Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Lun Dic 09, 2013 11:15 am Oggetto: Monte Legnone 2609m -Canale Ovest- |
|
|
Finalmente riusciamo a fare questo canale,saltato un'anno(o due) fà,per troppa neve all'uscita.
Siam io,fabio e davide,quest'ultimo con un'insolito "zaino" ,ma che non lo limiterà affatto,anzi,credo abbia aperto una nuova moda montana .
Arrivati al roccoli,scendiamo dall'auto e un fhoen freddo,forte e sferzante,ci accoglie subito in malomodo,ci si prepara in fretta e via.
Il sentiero conosciuto,ci regala sempre scorci incredibili,che ogni volta,rendono la salita unica a mio avviso.
Con noi non c'è nessuno,a parte tre altri impavidi incontrati al parcheggio,ma partiti dopo di noi.
Quando ci si trova cavalcando il sentiero,sulle bocchette,che dan verso la valtellina,il vento,ci ricorda chi comanda.
Arriviamo a ca de legn,che io sono un pò dubbioso sull'entrare nel canale,visto la poca neve e la molta neve che scivola già complice il forte vento.
Alla fine,gli altri vanno avanti scendendo per 200m per prendere l'attacco,e io poco dopo li seguo. Nel canale il mio umore cambia di brutto,l'avere in mano le pikke,mi fà sentire come un bambino felice a gardaland!
Da qui in vetta è solo goduria! Il canale ora come ora si presenta in condizioni discrete,75% di neve portante e il resto farina che si sprofonda un pò,comque accettabilissimo.
In vetta il vento un pò è placato,e appena sotto verso premana,troviam pure un'angolo bello riparato dove mangiam un boccone.
La discesa si rivelerà più veloce del previsto e poi le gambe non vedevano l'ora di finire sotto un tavolo e la bocca,addentare cibo!
Con sopresa il Roccoli Lorla lo troviamo chiuso,ma scendendo ci fermiamo a pranzare al rifugio Bocchetta,davvero ben gestito e con ottimo cibo,e la pancia si riempie alla grande.
(saluto i due ragazzi rifugisti,nuova gestione,che sò che leggono e li ringrazio ancora!)
Ho parlato troppo come solito.
Qualche dato tennico
Distanza: 13,16 km
Ora: 7:16:03
Passo medio: 33:08 min/km
Aumento di quota: 1.476 m
Calorie: 711 C
Altimetria
Traccia
Qualche foto
Il sasso canale si sveglia.
Il legnone si mostra
così come il grignone
Bocchetta con vista
Vecchio con vista
Alpeggi
Ombra prepotente
La parete è meravigliosa
Creazioni
Davide,e il suo "zaino"
Dall'interno l'ambiente è ancor più bello!
Si sale
ed il freddo non manca
Bei passaggini
Bocche sputaghiaccio!
Anche il vento non manca.
Prove tecniche
Vetta!
.
Discesa maestosa
Il lago ci sorveglia
Nuovi orizzonti?
Ciao ciao legnone.
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Dic 09, 2013 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Qualche foto del canale.
Si parte. Lupin, nell'occasione in versione Jeckyl vs Hyde, dopo aver ribadito almeno 10 volte che non avrebbe fatto il canale, appena infila una picca nella neve, perde la testa, giura che fare canali è la cosa più bella dell'andare in montagna e comincia a mimare il ben noto gesto dello Stambek (ora Renna) fregandosene che in genere si fa in cima e non all'attacco.
La neve è poca, saltini di misto si alternano a tratti camminabili. Si cercano le linee più interessanti ma l'ambiente è molto bello.
Strettoie..
...e slarghi.
Quasi in uscita le strade si dividono
Davide ed io saliamo diretti alla croce per un terreno "appenninico", roccette ed erba impastati da neve e ghiaccio.
Il Lupo tira dritto per il canale rivendicando "l'unica integrale della salita".
Malgrado il soggetto la vista è sempre eccezionale. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Lun Dic 09, 2013 8:05 pm Oggetto: |
|
|
TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Dic 09, 2013 11:13 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  |
che ne sò io
Riporto fedelmente le calorie che dice il GPS.. cmque le calcola in base hai km,quindi NON sono quelle effettive  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Dic 10, 2013 5:40 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Si parte. Lupin, nell'occasione in versione Jeckyl vs Hyde, dopo aver ribadito almeno 10 volte che non avrebbe fatto il canale, appena infila una picca nella neve, perde la testa, giura che fare canali è la cosa più bella dell'andare in montagna |
Santo subito, Fabio.
..com'era pelato il canale...  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 10:26 am Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  |
che ne sò io
Riporto fedelmente le calorie che dice il GPS.. cmque le calcola in base hai km,quindi NON sono quelle effettive  |
lupin, di sicuro il tuo orologio ha qualche problema con gli ordini di grandezza. probabile che si parli di kcal... 700 cal sono più o meno l'energia necessaria a sollevare di 1m 70kg sulla Terra. |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 11:21 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  |
che ne sò io
Riporto fedelmente le calorie che dice il GPS.. cmque le calcola in base hai km,quindi NON sono quelle effettive  |
lupin, di sicuro il tuo orologio ha qualche problema con gli ordini di grandezza. probabile che si parli di kcal... 700 cal sono più o meno l'energia necessaria a sollevare di 1m 70kg sulla Terra. |
Riporto quanto mi dice la voce sulla tabella garmin ......
Cmque più km fai più aumentano. Non le calcola sul dislivello,ma sui KM,quindi è una stronzata..
PS.cmque son CALORIE non KCAL ho appena controllato!
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | claus_ ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  |
che ne sò io
Cmque più km fai più aumentano. Non le calcola sul dislivello,ma sui KM,quindi è una stronzata..
 |
per la precisione sono 237 tic-tac ,  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 12:20 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | claus_ ha scritto: | lupin-3 ha scritto: | BiancoAtlas ha scritto: | TOGOOO cavoli bella salita solo un dubbio lupin, 711 calorie? hai contato i tic-tac  |
che ne sò io
 |
per la precisione sono 237 tic-tac ,  |
precisino  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
DAI VIENI AL RADUNO ci facciamo quattro gnignate e calcoliamo le calorie della cena (vino compreso) porta la calcolatrice con l'app. giusta  _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Dic 11, 2013 11:31 pm Oggetto: |
|
|
BiancoAtlas ha scritto: | DAI VIENI AL RADUNO ci facciamo quattro gnignate e calcoliamo le calorie della cena (vino compreso) porta la calcolatrice con l'app. giusta  |
Mi spiace,ma non ci sarò in quei giorni
Cmque per una camminata son sempre disponibile  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
|
|