Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 1:12 pm Oggetto: Que bueno, que lico, que lindo...il Basodino! |
|
|
.…..” Basodino rock, Basodino shock “, dovrei proseguire partendo dal titolo del topic per seguire il motivo della canzoncina di tanti anni fa.
Ma Basodino non è Paris Latino e poi in primis dovrei cambiare l’accento.
Dalla I alla O, come mi ha prontamente fatto notare un saggio e maturo skialper indigeno al nostro arrivo a Riale .
“ Mi scusi, è questo il parcheggio per la partenza per il Basodìno ? “
Con l’accento sulla I.
“ Veramente noi qua lo chiamiamo Basòdino “.
Con l’accento sulla O…
” E comunque si, si parte da qua “…..
Ah….
Accento sulla I o accento sulla O, il Basodino è in ogni caso un gran bel gitone.
Il Basodino è anche uno di quei monti che ha sempre acceso la mia fantasia e le mie brame di skialper neofita.
Quest’anno poi lo avevo guardato più volte in lungo e in largo : dalla Cristallina, dalla Cima di Lago, dal Gross Leckihorn.
Insomma, ogni volta che raggiungevo la vetta, il suo ghiacciaione imponente e la sua cima che dalla distanza appariva un triangolino poggiato su un tortone di panna stavano lì a fare la parte ammaliante delle sirene di Ulisse.
E il Basodino ( con l’accento sulla O ) finalmente messo in tasca non mi ha di certo deluso.
Anzi.
Questa è una di quelle gite, nella mia visione scialpinistica, in cui il valore della salita e della cima di per sè fa pari passo con la sciata in discesa. Basterebbe quella.
Per l’ambiente, per lo sviluppo ( sono comunque quasi 20 km ) , per la bella cresta terminale, per la stretta ed estetica vetta.
Oltre che, naturalmente, per il panorama eccezionale.
Dai giganti dell’Oberland, al Vallese, alle cime della Val Bedretto tutto lo scibile alpino si è messo in parata e nella distanza figurata di una spanna ci stavano tutti i Poncioni che prima o poi andrò a salire.
Sarei stato contento anche così, lì in vetta, anche se poi avrei dovuto scendere su una neve di legno o di gommapane. Obiettivo raggiunto.
E invece la discesa è stata all’altezza ( quasi ) della salita.
Bella (polverona ) sul primo tratto di ghiacciaio, bruttina ( crostone cartonato chiama madonne ) sul secondo tratto, spaziale ( megafirn da paura ) dalla Kastellucke giù per il bel canale, rilassante ( stradina panoramica con schermo gigante sulla Val Formazza e temperatura da vacanza ) nella parte di rientro . Un campionario esauriente delle condizioni scialpinistiche.
E che bella Riale che si godeva la giornata meravigliosa e calda in un atmosfera di festa e di allegria.
Alla fine , una gran classica skialp all’altezza delle aspettative, il Basodino.
Ovviamente, con l’accento sulla O. Così l’amico indigeno sarà contento…..
Con il Desmosocio Saldeg, ogni volta sempre più bravo…
Qualche immagine :
Si sveglia la Val Formazza
Preambolo
Spettacolari Corni di Gries
Antropia
Neve elettrica
Segnali di vita
La Val Bedretto, far away so close
Rotondo e nascosto
Surfando tra spuma e onde
Alla fine del canale
Kastellucke
Sul ghiacciaio di Basodino
Lo sguardo severo del Cavergno
Alveare
Basodino a dritta
Dolce relax
Verso la cresta finale
Ristorante con ( mega ) vista
La cima è là..
Si sale
Saltino di roccia
Che linea, signora
Basodino rock, Basodino top
Giants
Giù al Kastel, sotto lo sguardo del Finsty..
Lo spettacolare canale del Kastel
Good Job, socio
Sweet Riale
Almeno oggi è primavera
Ciao, grazie dell'attenzione, alla prox !  _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Solite meravigliose didascalie e foto  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Che bravo! Sia per lo scialpinismo che -visto questo contesto- per le foto!
Preambolo, Alveare, Ristorante mi han colpito un po' di più, ma qui c'è l'imbarazzo della scelta.
Uscita al Kastelluecke a piedi? Acc ma ce n'era tanta allora!? Due anni fa sbucammo senza problemi con gli sci, e al ritorno altro che firn: era neve trasformata dura come una pista.
Complimentissimi!!!
Ormai sei tra i fotografi (tra cui Vezz e Franz) che non mi perdo. _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Pure Calimero Rock. E l'accento mettilo dove vuoi.
Oltre alla cima e alla sciata ti sei portato a casa anche le due-tre foto speciali che riassumono la gita. E anche le altre belle e ben composte.
Pure io prima di salirlo l'ho sempre chiamato Basodìno.
Un suggerimento: se non c'è già, prova a mettere la flag su "nitidezza per schermo" quando esporti da Lightroom, per quanto mi riguarda fa la differenza. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
silver69
Registrato: 02/03/09 09:23 Messaggi: 158 Residenza: Melegnano - MI
|
Inviato: Sab Apr 27, 2013 8:59 pm Oggetto: |
|
|
gran gitona, e immagino che sciata...beati voi.. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Apr 29, 2013 9:00 am Oggetto: |
|
|
Sono passati ormai tanti anni ma la ricordo come una bella gitona. Il tuo racconto arricchisce non poco le immagini. Complimenti _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|
|