Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mar Mar 27, 2012 8:45 am Oggetto: Ramponi Camp Race 290 |
|
|
C'è qualcuno che li ha? A me piacciono perché tengono pochissimo posto potendo piegarli su se stessi. E' vero che è molto difficile tararli sullo scarpone avendo il tallone con il sistema Dynafit? Grazie _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Mar 27, 2012 9:05 am Oggetto: Re: Ramponi Camp Race 290 |
|
|
flavio ha scritto: | E' vero che è molto difficile tararli sullo scarpone avendo il tallone con il sistema Dynafit? Grazie |
a me pare invece che siano fatti esclusivamente per l'inserto dynafit
certo che chiamarli ramponi è forse un po' troppo  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Mar 27, 2012 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Sembra un rampone pensato per stare chiuso nello zaino.
Per quel tipo di utilizzo pare ottimo.
Per fare del vero scialpinismo con tratti alpinistici non li considererei assolutamente. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 8:18 am Oggetto: |
|
|
per la difficoltà di tararli non dovrebbe essere più difficoltoso di un normale rampone automatico ( a patto di farlo a secco prima di partire e non a 45° già nella cacca)
poi, d'accordo con quanto già detto, rischia di essere un rampone che serve per essere a posto con i regolamenti di alcune competizioni......certo che se questo è il tuo scopo forse è una bella soluzione in quanto a peso e ingombro. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 8:45 am Oggetto: |
|
|
five.eight* ha scritto: | per la difficoltà di tararli non dovrebbe essere più difficoltoso di un normale rampone automatico ( a patto di farlo a secco prima di partire e non a 45° già nella cacca)
poi, d'accordo con quanto già detto, rischia di essere un rampone che serve per essere a posto con i regolamenti di alcune competizioni......certo che se questo è il tuo scopo forse è una bella soluzione in quanto a peso e ingombro. |
Per me sarebbe il classico rampone da portare nello zaino in più, quando altrimenti li lasceresti a casa, magari al posto dei rampant. Io tra l'altro, non sono un alpinista e faccio sempre gite semplici, al massimo BSA. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 9:02 am Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | five.eight* ha scritto: | per la difficoltà di tararli non dovrebbe essere più difficoltoso di un normale rampone automatico ( a patto di farlo a secco prima di partire e non a 45° già nella cacca)
poi, d'accordo con quanto già detto, rischia di essere un rampone che serve per essere a posto con i regolamenti di alcune competizioni......certo che se questo è il tuo scopo forse è una bella soluzione in quanto a peso e ingombro. |
Per me sarebbe il classico rampone da portare nello zaino in più, quando altrimenti li lasceresti a casa, magari al posto dei rampant. Io tra l'altro, non sono un alpinista e faccio sempre gite semplici, al massimo BSA. |
scusa ma da modesta esperienza io sono dell'idea che:
dove servono i rampant usa i rampant.
se come dici non fai alpinismo, le uscite che sceglierai saanno ovviamente in linea con i tuoi gusti e le tue capacità (e i ramponi non ti serviranno)
se invece li porti perchè fai dell'esplorazione su terreni X, nel senso che non prevedi condizioni o passaggi eventuali, allora prendi un paio di ramponi veri _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Coltelli e ramponi non sono alternativi fra di loro nello zaino, come vorrebbe un dibattito surreale, assurdo e muffoso che sta ritornando a galla; nel 2012, dopo un secolo che migliaia di persone vanno in giro con le pelli, mi lascia sempre più sbalordito
Ci sono UN SACCO di situazioni in cui usare i coltelli è comunque vantaggioso (anche per i padreterni che "io non li uso MAI!"): magari anche solo per un errore minimo nel sagomare le pelli. Alcune altre molto meno frequenti in cui diventa quasi indispensabile, mentre coi ramponi si ravanerebbe (sfondando, generalmente); e altre, piuttosto rare anch'esse, in cui i coltelli sono un'illusione o una fregatura perchè servono i ramponi anche se non abbiamo cercato il terreno alpinistico. Generalmente con quelli in alluminio si passa; ma come detto da Espo in un topic simile, non è sempre detto.
Se non fai gare la tua logica dovrebbe esser quella di far fronte a un'area imprevista di ghiaccio vero e proprio. Allora 200 grammi in più nello zaino sono realisticamente un'ottima scelta.
La chiusura sull'inserto funziona bene alle condizioni dette da 5.8: taratura corretta. Il che vale anche per gli automatici, a talloniera o sidelock...da fare a casa e possibilmente testare camminandoci sulla neve e sull'asfalto prima della effettiva necessità, a scanso di sorprese, errori, assestamenti (...succede, succede...)
