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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 8:54 pm Oggetto: |
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boh, in effetti guardando le tue foto del Sarsura non mi sembrano scure
magari dipende da come è impostata la macchina, se l'esposimetro è regolato sull'area centrale o su tutto il fotogramma...
io ti posso dire che sulla neve al sole di solito vado almeno a +2/3 di stop di esposizione |
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LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 9:05 pm Oggetto: |
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Gli stop di esposizione non sono una regola generale e variano da macchina a macchina.
Se c'è un'inquadratura veramente meritevole di solito si verifica con uno scatto di prova l'istogramma e si regola manualmente sia tempi che diaframmi in modo da avere una corretta esposizione.
Nell'uso "veloce" sulla neve anche io tengo "conservativamente" a -1/3 di stop.
Teniamo presente che la regola di tenere l'istogramma più a destra possibile vale soprattutto per le fotografie di paesaggio in presenza di luce scarsa (alba e tramonto), che poi sono le condizioni da fotografo serio. In questo caso il rischio è di avere molto rumore nel successivo recupero delle ombre in post produzione.
Per le foto in pieno giorno su ghiacciaio il problema è più limitato e se si scatta in JPEG il rischio di bruciare le alte luci rimane elevato. Bisogna però evitare di "salvare" tecnicamente i bianchi sacrificando il soggetto principale della foto. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 9:12 pm Oggetto: |
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magari alla fine dipende da come è impostata la luminosità sullo schermo del pc!  |
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gustav1971
Registrato: 25/04/10 21:04 Messaggi: 588
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 9:28 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: | Per le foto in pieno giorno su ghiacciaio il problema � pi� limitato e se si scatta in JPEG il rischio di bruciare le alte luci rimane elevato. Bisogna per� evitare di "salvare" tecnicamente i bianchi sacrificando il soggetto principale della foto. |
Metto un confronto tra JPEG e RAW riguardo la perdita di info sui livelli alti.
Lo scatto è lo stesso. Il processore della fotocamera ha ottenuto il JPEG dal RAW.
Probabilmente salvando i RAW è meno necessario essere conservativi e sottoesporre nelle foto "on the fly" sulla neve..
Questa foto è in JPEG senza postproduzione, nonostante -1/3 di stop le nuvole son "bruciate".
Questo il RAW dove anche il programma di "sviluppo" mi conferma non c'è nulla bruciato, senza postproduzione.
 _________________ Marco |
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Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 9:52 pm Oggetto: |
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Caspita, la prima è più accattivante. Però per par condicio andrebbe tolta la cornice nera e ridimensionata la seconda.
Ma come mai sono diverse? Non dovrebbero essere uguali senza post-produzione? Il Raw ha una maggior gamma dinamica?
Sarebbe interessante anche un confronto tra foto con una presenza umana. Possibilmente in favore di luce.
Io praticamente sottoespongo di default 1/3, 2/3 a volte anche 1. Poi recupero. Con il Raw fila tutto più o meno liscio; con la compattina, specialmente nelle foto invernali si crea troppo rumore.
Spostiamo nella sezione fotografia??  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:01 pm Oggetto: |
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incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così |
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Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:01 pm Oggetto: |
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LorenzOrobico ha scritto: |
Teniamo presente che la regola di tenere l'istogramma più a destra possibile vale soprattutto per le fotografie di paesaggio in presenza di luce scarsa (alba e tramonto), che poi sono le condizioni da fotografo serio. In questo caso il rischio è di avere molto rumore nel successivo recupero delle ombre in post produzione.
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Beh questo mi sembra scontato.
Più l'istogramma sta a destra (senza sforare) meglio è per le ombre (se le si vuol recuperare). E con il D-lighting come la mettiamo? Io non ho riscontrato grandi differenze. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
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Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:02 pm Oggetto: |
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simon ha scritto: | incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così |
Ma tu quale preferisci? _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:04 pm Oggetto: |
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>>Io praticamente sottoespongo di default 1/3, 2/3 a volte anche 1. Poi recupero
il contrario di quello che faccio io quindi...
boh |
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gustav1971
Registrato: 25/04/10 21:04 Messaggi: 588
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:05 pm Oggetto: |
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Vezz ha scritto: | Ma come mai sono diverse? Non dovrebbero essere uguali senza post-produzione? Il Raw ha una maggior gamma dinamica?
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Il mio intento era un confronto tecnico.
Il JPEG è postproduzione fatta dalla fotocamera. Il RAW è pari pari la lettura del CCD o del CMOS che sia. Non ho elaborato il RAW, quindi difficile sia accattivante. Teoricamente con i parametri della stessa fotocamera un software su pc riesce ad ottenere lo stesso risultato del jpeg nativo.
Volevo sottolineare che nel RAW non c'era saturazione, tutto qua.
Il RAW della mia compattina salva a 4096 livelli per punto/colore, mentre il JPEG è 256 livelli.
Tanto basta per capire la differenza di dinamica e la riduzione rumore se elabori dal RAW  _________________ Marco |
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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:05 pm Oggetto: |
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Vezz ha scritto: | simon ha scritto: | incredibile! in effetti io scatto sempre in RAW
ma non immaginavo una differenza così |
Ma tu quale preferisci? |
oserei dire la prima, se ci fosse un soggetto
ma indubbiamente nella seconda si vedono più particolari |
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Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:09 pm Oggetto: |
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E boh, se andiamo sul tecnico ci capisco poco.
Secondo me nemmeno se ti ci metti di impegno riesci a tirar fuori il Jpg così com'è dal Raw
Sarebbe interessante partire da una foto un po' complessa e vedere come ciascuno di noi la elabora.
Secondo la mia flow chart (si dice così?) verrebbe più o meno così:
Bruttina
Viceversa sarebbe ancora più interessante ritrovarsi nello stesso posto a scattare la stessa immagine, ma questa mi pare un'utopia. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto
L'ultima modifica di Vezz il Mar Apr 09, 2013 10:13 pm, modificato 3 volte |
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simon
Registrato: 17/04/07 17:37 Messaggi: 1582
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:11 pm Oggetto: |
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anni fa era nata l'idea di un raduno fotografico... poi naufragato in una tempesta di vento sul piz tri
ma un giorno o l'altro te Vezz ti recluto...  |
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Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:16 pm Oggetto: |
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simon ha scritto: | anni fa era nata l'idea di un raduno fotografico... poi naufragato in una tempesta di vento sul piz tri
ma un giorno o l'altro te Vezz ti recluto...  |
Rimarresti deluso: in tutta la gita del Rotondo, scattando in modalità Aperture, non ho mai cambiato diaframma (o magari mi è scivolato il dito sulla ghiera involontariamente). Talvolta ho sottoesposto un po' di più.
Più che altro mi muovo dentro e fuori la traccia, mi apposto, lascio andare avanti il socio, ecc. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
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gustav1971
Registrato: 25/04/10 21:04 Messaggi: 588
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Inviato: Mar Apr 09, 2013 10:20 pm Oggetto: |
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Vezz ha scritto: |
Pi� che altro mi muovo dentro e fuori la traccia, mi apposto, lascio andare avanti il socio, ecc. |
Quoto. Andare in giro con Vezz dev'essere come andare in giro con G8... Fa il doppio di strada!
Però conosco solo come è andare con Vezz _________________ Marco |
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