Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
M. Vigna Vaga - niente cima ma 2 buoni insegnamenti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 11:27 am    Oggetto: M. Vigna Vaga - niente cima ma 2 buoni insegnamenti Rispondi citando

Ieri con Ovomaltina e mio papà siamo andati a percorrere il giro del M. Vigna Vaga (2330 mt.) tentando la salita dalla Malga Polzone (Colere). L'anno scorso io e mio papà ervamo saliti, sempre da Polzone, a febbraio, con le ciaspole al Pizzo di Petto, mi è venuta quindi in mente l'idea di provare il Vigna Vaga, anche se con le ciapsole non avevo mai visto report di questa salita.

Il pezzo fino a 1900 metri quota circa è in comune con il Pizzo di Petto, dopo abbiamo deviato seguendo delle tracce di sci lungo la Val Conchetta, è andato tutto bene fino all'inzio del pendio finale che porta al passo di Fontanamora, Ovomaltina e mio papà sul ripido pendio salivano cmq bene, io ero invece in difficoltà, saranno state le mie condizioni, sarà stata la mia scarsa tecnica, sarà stato che non "c'ero con la testa" in quel momento, però per me è stata veramente dura (fisicamente e mentalmente) risalire quel ripido pendio con neve pco portante. Arrivati poi a pochi metri di dislivello dal passo di Fontanamora e, quindi alla cresta finale, ci siamo poi dovuti fermare davanti ad un traverso esposto roccioso con neve ghiacciata sopra (eravamo a 2230 mt. di quota, quindi a 20 mt. dal passo).

Spiace per la cima mancata a 100 metri di dislivello dalla vetta ma porto a casa cmq due buoni insegnamenti:
1. quando le "cose" non girano come sul pendio ripido la prossima volta mi devo fermare prima, è vero che Ovomaltina e mio papà andavano su bene, ma se in quel momento non mi sentivo di salire era maglio fermarmi dopo aver visto che sul pendio non andavo bene (mi sarei risparmiato un'ora di patemi e imprecazioni (tralascando poi la beffa di doversi fermare cmq quando al cima era ormai vicina). Se il corpo e la mente dicono: "oggi di lì non si passa" vanno assecondati.

2. io sono stato sempre molto preciso nel cercare sempre nuovi giri e nel puntare sempre a nuove cime, ma questo mi ha, soprattutto nell'ultimo periodo innevato, stressato molto in questa ricerca, visto che i giri sempre nuovi ciaspolabili, con dislvello contenuto e cime nuove non sono certo infiniti.
è evidentamente giusto mettere tutta la perizia possibile nel programmare i giri per cercare di evitare il più possibile guai, però non deve neanche diventare una fonte di stress supplementare (per quello basta già il lavoro).
Per cui dovrò,in base alle condizioni, finchè ci sarà la neve in giro, cmq pensare certe volte o di stare a casa, o di percorrere giri già fatti o provare giri magari tecnicamente fattibili ma probabilmente con dislivello eccessivo, e se non dovessi farcela fisicamente posso cmq (visto che tecnicamente sono alla portata) girare tranquillamente le mie ciapsole e tornare indietro.

Scusate la prolissità ma ci tenevo a esporre alcuni pensieri venuti a galla ieri.

Un po' di foto di ieri:

Salendo nel primo tratto:

Val Conchetta:

Verso il pendio finale (ci siamo feramti particamente quasi al termine , a 20 metri dal passo):

La cima da poco sotto dove ci siamo fermati:

Qui il report: http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=6540
BiancoAtlas

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao stefano Very Happy , il primo dei tuoi insgnamenti lo trovo molto valido capisco la tua rabbia o meglio frustrazione in quei momenti, ad ogni modo mi son reso conto che chiediamo troppo alle ciaspole ,bisogna imparare a metterle e a toglierle e calzare i ramponi dove servono ,non possiamo pensare di metterle ad inizio gita e toglierle alla fine questo è cio che ho impararto nelle ultime gite usando appunto le ciaspole dai non prendertela la prossima andrà meglio Wink
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:
ciao stefano Very Happy , il primo dei tuoi insgnamenti lo trovo molto valido capisco la tua rabbia o meglio frustrazione in quei momenti, ad ogni modo mi son reso conto che chiediamo troppo alle ciaspole ,bisogna imparare a metterle e a toglierle e calzare i ramponi dove servono ,non possiamo pensare di metterle ad inizio gita e toglierle alla fine questo è cio che ho impararto nelle ultime gite usando appunto le ciaspole dai non prendertela la prossima andrà meglio Wink

Ciao Tony! Wink
Si, in effetti il tuo consiglio è valido, le ciapsole rimangono attrezzi pensati per salite nel bosco o al massimo ampi e dolci pendii con molta neve, sul ripido, traversi ecc... non sono proprio adatte.
Ovomaltina

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con il Tony: personalmente d'inverno mi porto sempre i ramponi dietro, al limite restano nello zaino ma ritengo siano "materiale standard" da avere sempre come equipaggiamento.
Per ciò che riguarda il ricercare i giri... Io apprezzo anche rifare lo stesso percorso, l'importante per me è la bella giornata in montagna con buona compagnia! Wink
Ovvio che studiare il meteo per non finire in mezzo ai guai deve essere sempre una costante, senza stressarsi troppo... Si va in montagna per divertirsi, mai dimenticarlo neh! Wink
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovomaltina ha scritto:
Concordo pienamente con il Tony: personalmente d'inverno mi porto sempre i ramponi dietro, al limite restano nello zaino ma ritengo siano "materiale standard" da avere sempre come equipaggiamento.
Per ciò che riguarda il ricercare i giri... Io apprezzo anche rifare lo stesso percorso, l'importante per me è la bella giornata in montagna con buona compagnia! Wink
Ovvio che studiare il meteo per non finire in mezzo ai guai deve essere sempre una costante, senza stressarsi troppo... Si va in montagna per divertirsi, mai dimenticarlo neh! Wink

Eh si, si possono magari portare i ramponi e non le ciaspole, ma se si portano le ciaspole bisogna portarsi a nche i ramponi, e soprattutto usarli subito al bisogno.
Anche per il resto hai ragione, cercare i giri non può e non deve diventare uno stress Wink
Detrito Hdemico

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse la montagna ti sta insegnando qualcosa. Forse. Sono convinto che un tentativo lo fa con tutti.
Profilo Invia messaggio privato
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Forse la montagna ti sta insegnando qualcosa. Forse. Sono convinto che un tentativo lo fa con tutti.

Quindi finora non avevo capito un belin? Laughing

Vediamo se ho afferrato il consiglio.
grigna

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:

e' quello che ti avevo scritto quando chiedevi informazioni su come utilizzare le ciaspole. Io con questi diabolici aggeggi son salito anche in cima al Monte Rosa, allo Zupò, all'Aiguille d'Argentiere, al Mont Dolent al Gran Paradiso, tanto x citarne alcune ma ti assicuro che non è mai stato semplice pur essendo salite tecnicamente facili. Non bisogna mai esitare a toglierle e a mettere i ramponi appena è necessario. Però sono tutte salite fatte da marzo in poi (tranne il Rosa salito in febbraio ma c'era pochissima neve). Nei mesi strettamente invernali con condizioni di innevamento troppo variabili, con le ciaspole a mio parere si possono fare solo itinerari molto tranquilli a meno che uno non abbia voglia di sbattersi in maniera particolare. Ho letto ad esempio che vorresti andare in Adamello ora. Secondo me c'è troppa neve non ancora trasformata, io lo vedo più fattibile da fine marzo inizio aprile quando il ciclo di gelo e disgelo formano un bello strato di neve portante. Andare ora significherebbe farsi un culo enorme x poi magari neanche arrivare sulla cima.

al Rediquadri mi sento di dire che le Orobie con le ciaspole non vanno molto a braccetto. Vanno evitate come la peste Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
BiancoAtlas ha scritto:

e' quello che ti avevo scritto quando chiedevi informazioni su come utilizzare le ciaspole. Io con questi diabolici aggeggi son salito anche in cima al Monte Rosa, allo Zupò, all'Aiguille d'Argentiere, al Mont Dolent al Gran Paradiso, tanto x citarne alcune ma ti assicuro che non è mai stato semplice pur essendo salite tecnicamente facili. Non bisogna mai esitare a toglierle e a mettere i ramponi appena è necessario. Però sono tutte salite fatte da marzo in poi (tranne il Rosa salito in febbraio ma c'era pochissima neve). Nei mesi strettamente invernali con condizioni di innevamento troppo variabili, con le ciaspole a mio parere si possono fare solo itinerari molto tranquilli a meno che uno non abbia voglia di sbattersi in maniera particolare. Ho letto ad esempio che vorresti andare in Adamello ora. Secondo me c'è troppa neve non ancora trasformata, io lo vedo più fattibile da fine marzo inizio aprile quando il ciclo di gelo e disgelo formano un bello strato di neve portante. Andare ora significherebbe farsi un culo enorme x poi magari neanche arrivare sulla cima.

al Rediquadri mi sento di dire che le Orobie con le ciaspole non vanno molto a braccetto. Vanno evitate come la peste Laughing

Leggo anche io con piacere i consigli Grigna! Wink

Per le Orobie un po' di ciaspolate le ho fatte però ieiri non è andata come speravo Sad
calimero

