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Autore Messaggio
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

boh, in effetti guardando le tue foto del Sarsura non mi sembrano scure

magari dipende da come è impostata la macchina, se l'esposimetro è regolato sull'area centrale o su tutto il fotogramma...
io ti posso dire che sulla neve al sole di solito vado almeno a +2/3 di stop di esposizione
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli stop di esposizione non sono una regola generale e variano da macchina a macchina.
Se c'è un'inquadratura veramente meritevole di solito si verifica con uno scatto di prova l'istogramma e si regola manualmente sia tempi che diaframmi in modo da avere una corretta esposizione.

Nell'uso "veloce" sulla neve anche io tengo "conservativamente" a -1/3 di stop.

Teniamo presente che la regola di tenere l'istogramma più a destra possibile vale soprattutto per le fotografie di paesaggio in presenza di luce scarsa (alba e tramonto), che poi sono le condizioni da fotografo serio. In questo caso il rischio è di avere molto rumore nel successivo recupero delle ombre in post produzione.

Per le foto in pieno giorno su ghiacciaio il problema è più limitato e se si scatta in JPEG il rischio di bruciare le alte luci rimane elevato. Bisogna però evitare di "salvare" tecnicamente i bianchi sacrificando il soggetto principale della foto.
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simon



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

magari alla fine dipende da come è impostata la luminosità sullo schermo del pc! Laughing
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gustav1971



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Per le foto in pieno giorno su ghiacciaio il problema � pi� limitato e se si scatta in JPEG il rischio di bruciare le alte luci rimane elevato. Bisogna per� evitare di "salvare" tecnicamente i bianchi sacrificando il soggetto principale della foto.


Metto un confronto tra JPEG e RAW riguardo la perdita di info sui livelli alti.
Lo scatto è lo stesso. Il processore della fotocamera ha ottenuto il JPEG dal RAW.
Probabilmente salvando i RAW è meno necessario essere conservativi e sottoesporre nelle foto "on the fly" sulla neve..

Questa foto è in JPEG senza postproduzione, nonostante -1/3 di stop le nuvole son "bruciate".


Questo il RAW dove anche il programma di "sviluppo" mi conferma non c'è nulla bruciato, senza postproduzione.

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Marco
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Vezz



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita, la prima è più accattivante. Però per par condicio andrebbe tolta la cornice nera e ridimensionata la seconda.

Ma come mai sono diverse? Non dovrebbero essere uguali senza post-produzione? Il Raw ha una maggior gamma dinamica?

Sarebbe interessante anche un confronto tra foto con una presenza umana. Possibilmente in favore di luce.


Io praticamente sottoespongo di default 1/3, 2/3 a volte anche 1. Poi recupero. Con il Raw fila tutto più o meno liscio; con la compattina, specialmente nelle foto invernali si crea troppo rumore.



Spostiamo nella sezione fotografia?? Rolling Eyes
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...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.

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simon



Registrato: 17/04/07 17:37
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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così
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Vezz



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Teniamo presente che la regola di tenere l'istogramma più a destra possibile vale soprattutto per le fotografie di paesaggio in presenza di luce scarsa (alba e tramonto), che poi sono le condizioni da fotografo serio. In questo caso il rischio è di avere molto rumore nel successivo recupero delle ombre in post produzione.


Beh questo mi sembra scontato.
Più l'istogramma sta a destra (senza sforare) meglio è per le ombre (se le si vuol recuperare). E con il D-lighting come la mettiamo? Io non ho riscontrato grandi differenze.
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Vezz



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così


Ma tu quale preferisci?
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simon



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

>>Io praticamente sottoespongo di default 1/3, 2/3 a volte anche 1. Poi recupero

il contrario di quello che faccio io quindi...
boh
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gustav1971



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Ma come mai sono diverse? Non dovrebbero essere uguali senza post-produzione? Il Raw ha una maggior gamma dinamica?

Il mio intento era un confronto tecnico.
Il JPEG è postproduzione fatta dalla fotocamera. Il RAW è pari pari la lettura del CCD o del CMOS che sia. Non ho elaborato il RAW, quindi difficile sia accattivante. Teoricamente con i parametri della stessa fotocamera un software su pc riesce ad ottenere lo stesso risultato del jpeg nativo.
Volevo sottolineare che nel RAW non c'era saturazione, tutto qua.
Il RAW della mia compattina salva a 4096 livelli per punto/colore, mentre il JPEG è 256 livelli.
Tanto basta per capire la differenza di dinamica e la riduzione rumore se elabori dal RAW Wink
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simon



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
simon ha scritto:
incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così


Ma tu quale preferisci?


oserei dire la prima, se ci fosse un soggetto
ma indubbiamente nella seconda si vedono più particolari
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Vezz



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

E boh, se andiamo sul tecnico ci capisco poco.
Secondo me nemmeno se ti ci metti di impegno riesci a tirar fuori il Jpg così com'è dal Raw



Sarebbe interessante partire da una foto un po' complessa e vedere come ciascuno di noi la elabora.
Secondo la mia flow chart (si dice così?) verrebbe più o meno così:


Bruttina

Viceversa sarebbe ancora più interessante ritrovarsi nello stesso posto a scattare la stessa immagine, ma questa mi pare un'utopia.
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L'ultima modifica di Vezz il Mar Apr 09, 2013 10:13 pm, modificato 3 volte
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simon



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

anni fa era nata l'idea di un raduno fotografico... poi naufragato in una tempesta di vento sul piz tri

ma un giorno o l'altro te Vezz ti recluto... Wink
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Vezz



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
anni fa era nata l'idea di un raduno fotografico... poi naufragato in una tempesta di vento sul piz tri

ma un giorno o l'altro te Vezz ti recluto... Wink


Rimarresti deluso: in tutta la gita del Rotondo, scattando in modalità Aperture, non ho mai cambiato diaframma (o magari mi è scivolato il dito sulla ghiera involontariamente). Talvolta ho sottoesposto un po' di più.
Più che altro mi muovo dentro e fuori la traccia, mi apposto, lascio andare avanti il socio, ecc.
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gustav1971



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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Pi� che altro mi muovo dentro e fuori la traccia, mi apposto, lascio andare avanti il socio, ecc.

Quoto. Andare in giro con Vezz dev'essere come andare in giro con G8... Fa il doppio di strada! Laughing
Però conosco solo come è andare con Vezz
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