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Parete N del Lyskamm Orientale
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Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

celaf ha scritto:
Il fatto che il Righetti, giunto in cresta, abbia un'espressione che denota un certo affanno la dice lunga sull'impegno della via...

Complimenti.


Ciao e bentornato!
Fabrizio
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

celaf ha scritto:
Il fatto che il Righetti, giunto in cresta, abbia un'espressione che denota un certo affanno la dice lunga sull'impegno della via...


Beh... un "certo affanno" dopo aver salito la Nord del Lyskamm in due ore e` inevitabile. I tempi dimostrano invece che "per loro" la via era di minimo impegno in quelle condizioni... Wink
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leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il grenz lo consente ci sono solitamente due tracce che salgono, una verso il colle e
l'altra verso la capanna Margherita, prendere la prima e giunti sotto la parete tagliare in
direzione di quest'ultima

Personalmente ho preferito la traversata, il panorama da lì è qualcosa di indescrivibile

Certo che 2 ore sono proprio pochine

Buone ferie uagliò
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“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
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Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di farmi "incastrare" era uno dei miei sogni Smile
bello vedervela fare !!

bravissimi Wink

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Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2014 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Salita sabato. Fantastica. Condizioni eccezionali!
Ecco il fotoreport...il mio poco sintetico Mr. Green


Mi sono andato a rivedere il tuo report Fabrizio.
E che dire? Come al solito C-H-A-P-E-A-U!!! Prestazione di livello. Perchè anche voi come noi l'avete trovata intonsa da battere... 2h15 sono una bazzecola! Noi 5h30 (con calma ovviamente)!!!
Fabrizio Righetti ha scritto:
gian54 ha scritto:
Bravissimi, complimenti ennesimo colpo della stagione. Venerdì avevo proposto la salita al mio possibile socio che però ha declinato l'invito. Nelle relazioni la salita è valutata D+, a tuo avviso è effettivamente corretta anche nelle ottime condizioni attuali.
Ciao Gianfranco

Ciao Gianfranco,
Si so che è valutata D+. In effetti è un bel paretone con pendenza costante che non molla dall'inizio alla fine, se poi tieni conto che attacchi a 3800 m di quota...
Se la trovi parzialmente ghiacciata il D+ ci sta tutto e ci devi aggiungere qualcos'altro, come l'abbiamo salita noi il D va bene anche se è sostenuto (nel senso che la salita è omogenea come quando si gradano le salita su roccia).
Comunque poi è il solito discorso che abbiamo fatto altre volte: un conto è essere solo trovarti l'attacco e scegliere la linea un altro è seguire la traccia di chi è già passato, secondo me cambia qualche cosa. E' costata concentrazione ed attenzione trovare l'attacco nel buio della notte ed in salita non sapevamo se eravamo troppo sotto il seracco sommitale, insomma non una passeggiata. Poi quando ti lasci il seracco sotto di te tiri un po il fiato e cominci a vedere la cresta alla tua sinistra e le rocce di vetta sopra di te, insomma ti senti di averla in tasca.

Sono d'accordissimo sulle valutazioni. Se in condizioni di neve è un AD+/D-...diventa D per la continuità del pendio e l'ambiente assolutamente impegnativo.
In ghiaccio oltre che diventare D+ o qualcosa "di più" diventa spiacevole e poco divertente...

Beh, la soluzione alle tue successive considerazioni è molto facile...
Altrimenti da D passa a P (Pigri Wink...che detto a voi fa molto strano...)
Ovvero andare a tracciare il giorno prima vedendo bene dove non andare a mettere il naso...e valutando cosa si ha sopra la testa. Poi vabbhe in parete basta tirare su dritti.
Motivo per cui abbiamo valutato la salita a destra della nervatura della Normann-Neruda Klucker come assolutamente la più sicura...
Domonice ha scritto:
daniele1980 ha scritto:
ma salgono anche nel tratto appena a destra della stessa, immagino...mi pare identica come sviluppo e difficoltà...o sbaglio e c'è un motivo per passare a sinistra??? ciao

La variante di destra è un po' più ripida ma sopratutto esposta al crollo del seracco che hai costantemente sulla capoccia... La Welzembach è sicuramente (per il mio modo di vedere) l'unica soluzione alla parete

Attento Dome!
E' che "purtroppo" solitamente la si guarda di sbieco...
Fabrizio Righetti ha scritto:

Ma la Welzembach non è la soluzione più sicura di quella parete.
Lo si evince anche dai racconti dei vari report che parlano di seracchi sopra la propria linea...
E a noi non CI piace!
Si vede bene in questo due immagini frontali...



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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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