D'altra parte tutti i sistemi hanno tare progettuali, piccole o grandi: per esempio, restando nel campo dei materiali veloci, la protuberanza posteriore dell'F1 in cui è annegata la spina cui si aggancia la leva di bloccaggio del gambetto limita e in alcuni casi impedisce la chiusura di certe talloniere degli automatici.
Terrei d'occhio l'assestamento della fettuccia di regolazione. E' un prodotto giovane, ho sentito solo due persone che li hanno, e che finora li hanno usati troppo poco per poter capire veramente cosa può capitare. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 1:14 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Coltelli e ramponi non sono alternativi fra di loro nello zaino, come vorrebbe un dibattito surreale, assurdo e muffoso che sta ritornando a galla; nel 2012, dopo un secolo che migliaia di persone vanno in giro con le pelli, mi lascia sempre più sbalordito
Ci sono UN SACCO di situazioni in cui usare i coltelli è comunque vantaggioso (anche per i padreterni che "io non li uso MAI!"): magari anche solo per un errore minimo nel sagomare le pelli. Alcune altre molto meno frequenti in cui diventa quasi indispensabile, mentre coi ramponi si ravanerebbe (sfondando, generalmente); e altre, piuttosto rare anch'esse, in cui i coltelli sono un'illusione o una fregatura perchè servono i ramponi anche se non abbiamo cercato il terreno alpinistico. Generalmente con quelli in alluminio si passa; ma come detto da Espo in un topic simile, non è sempre detto.
Se non fai gare la tua logica dovrebbe esser quella di far fronte a un'area imprevista di ghiaccio vero e proprio. Allora 200 grammi in più nello zaino sono realisticamente un'ottima scelta.
La chiusura sull'inserto funziona bene alle condizioni dette da 5.8: taratura corretta. Il che vale anche per gli automatici, a talloniera o sidelock...da fare a casa e possibilmente testare camminandoci sulla neve e sull'asfalto prima della effettiva necessità, a scanso di sorprese, errori, assestamenti (...succede, succede...)
D'altra parte tutti i sistemi hanno tare progettuali, piccole o grandi: per esempio, restando nel campo dei materiali veloci, la protuberanza posteriore dell'F1 in cui è annegata la spina cui si aggancia la leva di bloccaggio del gambetto limita e in alcuni casi impedisce la chiusura di certe talloniere degli automatici.
Terrei d'occhio l'assestamento della fettuccia di regolazione. E' un prodotto giovane, ho sentito solo due persone che li hanno, e che finora li hanno usati troppo poco per poter capire veramente cosa può capitare. |
Grazie, mi spiego: io mi muovo con zaino Mammut con air bag e lo spazio dentro pur essendo un 30 l è davvero poco a fronte di un peso vuoto di 1 kg e 800 g, allora con pala minimal al carbonio, sonda Atk, e questi ramponi sto tentando di equilibrare il peso e ottimizzare gli spazi. Se poi decido di andare al Redorta certo non porterei questi ramponcini _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Mar 28, 2012 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Si trovano facilmente in giro ? E quanto costano ?? _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
flavio
|
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Apr 06, 2012 10:21 am Oggetto: |
|
|
Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio che in allenamento li hanno usati. La calzata si è rivelata semplice, il che alla fine era l'unico dubbio in campo ed è anche l'unico vero dato che hanno riportato (online sul sito).
resto sempre un po' perplesso quando gli atleti delle squadre scoprono l'attrezzatura a fine stagione, soprattutto quelli di sport molto più evoluti come sci nordico e alpino. Ma dopo quasi quarant'anni di gare non mi stupisco più di nulla.
Aggiungo che con la fettuccia si possono regolare in lunghezza (tribulando) sul campo e senza cacciavite. I precedenti erano a vite, non con lamierino e spinetta come ormai tutti quelli da alpinismo. Per chi alternasse scarponi diversi, la cosa rimedia certe dimenticanze. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Apr 08, 2012 8:39 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio . |
Li ho qui sulla scrivania, acquistati dal DiEmme ieri... la prima cosa che ho fatto : pesa di precisione. 144 g cadauno. La prossima gita li uso. A naso sembrano ramponi affidabili, nel range dei classici in alluminio già in circolazione. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 11:20 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | guidoval ha scritto: | Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio . |
Li ho qui sulla scrivania, acquistati dal DiEmme ieri... la prima cosa che ho fatto : pesa di precisione. 144 g cadauno. La prossima gita li uso. A naso sembrano ramponi affidabili, nel range dei classici in alluminio già in circolazione. |
Provati? _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Apr 11, 2012 12:24 pm Oggetto: |
|
|
flavio ha scritto: | Provati? |
Come si comportano nel parquette??  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Lun Nov 12, 2012 12:12 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | flavio ha scritto: | Provati? |
Come si comportano nel parquette??  |
Qualche prova extra-domestica? _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
|