Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ramponi Camp Race 290
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:45 am    Oggetto: Ramponi Camp Race 290 Rispondi citando

C'è qualcuno che li ha? A me piacciono perché tengono pochissimo posto potendo piegarli su se stessi. E' vero che è molto difficile tararli sullo scarpone avendo il tallone con il sistema Dynafit? Grazie
claus_

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:05 am    Oggetto: Re: Ramponi Camp Race 290 Rispondi citando

flavio ha scritto:
E' vero che è molto difficile tararli sullo scarpone avendo il tallone con il sistema Dynafit? Grazie

a me pare invece che siano fatti esclusivamente per l'inserto dynafit

certo che chiamarli ramponi è forse un po' troppo Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra un rampone pensato per stare chiuso nello zaino.
Per quel tipo di utilizzo pare ottimo.

Per fare del vero scialpinismo con tratti alpinistici non li considererei assolutamente.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
five.eight*

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

per la difficoltà di tararli non dovrebbe essere più difficoltoso di un normale rampone automatico ( a patto di farlo a secco prima di partire e non a 45° già nella cacca)

poi, d'accordo con quanto già detto, rischia di essere un rampone che serve per essere a posto con i regolamenti di alcune competizioni......certo che se questo è il tuo scopo forse è una bella soluzione in quanto a peso e ingombro.
flavio

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

five.eight* ha scritto:
per la difficoltà di tararli non dovrebbe essere più difficoltoso di un normale rampone automatico ( a patto di farlo a secco prima di partire e non a 45° già nella cacca)

poi, d'accordo con quanto già detto, rischia di essere un rampone che serve per essere a posto con i regolamenti di alcune competizioni......certo che se questo è il tuo scopo forse è una bella soluzione in quanto a peso e ingombro.

Per me sarebbe il classico rampone da portare nello zaino in più, quando altrimenti li lasceresti a casa, magari al posto dei rampant. Io tra l'altro, non sono un alpinista e faccio sempre gite semplici, al massimo BSA.
five.eight*

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
five.eight* ha scritto:

Per me sarebbe il classico rampone da portare nello zaino in più, quando altrimenti li lasceresti a casa, magari al posto dei rampant. Io tra l'altro, non sono un alpinista e faccio sempre gite semplici, al massimo BSA.

scusa ma da modesta esperienza io sono dell'idea che:

dove servono i rampant usa i rampant.

se come dici non fai alpinismo, le uscite che sceglierai saanno ovviamente in linea con i tuoi gusti e le tue capacità (e i ramponi non ti serviranno)

se invece li porti perchè fai dell'esplorazione su terreni X, nel senso che non prevedi condizioni o passaggi eventuali, allora prendi un paio di ramponi veri
guidoval

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Coltelli e ramponi non sono alternativi fra di loro nello zaino, come vorrebbe un dibattito surreale, assurdo e muffoso che sta ritornando a galla; nel 2012, dopo un secolo che migliaia di persone vanno in giro con le pelli, mi lascia sempre più sbalordito Rolling Eyes

Ci sono UN SACCO di situazioni in cui usare i coltelli è comunque vantaggioso (anche per i padreterni che "io non li uso MAI!"): magari anche solo per un errore minimo nel sagomare le pelli. Alcune altre molto meno frequenti in cui diventa quasi indispensabile, mentre coi ramponi si ravanerebbe (sfondando, generalmente); e altre, piuttosto rare anch'esse, in cui i coltelli sono un'illusione o una fregatura perchè servono i ramponi anche se non abbiamo cercato il terreno alpinistico. Generalmente con quelli in alluminio si passa; ma come detto da Espo in un topic simile, non è sempre detto.
Se non fai gare la tua logica dovrebbe esser quella di far fronte a un'area imprevista di ghiaccio vero e proprio. Allora 200 grammi in più nello zaino sono realisticamente un'ottima scelta.

La chiusura sull'inserto funziona bene alle condizioni dette da 5.8: taratura corretta. Il che vale anche per gli automatici, a talloniera o sidelock...da fare a casa e possibilmente testare camminandoci sulla neve e sull'asfalto prima della effettiva necessità, a scanso di sorprese, errori, assestamenti (...succede, succede...)
D'altra parte tutti i sistemi hanno tare progettuali, piccole o grandi: per esempio, restando nel campo dei materiali veloci, la protuberanza posteriore dell'F1 in cui è annegata la spina cui si aggancia la leva di bloccaggio del gambetto limita e in alcuni casi impedisce la chiusura di certe talloniere degli automatici.