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah non me ne farei un problema.
Le giornate sbieche capitano e quando capitano manco con picca e ramponi fai pendii che in condizioni ottimali fai in retromarcia.... Rolling Eyes
Nel tuo ricco programma escursionistico la giornata storta doveva capitare.
Fatta.
Tolto il dente tolto il dolore.

ciao

ps giri ciaspolabili ce ne sono penso tredicimilioniottocentomila... Wink
rediquadri

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

calimero ha scritto:
mah non me ne farei un problema.
Le giornate sbieche capitano e quando capitano manco con picca e ramponi fai pendii che in condizioni ottimali fai in retromarcia.... Rolling Eyes
Nel tuo ricco programma escursionistico la giornata storta doveva capitare.
Fatta.
Tolto il dente tolto il dolore.

ciao

ps giri ciaspolabili ce ne sono penso tredicimilioniottocentomila... Wink

Forse hai ragione, cmq gli insegnamenti vanno tenuti da conto! Wink

Ciao!

I giri ciapsolabili sono tanti, ma devo sempre tenere d'occhio che il dislivello sia contenuto Embarassed
corvo nero

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2013 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

BiancoAtlas ha scritto:

ora che il papa benedetto è in procinto di dimettersi, leggo qui in onice che v'è tal'uno che memore dei sui umili passati chierichèttici , ambisce alla poltrona papale saltando tutta la gerarchia ecclesiale...ti ho potuto vedere di persona ieri nella fabbrica della polvere, che in quanto tale non ha niente da invidiare al più famoso parco adamellico...anche come lunghezza kilometrica siamo lì. perciò biancodurbans Laughing coltiva e insegui il tuo progetto di andare in adamello, e non curarti di chi da suggerimenti poco attendibili, visto che tale personaggio ha perso completamente qualsiasi stimolo che la media montagna richiede, e si è ridotto a insulse scampagnate lungo le colline con elevazioni che hanno nomi assai macabri...(baciamorti) e fanno da spartiacque fra la valsassina e la val brembana .
Profilo Invia messaggio privato
matteo81

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Il giro non sembra male ne tecnicamente provante, almeno dalle foto. L'abbinata ciaspole e ramponi a seguito è imprescindibile.

Sicuramente hai fatto meglio ad arrivare al punto dove hai rinunciato e non rinunciare prima ... che se nella vita non ti sforzi mai un pò di più oltre quello che ti pesa/preoccupa al momento finirai col tirarti indietro sempre prima.

Di gite itinerari ciaspolabili c'è il mondo ... sempre che tu sia disposto a intervallare con tratti senza o con i ramponi ... poi contano la voglia e volontà di ravanare esplorare andare sul nuovo e non conosciuto etc etc ...

vabbeh dai bravo e non ti crucciare troppo se gli altri davanti van più di te o meglio guardali andare e spronati se no anche sta cosa te pesa de più ... saluti.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
rediquadri

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:
Il giro non sembra male ne tecnicamente provante, almeno dalle foto. L'abbinata ciaspole e ramponi a seguito è imprescindibile.

Sicuramente hai fatto meglio ad arrivare al punto dove hai rinunciato e non rinunciare prima ... che se nella vita non ti sforzi mai un pò di più oltre quello che ti pesa/preoccupa al momento finirai col tirarti indietro sempre prima.

Di gite itinerari ciaspolabili c'è il mondo ... sempre che tu sia disposto a intervallare con tratti senza o con i ramponi ... poi contano la voglia e volontà di ravanare esplorare andare sul nuovo e non conosciuto etc etc ...

vabbeh dai bravo e non ti crucciare troppo se gli altri davanti van più di te o meglio guardali andare e spronati se no anche sta cosa te pesa de più ... saluti.

Si beh, ormai portarsi ciaspole + ramponi è imprescindibile.
Sul quando fermarsi bisogna vedere sul momento in base alla giornata, anche perchè io devo sempre tenere conto delle mie disastrose condizioni.

Per il resto alla fine non posso angustiarmi per un giro in montagna senza cima,prendiamo gli insegnamenti, pensiamo ai prossimi e via.
matteo81

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2013 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:

Sul quando fermarsi bisogna vedere sul momento in base alla giornata, anche perchè io devo sempre tenere conto delle mie disastrose condizioni.

Per il resto alla fine non posso angustiarmi per un giro in montagna senza cima,prendiamo gli insegnamenti, pensiamo ai prossimi e via.

... dai dai ormai ti sarai assuefatto anche tu ai tuoi lamenti ... Laughing aiutati che il ciel t'aiuta ...

e mai angustiarsi ... Cool l'importante è "ten dur, mola mia"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: