Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sulle linee dimenticate del Rondenino, Cresta Nord
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 8:13 pm    Oggetto: Sulle linee dimenticate del Rondenino, Cresta Nord Rispondi citando

Proseguendo (lo scorso anno la Calegari al Pietra Quadra) nel nostro personale viaggio di ricerca su salite orobiche poco conosciute; l'idea per questa stagione era la Cresta Nord del Rondenino, salita nel 1952 dalla cordata Longo-Martina e ripetuta poi con variante iniziale di circa 200 mt da Poloni-Benigni nel 1959.

Le uniche informazioni che abbiamo sono contenute nel volume "Orobie - 88 immagini per arrampicare"; sappiamo che l'ambiente sarà senz'altro isolato ed orobico doc, sappiamo che il dislivello della via è di tutto rispetto, sappiamo che avvicinamento e discesa saranno altrettanto lunghetti, l'unico dubbio ci resta sulla qualità della roccia...le premesse per una giornata d'avventura ci sono quindi tutte.
Ci troviamo così con Fabio (fabiomaz) e Davide (fourfingers) la sera di Sabato per salire con l'ultimo sole lungo la carrareccia del Rifugio Longo e poi alla Diga del Lago del Diavolo, dove passeremo la notte all'aperto sotto uno splendido cielo stellato (rifugio pieno ed anche al lago un bel pò di tende). Alle 4 suona la sveglia rischiarati dalla Luna, colazione e via verso il Passo Cigola. La discesa in Val d'Ambria è lunga e senza sentiero definito e ci fà perdere circa 500 mt di quota, oltretutto la nostra meta non si vede ancora; raggiunto il sentiero che porta alla Bocchetta Podavit, lo si risale e appena messo piede sulla morena appare il Rondenino, con l'avancorpo dove sale la variante impressionante e verticale.
Una breve pausa per studiare dove potrebbe attaccare e una volta decisi andiamo al masso che la relazione indica come l'attacco della via. Ci leghiamo e partiamo in conserva su una bella placca, 30 metri, spostamento a sinistra e altri 50 metri fino alla base di un salto verticale, sosta su due chiodi. Parte Fabio che sale deciso il bel muro verticale fino a sostare su una placca appoggiata e aperta a libro, mentre ci recupera scopre proprio sopra la testa un chiodo con anello. Il tiro successivo ci impegna un poco di più, più che altro per la roccia e le protezione psicologiche, ma una volta sopra le difficoltà si abbattono e infatti proseguiamo prima in conserva e poi slegati per muovere meno sassi ancora per un centinaio di metri. Ad una stretta forcella ci leghiamo di nuovo ed affrontiamo un bel muretto di III che ci riporta in cresta dove proseguiamo fino alla cima dell'avancorpo. Breve discesa e poi via a volte lungo la cresta altre appena sotto a sinistra lungo belle placche appoggiate, verso la fine ci portiamo di nuovo in cresta fino a sbucare sulla cresta di collegamento Rondenino-Aga.
Stanchi ma felici iniziamo la traversata verso l'Aga ma a circa metà cresta optiamo per scendere tra infide balze erbose e pietraie ad intercettare il sentiero che va al Passo Selletta dove in breve ci riporta al Lago del Diavolo ed al Rifugio Longo.

Un'altra grande avventura con 2 grandi amici.

Ma lasciamo spazio un poco alle foto...

Foto di Vezz dello scorso anno


il Rondenino con la parete dell'avancorpo


sulle placche appoggiate dell'attacco


all'inizio del tratto più verticale


sul tiro chiave


Davide in sosta nella placca a libro


ale Fabio!


arriva Davide


Fabio in sosta e la parte superiore dell'avancorpo


il muretto che riporta in cresta


le placconate della parete Nord


la cima dell'avancorpo appena lasciata


placche a spalti


Omo e Diavolo


appena sotto cresta


tra rocce rotte


gli ultimi facili metri
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 935
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo anch'io qualche foto.... (purtroppo mi sono accorto di averne fatte poche e pure bruttine)

scenendo dal passo cigola inizia a schiarire


un po' di soggezione la mette Shocked


studiano la partenza


Peggy in azione



Il paesaggio si fa interessante


allegra famigliola al ritorno nei pressi della diga

_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 29, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella soddisfazione tirar fuori queste salite !
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravi...
(appena vede il report Panurge, mi tocca preparare lo zaino...) Laughing
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto mancano solo le mie di foto!
Si completano bene con le vostre perché sull'avancorpo ne ho fatte ben poche, mentre poi, mentre mi scarrozzavate, ho avuto modo di farne un po'.
Eccole.


Ambiente valtellinese 1


Ambiente valtellinese 2


Già in alto sull'avancorpo, la placca "a libro".


Sosta del Diavolo


Muretti verticali di III°.


Dalla vetta dell'avancorpo la parte bassa della cresta nord.


Divagazioni floreali, ma la strada è ancora lunga.


La parete si raddrizza


Cengioni ascendenti, facili ma delicati.


Le ultime placconate con la vetta finalmente vicina.

Come dice il Guidoval l'idea generale che trai dopo aver guardato 88 Immagini per arrampicare è: avvicinamenti lunghi e ravanosi, salite brevi su roccia di mer.. e temporale pomeridiano assicurato. Diciamo che questa volta l'avvicinamento è stato nello standard, la roccia non era granito protogino ma neppure fertilizzante organico e il tempo è stato clemente.
Un grande grazie ai soci che mi assecondano in queste sgroppate obrobriche e un bel punto a favore della cordato a tre, che ha permesso di distribuire al meglio i carichi di una salita che, complice forse una giornata non brillantissima, sarebbe stata una bella piallata.

