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DURACELL
Registrato: 02/03/08 21:48 Messaggi: 434 Residenza: MN
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Inviato: Mar Set 09, 2008 12:45 am Oggetto: |
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Citazione: | Codice: | @ duracell
la sicurezza in ferrata non esiste. è solo una roba psicologica. se cadi muori.
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Beh, fortunatamente non è proprio cosi automatico....
è vero che il fattore di caduta 2 lo si raggiunge solo in ferrata ma devono esserci determinate condizioni come l'assoluta verticalità del cavo, la lunghezza dello stesso e la distanza dal fittone nonchè l'essere privi dell'ormai indispensabile dissipatore....
Va bene non sottovalutare mai le ferrate (ma allora neanche certi sentieri ...) ma bisogna fare dell'informazione non terrorismo psicologico!!  |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mar Set 09, 2008 6:46 am Oggetto: |
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DURACELL ha scritto: |
Va bene non sottovalutare mai le ferrate (ma allora neanche certi sentieri ...) ma bisogna fare dell'informazione non terrorismo psicologico!!  |
non è terrorismo psicologico.
è logica e conoscenza.
i cavi sono quasi sempre con i pioli bei lontani. ma anche se non lo fossero.......
il dissipatore è studiato per evitare la rottura del cavo. ma nessuno dice che un moschettone, anche il + buono, quando sbatte contro il piolo, in quella posizione che al 99% assume si spacca sui 100/150 kg .....
esiste a dire il vero un sistema costruttivo delle ferrate che evita questo problema, evidenziato un annetto fa sulla rivista cai dalla commissione tecnica materiali (articolo di bressan ora non mi sovviene il nome tecnico del sistema ) ma non esiste o quasi una ferrata così costruita, nemmeno le + recenti.
e dire che il moschettone si rompe a 150 kg equivale a dire che non esiste sicurezza in ferrata. quindi nessuno lo dice .
che poi in ferrata non si cade per svariati motivi reali è un altro discorso.
ma pensare di essere in sicurezza perchè si ha il dissipatore è pura illusione.  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Mar Set 09, 2008 10:08 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | DURACELL ha scritto: |
Va bene non sottovalutare mai le ferrate (ma allora neanche certi sentieri ...) ma bisogna fare dell'informazione non terrorismo psicologico!!  |
non è terrorismo psicologico.
è logica e conoscenza.
i cavi sono quasi sempre con i pioli bei lontani. ma anche se non lo fossero.......
il dissipatore è studiato per evitare la rottura del cavo. ma nessuno dice che un moschettone, anche il + buono, quando sbatte contro il piolo, in quella posizione che al 99% assume si spacca sui 100/150 kg .....
esiste a dire il vero un sistema costruttivo delle ferrate che evita questo problema, evidenziato un annetto fa sulla rivista cai dalla commissione tecnica materiali (articolo di bressan ora non mi sovviene il nome tecnico del sistema ) ma non esiste o quasi una ferrata così costruita, nemmeno le + recenti.
e dire che il moschettone si rompe a 150 kg equivale a dire che non esiste sicurezza in ferrata. quindi nessuno lo dice .
che poi in ferrata non si cade per svariati motivi reali è un altro discorso.
ma pensare di essere in sicurezza perchè si ha il dissipatore è pura illusione.  |
quoto
fattore di caduta pari all'unità e se il dissipatore non è ben curato per me non funziona nemmeno.
considerato poi il terreno su cui si sviluppano, tendenzialmente non proprio verticale o comunque con cengie, diedri e camini ... farsi male è particamente certo.
è più sicuro scalare su una via a spittatura sistematica
certo ... in ferrata ci vai quando vuoi, da solo o in gruppo e se devi far sicura a qualcuno c'è pieno di punti d'ancoraggio di facile utilizzo. |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Mer Set 10, 2008 6:47 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | il dissipatore è studiato per evitare la rottura del cavo. ma nessuno dice che un moschettone, anche il + buono, quando sbatte contro il piolo, in quella posizione che al 99% assume si spacca sui 100/150 kg .....
...
e dire che il moschettone si rompe a 150 kg equivale a dire che non esiste sicurezza in ferrata. quindi nessuno lo dice .
che poi in ferrata non si cade per svariati motivi reali è un altro discorso.
ma pensare di essere in sicurezza perchè si ha il dissipatore è pura illusione.  |
espo ma sei proprio sicuro di sti numeri? 150 kg mi sembra un po' pochino... _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Set 10, 2008 7:23 am Oggetto: |
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i moschettoni in flessione si rompono facilmente. ora non ho le prove sottomano ma è un dato risaputo da tempo, testato per i voli in arrampicata quando il mochettone batte sulla roccia.
