccandosi le braccia in improbabili bloccaggi.
I primi tiri son facili e si viaggia bene. Anche la partenza a freddo non crea problemi. Al quarto tiro (per noi il terzo avendo unito secondo e terzo tiro), il facile traverso che porta al diedro rossastro, la nebbia gioca strani scherzi e andiamo a seguire le tracce di chissaqualevia. Ci leviamo d’impaccio con una veloce doppia e il capocordata rimedia con un bel traverso esposto su uno sperone rosso, che lo rimette in via.
Dal 5° tiro le difficoltà aumentano e anche la bellezza estetica della via. Ogni tanto sembra che “il Bramatti” abbia cercato più la bellezza del gesto che “il facile nel difficile”, ma tant’è. Butto lì che fosse una scelta del Vitale Bramani, per dimostrare la superiorità delle sue famose suole, e apro una breve parentesi storico-alpinistica. Poi al tiro chiave e all’ultimo tiro ci giochiamo la carta del secondo bresciano, che ha viaggiato fin ora da “cliente”, come dice lui, e ci tiene a far la sua parte.
Parte e risolve i quindici metri di quintoppiùsostenutoconazzero e il successivo canalino obliquo che, anche da secondi, ci impegnano non poco (“ma se quella fettuccia gialla la recuperiamo al ritorno che per prenderla devo bloccare scomodo?” – “No recupera!!”). Poi va a chiudere anche l’ultimo tiro e con esso la via.
E’ tardi e fa freddo, buttiamo le doppie e partiamo con le calate. La doppia dalla sosta del 6° tiro è molto aerea e divertente. Poi ci infiliamo con una lunga doppia (quasi 60 m) nel canalone che divide lo sperone su cui sale la Bramani dallo spigolo Sud. Da lì di corsa giù al passo e poi a casa, che mogli e fidanzate aspettano minacciose sull’uscio di casa.
Alla ricerca dell'attacco
2° tiro
4° tiro, fine del traverso
5° tiro, dov'è la fessura obliqua?
7° Passaggio chiave
Doppia nel vuoto
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
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Inviato: Lun Ott 20, 2008 7:12 pm Oggetto: |
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sempre una bella e grande classica la bramani! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Lun Ott 20, 2008 9:20 pm Oggetto: Via "Bramatti" |
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Riporto l'attacco della via, che per FM74 è stato difficile raggiungere:
e quoto il report del socio bergamasco, che in quanto tale parte svantaggiato, ma si difende bene.  _________________ Edoardo F. |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Lun Ott 20, 2008 10:03 pm Oggetto: Re: Via "Bramatti" |
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selvadec ha scritto: | Riporto l'attacco della via, che per FM74 è stato difficile raggiungere:
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Per forza!
Mi ero congelato le mani. Era mezz'ora che aspettavo il tuo arrivo.. bradipo bresciano!!!
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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michelealebardi
Registrato: 25/04/07 17:32 Messaggi: 1022 Residenza: sarnico
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 12:12 pm Oggetto: |
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bravi ragazzi
la bramani è una stupenda classica che ogni alpinista dovrebbe avere nel propio palmares........
un correzzione vi devo fare: il vostro 7° passaggio chiave non è la via originale, ma la variante Scandella (VI+)
la via originale dalla sosta 6 obliqua verso sx per poi rientrare sullo spigolo (III/IV)
cmq bella con la variante, più ingaggiosa,
viva i buchi lunari della presolana  |
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fabiomaz
Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3178 Residenza: Bergamo
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 2:18 pm Oggetto: |
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michelealebardi ha scritto: | ma la variante Scandella (VI+)
la via originale dalla sosta 6 obliqua verso sx per poi rientrare sullo spigolo (III/IV)
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fm74 ha scritto: | Ogni tanto sembra che “il Bramatti” abbia cercato più la bellezza del gesto che “il facile nel difficile”, ma tant’è
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Lo dicevo io che c'era qualcosa che non andava..
Grazie michealebardi della preziosa correzione!
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
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Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 6:22 pm Oggetto: |
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michelealebardi ha scritto: | bravi ragazzi
la bramani è una stupenda classica che ogni alpinista dovrebbe avere nel propio palmares........
un correzzione vi devo fare: il vostro 7° passaggio chiave non è la via originale, ma la variante Scandella (VI+)
la via originale dalla sosta 6 obliqua verso sx per poi rientrare sullo spigolo (III/IV)
cmq bella con la variante, più ingaggiosa,
viva i buchi lunari della presolana  |
APEROL!!!
anvedimò sta multietnica cordata cosa ne combina? peggio di Bertoldo
Bra bra bra vissimi!
Chissà...programmata da un po'... _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 7:08 pm Oggetto: |
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michelealebardi ha scritto: | bravi ragazzi
la bramani è una stupenda classica che ogni alpinista dovrebbe avere nel propio palmares........
un correzzione vi devo fare: il vostro 7° passaggio chiave non è la via originale, ma la variante Scandella (VI+)
la via originale dalla sosta 6 obliqua verso sx per poi rientrare sullo spigolo (III/IV)
cmq bella con la variante, più ingaggiosa,
viva i buchi lunari della presolana  |
Qua si spiega quella decina di metri sostenuti....  _________________ Edoardo F. |
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lorenzo71
Registrato: 12/02/07 22:38 Messaggi: 504 Residenza: brescia
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 8:09 pm Oggetto: |
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gran bella via
complimenti |
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gimidar
Registrato: 05/03/07 19:06 Messaggi: 2217 Residenza: kamunia
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 8:31 pm Oggetto: |
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ecco una via sulla presolana che non puo' mancare
brai  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mar Ott 21, 2008 8:40 pm Oggetto: |
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Azz qua c'è gente che fa il 6 pensando di fare il 4... un po' di rispetto per favore, ecchecazzz  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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selvatico
Registrato: 15/05/07 10:52 Messaggi: 68 Residenza: Botticino (BS)
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Inviato: Mer Ott 22, 2008 3:10 pm Oggetto: |
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ah... ecco... dunque era VI+, mi sembrava un po' duretta... _________________ hasta la cumbre...¡siempre! |
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