Consiglio: portatevi tanta acqua!
Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franz
Event manager


Registrato: 13/02/07 00:33
Messaggi: 9722
Residenza: Berg...scia...Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 9:08 am    Oggetto: Re: Sulle linee dimenticate del Rondenino, Cresta Nord Rispondi citando

Bella bella bella!
Peggy ha scritto:
Le uniche informazioni che abbiamo sono contenute nel volume "Orobie - 88 immagini per arrampicare"

Una delle più (per me) affascinanti viste nella lettura del sucitato libro.
Merita postarlo...

_________________
-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

wow, fabiomaz è coordinato perfino con le corde: level! Cool
peccato non esserci beccati (a noi da bere non mancava però Wink )
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 11:57 am    Oggetto: Re: Sulle linee dimenticate del Rondenino, Cresta Nord Rispondi citando

Franz ha scritto:
Bella bella bella!
Peggy ha scritto:
Le uniche informazioni che abbiamo sono contenute nel volume "Orobie - 88 immagini per arrampicare"

Una delle più (per me) affascinanti viste nella lettura del sucitato libro.
Merita postarlo...


Devo dire che la foto e il disegno di 88 immagini non ti danno l'idea esatta della cresta (io l'avevo scelta proprio per le foto eh).
Quando te la trovi davanti ha più della parete che della cresta.
Sia per la verticalità dell'avancorpo sia per l'ampiezza del crestone superiore.
Anzi..seduti sulla morena, guardando in su, prima di capire che l'attacco era un po' più in alto e a destra, credo che sia Davide che io abbiamo avuto lo stesso pensiero inespresso: "gulp!".

airborne ha scritto:
wow, fabiomaz è coordinato perfino con le corde: level! Cool
peccato non esserci beccati (a noi da bere non mancava però Wink )


E non avevo neppure il Salamander giallo, altrimenti...
E noi che vi aspettavamo alle 4 di mattina, belli freschi dopo il concerto al Calvi!
Laughing Laughing
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

noi alle quattro eravamo ancora a metà festa Rolling Eyes

per il casco meglio, col goretex sarebbe stato eccessivo. dovevi cambiarlo dopo Cool
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invidia, Invidia, Invidia... Mad Mad Mad

Bravissimi ragazzuoli....

Son qui che mi trascino dal letto al divano e, ogni tanto, riesco a sedermi al computer, vedere queste immagini mi riempie di voglia di uscire a mettere le mani sulla roccia.... Evil or Very Mad


Proprio delle belle uscite in orobic style!!!
Continuate così... Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi! MA non avete usato le scarpette Shocked

Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'ambiente, lì dietro, e secondo me i vecchi terzi gradi da tastare 10 volte cad. sono proprio divertenti.
Una volta ci siamo persi su un'altra via al Rondenino, più sotto e più a sx verso il Diablo. C'erano due balze ma bisognava farne solo una...e sopra abbiamo trovato una fila di spit! Ma non trovo più il mio 88 immagini per ravanare per sapere che via fosse. Di sicuro c'era sempre: 'INDI PER FACILI ROCCETTE ALLA VETTA' e tu sapevi che iniziavano le pile di piatti.

Visto che siete in vena, mi ricordo un bel passo e poi sopra una bella placca fessurata sull'Aga, una via sopra Devil's Lake.

Se vi guardate attorno in quei cràp che avete sceso tra Aga e Rondenino, dovreste trovare ancora decine di caricatori di mitragliatrice (vuoti) della seconda guerra mondiale. Strage di camosci?
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Bell'ambiente, lì dietro, e secondo me i vecchi terzi gradi da tastare 10 volte cad. sono proprio divertenti.
Una volta ci siamo persi su un'altra via al Rondenino, più sotto e più a sx verso il Diablo. C'erano due balze ma bisognava farne solo una...e sopra abbiamo trovato una fila di spit! Ma non trovo più il mio 88 immagini per ravanare per sapere che via fosse. Di sicuro c'era sempre: 'INDI PER FACILI ROCCETTE ALLA VETTA' e tu sapevi che iniziavano le pile di piatti.

Visto che siete in vena, mi ricordo un bel passo e poi sopra una bella placca fessurata sull'Aga, una via sopra Devil's Lake.

Se vi guardate attorno in quei cràp che avete sceso tra Aga e Rondenino, dovreste trovare ancora decine di caricatori di mitragliatrice (vuoti) della seconda guerra mondiale. Strage di camosci?

Sono delle Calegari, sia sul Rondenino che sull'Aga...ma la fila di spit in quei posti non l'avrei mai detto Rolling Eyes
Comunque se dovessimo andare sappiamo a chi chiedere Wink Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

la via che citi Guido dovrebbe essere la Calegari Scanabessi sulla Ovest della punta di Aga meridionale Wink
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Lug 30, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peggy ha scritto:

Sono delle Calegari, sia sul Rondenino che sull'Aga...ma la fila di spit in quei posti non l'avrei mai detto Rolling Eyes


Non credo iniziasse dalla base
Secondo me si erano calati dalla cresta. Belle placche abbastanza facili
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati