Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele1980
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | daniele1980 ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | daniele1980 ha scritto: |
-sulle protezioni voi usereste anche il tibloc o similari?? io onestamente farei passare la corda solo nel rinvio...con due rinvii non credo si potrebbe fare una caduta tale da mettere in pericolo la protezione (parlo del 1 di cordata) e un eventuale scivolata del secondo, a corda tesa, dovrebbe essere fermata agevolmente. che dite?
|
Scordatelo nel modo piu` assoluto, se vola il secondo in quella situazione su un pendio a 50 gradi puoi solo iniziare a pregare. Un tibloc o similare puo` avere un gran senso, lo usano anche le guide con clienti, un motivo ci sara`...
Per quanto riguarda le protezioni da roccia io mi porto sempre qualche friend piccolo/medio e un paio di chiodini se la via costeggia tratti rocciosi, come spesso accade. |
beh su quelle pendenze hai ragione...
questo però presuppone di avere più tibloc a disposizione ovviamente, se no diventa un problema... |
Massimo 3 tbloc, distribuiti su 9 viti dopodichè ti sei sparato 150metri di corda e devi necessariamente attrezzare sosta per recupero socio e materiali. In sostituzione al tb si può usare anche un prusik sulla corda che in caso di caduta non devasta la corda stessa. |
scusa...
questa del prusik....
ma se faccio un prusik al rinvio sulla corda, quando poi io salgo e tiro la corda, il prusik non me la blocca  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 7:49 pm Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: |
ma se faccio un prusik al rinvio sulla corda, quando poi io salgo e tiro la corda, il prusik non me la blocca  |
Si, chiaramente bisogna utilizzare anche un magic ring tra nodo e moschettone del rinvio in modo da evitare che il nodo si strozzinel movimento ascendente della corda... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | daniele1980 ha scritto: |
Si, chiaramente bisogna utilizzare anche un magic ring tra nodo e moschettone del rinvio in modo da evitare che il nodo si strozzinel movimento ascendente della corda... |
...beh non ho mai provato questa soluzione
per questo chiedo... |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Gio Apr 24, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
ho letto i vari interventi e mi sento di dire due cose:
1- procedere a corda tutta distesa SENZA almeno due protezioni intermedie puo' rivelarsi molto pericoloso. Inoltre sfido chiunque a mantenere la corda ragionevolemente tesa se questa e' lunga 50 metri e la progressione si svolge su pendenze moderate, e' praticamente impossibile. Senza protezioni intermedie si adotta la conserva corta oppure non ci si lega proprio
2- consiglio la lettura della dispensa che sta QUI
E' un riassunto del manuale CAI di facile lettura e con alcune aggiunte, forse le piu' interessanti riguardano l'uso del tibloc e del magic ring. I quali sono aggeggi da usare solo se entrambi i componenti della cordata sono sufficientemente esperti
bye |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Apr 25, 2008 6:00 pm Oggetto: |
|
|
ottimo contributo
salvato e e me lo leggerò, anche se vedo che la maggior parte è tratta dal manuale del CAI Ghiaccio e misto _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Apr 25, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Io personalmente su pendenze fino a 60 gradi uso una vecchia mezza da 40 metri, se
c'è neve buona mi lego all'estremità e me la metto a tracolla lasciando una decina di metri
a terra, se invece c'è ghiaccio o qualche passo di rampegata lascio tutta la corda a terra
e metto qualche protezione salendo sempre in conserva.
Solitamente anch'io porto un paio di chiodini da roccia, non si sa mai!!!
Ogni tanto si sono rilevati utili anche i fittoni, quindi magari averne almeno uno può
semplificare a volte la vita
Buon Pasquale _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ho cercato in giro ma nel bresciano la corda beal booster non la trovo...sapete indicarmi punti vendita forniti???
oppure consigliare altre corde (mammut ho visto molto diffusa nei negozi)...
altra domanda forse stupida......
il magic ring dove si trova???? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Apr 29, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Le Mammut sono delle signore corde, mediamente un po' piu` care delle Beal.
Nel tuo caso cercherei una Infinity, oppure una Galaxy.
Varrebbe la pena di fare un salto ad Arco per questo genere di acquisti... prezzi ottimi e diversi negozi da visitare... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 2:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti...ieri fatta la nord del pasquale...
condizioni ottime tant'è che non ci siamo legati...
quindi tutte le discussioni sulla conserva stavolta non sono servite...
piuttosto: in questi giorni mi stavo guardando in giro per una corda...
da 50m non si trovano praticamente più da nessuna parte...
solo gialdini a brescia ne ha una della edelwise da 10.3mm....  |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | ciao a tutti...ieri fatta la nord del pasquale...
condizioni ottime tant'è che non ci siamo legati...
quindi tutte le discussioni sulla conserva stavolta non sono servite...
piuttosto: in questi giorni mi stavo guardando in giro per una corda...
da 50m non si trovano praticamente più da nessuna parte...
solo gialdini a brescia ne ha una della edelwise da 10.3mm....  |
E che te ne fai???
Io ne ho una da 30 per i ghiacciai e la conserva su vie classiche. Trovi un socio e emezzi una 60...
Per cio' che chiede tiri sfodero la 60m. _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
onestamente andare in giro con una 30 metri non mi entusiasma...qualsiasi inconveniente sei mooooooooooolto limitato... |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
daniele1980 ha scritto: | onestamente andare in giro con una 30 metri non mi entusiasma...qualsiasi inconveniente sei mooooooooooolto limitato... |
con una corda da 30 non fai alcuna manovra di autosoccorso su ghiacciaio.
Ma anche andare ingiro con una da 50 e non sapere come fare le manovre.... vale lo stesso |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 12:54 pm Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: |
Ma anche andare ingiro con una da 50 e non sapere come fare le manovre.... vale lo stesso
|
Grande Climber! Ecco perche tutti girano con lo spago corto...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
snap
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 2:42 pm Oggetto: |
|
|
beh certo io preferisco lo spago un po' più lungo...
l'idea dell'arrivo di forte perturbazione o altri imprevisti, per esempio, su una cresta che offre solo vie di fuga in doppia mi stringe un po' il culetto!
ma piuttosto una domanda che magari vi sembrerà banale: ma quando doppiate una mezza fate una sola asola all'imbrago vero? |
|
Top |
|
 |
daniele1980
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Climberland ha scritto: | daniele1980 ha scritto: | onestamente andare in giro con una 30 metri non mi entusiasma...qualsiasi inconveniente sei mooooooooooolto limitato... |
Ma anche andare ingiro con una da 50 e non sapere come fare le manovre.... vale lo stesso |
 |
|
Top |
|
 |
|