è il motivo per cui si mette un cordino se il chiodo ha un gradino vicino
per analogia.......
cmq fossero anche 500........ _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Mer Set 10, 2008 7:42 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | i moschettoni in flessione si rompono facilmente. ora non ho le prove sottomano ma è un dato risaputo da tempo, testato per i voli in arrampicata quando il mochettone batte sulla roccia.
è il motivo per cui si mette un cordino se il chiodo ha un gradino vicino
per analogia.......
cmq fossero anche 500........ |
si si ok, che sia un punto debole ne son sicuro... ma passare dai 2200 standard a 150 o a 500 o magari a 1000 c'è una bella differenza!! Comunque sia per me vale la regola che in ferrata è vietato cadere e infatti non capisco quelli che risalgono le ferrate arrampicando sulla roccia invece di usare i cavi... mi sembra un po' un andarsi a cercar le rogne... in caso di volo. A questo punto arrampicare con le corde su una via protetta a chiodi è decisamente più salutare
Aggiungo poi che il modo corretto di salire prevede l'utilizzo di due moschettoni, e se è vero che il primo è il punto debole il secondo (in caso di rottura del primo) di sicuro non deve sopportare lo stesso stress di caduta. Questo giusto per stemperare un po il "terrorismo" fatto ... poi io in genere vado slegato  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:14 am Oggetto: |
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furbo ha scritto: |
... ma passare dai 2200 standard a 150 o a 500 o magari a 1000 c'è una bella differenza!! |
ragionamento sbagliato. i 22 non sono lo standard. questo vale solo su terreno strapiombante (falesia)
la tenuta a leva aperta è lo standard in montagna. le possibilità che il moschettone all'impatto non batta contro la roccia e la leva non si apra (bastano pochi mm) sono quasi nulle.
come pure è molto facile che il moschettone lavori storto e quindi tenuta su asse lungo.
infatti la tecnologia moderna sta evolvendo verso l'aumento di queste tenute nei moschettoni, come si evince dagli ultimi nati delle varie case.....
gli helix qualcosa han ben insegnato
il valore a leva aperta è quello che conta. e questo mediamente è 8 nei moschettoni buoni moderni. ...... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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frik
Registrato: 23/02/07 12:57 Messaggi: 392
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:26 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | frik ha scritto: | [
sei stringato e chiarissimo come sempre, e sono daccordo con te sulla seconda frase , sulla prima quasi...nel senso che la diga e il traliccio servono a me che vivo in montagna ma anche a chi vive in città e in pianura altrimenti questi impianti sarebbero un pochino sovradimensionati..il rifugio è un occasione per il montanaro di mangiar polenta,una delle possibilità che il territorio montano offre ai suoi abitanti.
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il traliccio e il rifugio sono la stessa cosa.
il traliccio permette a quelli di pianura di spendere i loro soldi nel rifugio di montagna.
niente si ha gratis a questo mondo. se vuoi energia (in ogni senso) la devi pagare in un modo o nell'altro.... sia con una diga o sia con una petroliera
molto meglio la diga |
giusto. Peccato che le dighe non bastino..
Giustissimo anche quello che scrive Vaquerito, anche in valcamonica stiamo assistendo ad uno sfruttamento del territorio selvaggio senza un progetto a lungo termine alle spalle e senza il minimo rispetto per il concetto di sostenibilità che dovrebbe essere invece ben chiaro a tutti. |
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frik
Registrato: 23/02/07 12:57 Messaggi: 392
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:33 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | furbo ha scritto: |
... ma passare dai 2200 standard a 150 o a 500 o magari a 1000 c'è una bella differenza!! |
ragionamento sbagliato. i 22 non sono lo standard. questo vale solo su terreno strapiombante (falesia)
la tenuta a leva aperta è lo standard in montagna. le possibilità che il moschettone all'impatto non batta contro la roccia e la leva non si apra (bastano pochi mm) sono quasi nulle.
come pure è molto facile che il moschettone lavori storto e quindi tenuta su asse lungo.
infatti la tecnologia moderna sta evolvendo verso l'aumento di queste tenute nei moschettoni, come si evince dagli ultimi nati delle varie case.....
gli helix qualcosa han ben insegnato
il valore a leva aperta è quello che conta. e questo mediamente è 8 nei moschettoni buoni moderni. ...... |
Dove trovi tutte queste informazioni, fa parte del tuo lavoro oppure è interesse personale.
A dirti il vero non so nemmeno se sono contento di avere appreso le cose che dici, ora ai dubbi che normalmente ho le rare volte che riesco a fare qualche vietta se ne aggiungono altri...mi sa che calerò ancora un grado..
Per le ferrate invece il dubbio l'avevo già, ora ho la certezza |
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frik
Registrato: 23/02/07 12:57 Messaggi: 392
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:39 am Oggetto: |
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Un'ultima cosa...qualcuno mi spiega che cosa significa essere OT?
mi scuso per l'ignoranza |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:55 am Oggetto: |
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frik ha scritto: |
Dove trovi tutte queste informazioni, fa parte del tuo lavoro oppure è interesse personale.
A dirti il vero non so nemmeno se sono contento di avere appreso le cose che dici, ora ai dubbi che normalmente ho le rare volte che riesco a fare qualche vietta se ne aggiungono altri...mi sa che calerò ancora un grado..
Per le ferrate invece il dubbio l'avevo già, ora ho la certezza |
la politica dello struzzo non è che sia molto utile nella vita. sapere le cose bene permette di fare le cose meglio .....
son notizie che trovi ovunque anche sulla rivista del cai. niente di che. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Set 10, 2008 9:56 am Oggetto: |
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frik ha scritto: | Un'ultima cosa...qualcuno mi spiega che cosa significa essere OT?
mi scuso per l'ignoranza |
ot = off topic
cioà fuori argomento rispetto la discusisone corrente
tipo questo messaggio  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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frik
Registrato: 23/02/07 12:57 Messaggi: 392
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Inviato: Mer Set 10, 2008 10:53 am Oggetto: |
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furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
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Inviato: Mer Set 10, 2008 12:22 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | furbo ha scritto: |
... ma passare dai 2200 standard a 150 o a 500 o magari a 1000 c'è una bella differenza!! |
ragionamento sbagliato. i 22 non sono lo standard. questo vale solo su terreno strapiombante (falesia)
la tenuta a leva aperta è lo standard in montagna. le possibilità che il moschettone all'impatto non batta contro la roccia e la leva non si apra (bastano pochi mm) sono quasi nulle.
come pure è molto facile che il moschettone lavori storto e quindi tenuta su asse lungo.
infatti la tecnologia moderna sta evolvendo verso l'aumento di queste tenute nei moschettoni, come si evince dagli ultimi nati delle varie case.....
gli helix qualcosa han ben insegnato
il valore a leva aperta è quello che conta. e questo mediamente è 8 nei moschettoni buoni moderni. ...... |
questo non lo sapevo e a dir la verita mi sembra un po' esagerato... che possa accadere ok ma che sia lo standard... mah... ci sarebbero un po troppi incidenti credo anche perchè a quel punto basterebbe uno strappo di soli 400 kg moltiplicato 2 invece dei 1200 canonici
Comunque in ferrata si usano due moscettoni con ghiera cosa c'entra adesso il discorso della leva aperta? ... se l'attrezzatura è giusta la leva non si apre... o sbaglio anche qui?
...questo è moooolto OT _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Set 10, 2008 1:05 pm Oggetto: |
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furbo ha scritto: |
questo non lo sapevo e a dir la verita mi sembra un po' esagerato... che possa accadere ok ma che sia lo standard... mah... ci sarebbero un po troppi incidenti credo anche perchè a quel punto basterebbe uno strappo di soli 400 kg moltiplicato 2 invece dei 1200 canonici
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la maggior parte delle cadute si dissipa contro la roccia + che sul rinvio. e ci sono poche cadute importanti.
furbo ha scritto: |
Comunque in ferrata si usano due moscettoni con ghiera cosa c'entra adesso il discorso della leva aperta? ... se l'attrezzatura è giusta la leva non si apre... o sbaglio anche qui?
...questo è moooolto OT |
il discorso della leva era per farti capire il concetto.
cmq in assenza di costruzione fatta secondo il criterio che acennavo prima e di cui ora nn ricordo purtroppo il nome ne saprei dove tirarlo fuori la sicurezza nn esiste in ferrata.
era sulla rivista o sullo scarpone un paio di anni fa o meno..... se lo leggi capisci tutto. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
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