Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 3:16 pm Oggetto: Torena |
|
|
Qualcuno sa darmi delle dritte sulla salita al Torena dalla val Belviso? In particolare sull'itinerario dai laghi in poi.
Sarà fattibile anche con l'innevamento attuale? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Io ci sono stata ma un po' di anni fa (troppi...), quindi non ricordo proprio bene bene l'itinerario con precisione. Però mi sembra che superato il Lago verde ci si porta progressivamente a dx e si risale un canalone. Poi, superata la vedretta di Torena, si torna verso sx con giro antiorario. Ci sono diversi canalini abbastanza ripidi, alternati a tratti che lo sono meno, fino all'ultimo ripido tratto sotto il versante N del Torena, che si sale fino in cima. Sicuramente meglio avere picca e ramponi
Ricordo però benissimo quanto mi era piaciuta quella gita!  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Fedora. Le belle gite non ti scappano!
Se andiamo porteremo con noi tutto l'assetto invernale.
Buon fine di settimana
Più o meno così o più a destra verso l'anticima nel tratto finale?
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Grazie Fedora. Le belle gite non ti scappano!
Se andiamo porteremo con noi tutto l'assetto invernale.
Buon fine di settimana
Più o meno così o più a destra verso l'anticima nel tratto finale?
 |
Mi sa che sono in ritardo nel risponderti...
Mi chiedi troppo... son passati almeno 5-6 anni Però mi sembra di essere stata leggermente più a dx nel finale; meglio stare nei canalini che sulle roccette, anche perché se c'è neve è sicuramente meglio evitarle.
Era agosto e avevamo fatto pure il bagno in uno dei due bellissimi laghetti!
Buona gita! |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Non sei in ritardo.
Grazie  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Gio Ott 31, 2013 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Non sei in ritardo.
Grazie  |
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Ven Nov 01, 2013 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine abbiamo ripiegato sul monte Lavazza. Sui versanti nord, l'innevamento è continuo dai 2300 in su e la neve è recente e inconsistente. Con le giornate corte, la nostra poca esperienza e il percorso non evidente, abbiamo preferito lasciar perdere (anche perchè questa relazione parla di un muretto di III grado).
La montagna era invitante, ma da lontano incuteva anche un certo timore.
Peccato perchè avrebbe potuto essere un buon allenamento per salite future.
Un signore, credo del soccorso alpino, incontrato al lago Lavazza, ci ha poi parlato di catene e spit sulla via al Torena (qualcun altro ne ha notizia?).
In ogni caso la nostra ravanata ce la siam fatta. Sia in salita sulla "direttissima" che in discesa nel bosco (sempre direttissima). _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Fedora
|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:26 am Oggetto: |
|
|
Secondo me è meglio salirla in tarda primavera-estate, con la residua neve trasformata e quindi eventualmente con i ramponi.
Io non ricordo assolutamente passaggi di III; è probabile che quelli li incontri raggiungendo la cresta molto prima, come indicato nella relazione. Noi più o meno abbiamo seguito lo schizzo che avevi indicato tu nella tua prima immagine, e di passaggi difficili non ce n'erano. Qualche roccetta e sfasciume sì, ma niente di più.
Però segnatela, perché è davvero una bella salita!  |
|
Top |
|
 |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora Fedora, seguirò il tuo consiglio.
E grazie Gio. Quel link mi è clamorosamente sfuggito. Dalle foto sembra più fattibile.
Quella zona di Orobie è piena di itinerari scialpinistici da intenditori. Mi preoccupano solo gli accessi in auto e la lunghezza. Allenarsi! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Vezz
|
Inviato: Sab Nov 02, 2013 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda per Giovanni:
il monte Lavazza è la punta erbosa isolata (fattibile con gli sci) che guarda a nord oppure l'elevazione più alta leggermente a sud, più o meno sulla verticale del lago Lavazza? Alla prima arriva una traccia di sentiero bollata di bianco, alla seconda ci si arriva per cresta oppure, come abbiam fatto noi in salita, per canalini erbosi dal lago.
Alcuni in rete considerano anticima la prima e cima la seconda, la kompass segnala come cima l'elevazione a nord e dalla tua panoramica dalla cima Tresciana sembra validare questa seconda ipotesi.
"Fortunatamente" abbiamo salito entrambe le elevazioni, ma, al contrario di quel che pensavamo, ora credo che quella giusta sia la più bassa.
Grazie _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|