Terrei d'occhio l'assestamento della fettuccia di regolazione. E' un prodotto giovane, ho sentito solo due persone che li hanno, e che finora li hanno usati troppo poco per poter capire veramente cosa può capitare.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
flavio

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Coltelli e ramponi non sono alternativi fra di loro nello zaino, come vorrebbe un dibattito surreale, assurdo e muffoso che sta ritornando a galla; nel 2012, dopo un secolo che migliaia di persone vanno in giro con le pelli, mi lascia sempre più sbalordito Rolling Eyes

Ci sono UN SACCO di situazioni in cui usare i coltelli è comunque vantaggioso (anche per i padreterni che "io non li uso MAI!"): magari anche solo per un errore minimo nel sagomare le pelli. Alcune altre molto meno frequenti in cui diventa quasi indispensabile, mentre coi ramponi si ravanerebbe (sfondando, generalmente); e altre, piuttosto rare anch'esse, in cui i coltelli sono un'illusione o una fregatura perchè servono i ramponi anche se non abbiamo cercato il terreno alpinistico. Generalmente con quelli in alluminio si passa; ma come detto da Espo in un topic simile, non è sempre detto.
Se non fai gare la tua logica dovrebbe esser quella di far fronte a un'area imprevista di ghiaccio vero e proprio. Allora 200 grammi in più nello zaino sono realisticamente un'ottima scelta.

La chiusura sull'inserto funziona bene alle condizioni dette da 5.8: taratura corretta. Il che vale anche per gli automatici, a talloniera o sidelock...da fare a casa e possibilmente testare camminandoci sulla neve e sull'asfalto prima della effettiva necessità, a scanso di sorprese, errori, assestamenti (...succede, succede...)
D'altra parte tutti i sistemi hanno tare progettuali, piccole o grandi: per esempio, restando nel campo dei materiali veloci, la protuberanza posteriore dell'F1 in cui è annegata la spina cui si aggancia la leva di bloccaggio del gambetto limita e in alcuni casi impedisce la chiusura di certe talloniere degli automatici.

Terrei d'occhio l'assestamento della fettuccia di regolazione. E' un prodotto giovane, ho sentito solo due persone che li hanno, e che finora li hanno usati troppo poco per poter capire veramente cosa può capitare.

Grazie, mi spiego: io mi muovo con zaino Mammut con air bag e lo spazio dentro pur essendo un 30 l è davvero poco a fronte di un peso vuoto di 1 kg e 800 g, allora con pala minimal al carbonio, sonda Atk, e questi ramponi sto tentando di equilibrare il peso e ottimizzare gli spazi. Se poi decido di andare al Redorta certo non porterei questi ramponcini
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si trovano facilmente in giro ? E quanto costano ??
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
flavio

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2012 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Costano sui 120 e si trovano nei negozi specializzati http://www.ferridamontagna.it/product.php?id_product=385
guidoval

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio che in allenamento li hanno usati. La calzata si è rivelata semplice, il che alla fine era l'unico dubbio in campo ed è anche l'unico vero dato che hanno riportato (online sul sito).

Confused Laughing resto sempre un po' perplesso quando gli atleti delle squadre scoprono l'attrezzatura a fine stagione, soprattutto quelli di sport molto più evoluti come sci nordico e alpino. Ma dopo quasi quarant'anni di gare non mi stupisco più di nulla.
Aggiungo che con la fettuccia si possono regolare in lunghezza (tribulando) sul campo e senza cacciavite. I precedenti erano a vite, non con lamierino e spinetta come ormai tutti quelli da alpinismo. Per chi alternasse scarponi diversi, la cosa rimedia certe dimenticanze.

Bù ma mia cuiù
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Apr 08, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio .

Li ho qui sulla scrivania, acquistati dal DiEmme ieri... la prima cosa che ho fatto : pesa di precisione. 144 g cadauno. La prossima gita li uso. A naso sembrano ramponi affidabili, nel range dei classici in alluminio già in circolazione.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
guidoval ha scritto:
Piccolo test anche di Ski-alper con la Valmassoi e socio .

Li ho qui sulla scrivania, acquistati dal DiEmme ieri... la prima cosa che ho fatto : pesa di precisione. 144 g cadauno. La prossima gita li uso. A naso sembrano ramponi affidabili, nel range dei classici in alluminio già in circolazione.

Provati?
leo

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Provati?

Come si comportano nel parquette?? Laughing Laughing
kurtsk8

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
flavio ha scritto:
Provati?

Come si comportano nel parquette?? Laughing Laughing

Qualche prova extra-domestica?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: